Sahaja yoga

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
zen-garden
Messaggi: 5
Iscritto il: mer nov 07, 2007 9:39 pm

Sahaja yoga

Messaggio da zen-garden » sab nov 10, 2007 4:07 pm

messaggio rimosso
Ultima modifica di zen-garden il mar mag 04, 2010 12:23 pm, modificato 1 volta in totale.

linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

Re: Sahaja Yoga e l'annullamento delle proprie facoltà menta

Messaggio da linda » dom nov 11, 2007 9:37 am

zen-garden ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo, fresco fresco di iscrizione e vorrei subito confrontarmi con voi dell'argomento in oggetto, che mi sta molto a cuore.

Da un po' di tempo (7-8 mesi) ho iniziatouna relazione con una persona che pratica Sahaja Yoga da un paio d'anni.
Sono appassionato di cultura e filosofie orientali e quindi la cosa mi è piaciuta subito!
Mano a mano che approfondivo questa conoscenza (sia di lei che di questa pratica), mi sono reso conto di quanto lei abbia smesso di pensare con la propria testa. Questo si riflette in tanti modi: parla per frasi fatte, non è capace di prendere decisioni da sola, è insicura, tutte le situazioni della vita quotidiana lei le riconduce a tale dottrina.

Lascia che le decisioni le prenda il Divino, al quale rivolge la domanda e poi in base alle vibrazioni che sente, agisce di conseguenza.

Per non parlare poi della questione dei matrimoni combinati; le persone compilano un modulo e in base a quello che dice Shri Mataji (la fondatrice) , vengono formate le coppie. Ovviamente questo senza che le persone si conoscano, e quasi sempre si formano coppie miste di stranieri. E lei è contenta di questo, vorrebbe sposarsi in questo modo. Vede questa soluzione come una arresa al Divino, al quale non si può dire di no perchè quella è la sola verità.

Avete qualche esperienza analoga oppure avete sentito parlare di Sahaja Yoga?

Grazie a tutti, a presto.
non conosco questo movimento e non posso dire gran che in merito, solo che lo yoga di certo non chiede una soppressione delle proprie capacità di giudizio, non in questo modo. a me sembra molto una setta... mah!

fede799779
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 17, 2007 1:38 pm

mio salvatore!!!

Messaggio da fede799779 » sab nov 17, 2007 2:53 pm

Ciao zen...pure io sono disperata! sono omosessuale e avevo una storia con una ragazza che frequenta sahaja yoga. Poi purtroppo è finita perchè gli altri le hanno detto che era meglio così. Lei si è lasciata totalmente abbindolare e io non so più come fare!!!!! Te come hai fatto? Ciao

zen-garden
Messaggi: 5
Iscritto il: mer nov 07, 2007 9:39 pm

Messaggio da zen-garden » sab nov 17, 2007 4:23 pm

messaggio rimosso
Ultima modifica di zen-garden il mar mag 04, 2010 12:24 pm, modificato 1 volta in totale.

fede799779
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 17, 2007 1:38 pm

hai ragione!!!

Messaggio da fede799779 » dom nov 18, 2007 11:39 am

Ovviamente tutti i suoi amici le dicono che ha fatto bene...ma a me manca da morire e non permetterò che me la portino via...ma ho paura che andando contro ciò che lei crede, cioè contro sahaja yoga poi si che la perdo per sempre... Prova ad andare su http://alessiaguidi.provocation.net/menu06.htm
e leggi...
ciao e in bocca al lupo...ma tu lei la vedi ancora? ci stai ancora insieme?

zen-garden
Messaggi: 5
Iscritto il: mer nov 07, 2007 9:39 pm

Messaggio da zen-garden » dom nov 18, 2007 11:56 am

messaggio rimosso
Ultima modifica di zen-garden il mar mag 04, 2010 12:24 pm, modificato 1 volta in totale.

fede799779
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 17, 2007 1:38 pm

Messaggio da fede799779 » dom nov 18, 2007 12:15 pm

il problema è che lei è arrivata al punto di scegliere fra me e sahaja yoga...e mi sa tanto che scelga la seconda... ok...se mi dai il tuo indirizzo mail ci possiamo sentire li...grazie ancora...

zen-garden
Messaggi: 5
Iscritto il: mer nov 07, 2007 9:39 pm

Messaggio da zen-garden » dom nov 18, 2007 11:56 pm

messaggio rimosso
Ultima modifica di zen-garden il mar mag 04, 2010 12:25 pm, modificato 1 volta in totale.

linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

Re: e con questa è finita

Messaggio da linda » lun nov 19, 2007 4:05 pm

scusate ragazzi ma avete altre testimonianze del genere? sembra una setta... non si può fare nulla per vie legali?

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Sahaja Yoga e l'annullamento delle proprie facoltà menta

Messaggio da yasodanandana » lun nov 19, 2007 4:51 pm

zen-garden ha scritto:avete sentito parlare di Sahaja Yoga?
conosco sommariamente la loro filosofia e la giudico contraddittoria e soprattutto non aderente alla tradizione indo-vedica...

a me sembra una faccenda che abbia a che vedere con la voglia di darsi soluzioni facili per fare finta di sentirsi bene spiritualmente... il vero plagiatore in definitiva e' il soggetto che opera questa pseudo scelta, non il tal """"maestro"""" o leader..

la cultura indiana o vedica funziona in modo completamente differente

zen-garden
Messaggi: 5
Iscritto il: mer nov 07, 2007 9:39 pm

Messaggio da zen-garden » mer nov 28, 2007 11:03 pm

messaggio rimosso
Ultima modifica di zen-garden il mar mag 04, 2010 12:25 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer nov 28, 2007 11:49 pm

contraddizioni?

beh.. e' la solita storia che nasce dalla concezione nichilista-impersonalista dell'assoluto con i soliti tipici casini..

il maestro viene adorato ritenendo che sia un'incarnazione del Dio-Persona..

il top dell'esistenza e' la fusione simbiotica col tutto.. ancora quindi diventare Dio...

cio' si pretende di raggiungerlo per via di pratiche meccaniche che riguardano energie fisiche e non il sacro..

ecc.. praticamente new age della piu' moscia.. e potrei continuare

i matrimoni combinati mi sembrano strani...

non e' che nella societa' "regolare" i matrimoni, basati quasi completamente solo sull'attrazione fisica, funzionino poi cosi' bene.. ma la casualita' totale dell'accoppiamento operato da "mamma" (=mataji) mi sembra un po' cosi'...

e non tocco questioni di "setta" o non "setta", sarebbe troppo semplicistico dare un giudizio su questo dall'esterno, parlo unicamente delle idee religiose che mi sembra stiano dietro a questo progetto
Ultima modifica di yasodanandana il lun dic 31, 2007 12:26 pm, modificato 1 volta in totale.

astra84
Messaggi: 15
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:18 pm
Località: imperia

Messaggio da astra84 » lun dic 31, 2007 12:10 pm

ciAO A TUTTI...
ho partecipato a un solo incontro di sahaja yoga...perchè era gratuito e credevo finalmente di aver trovato un gruppo di persone che praticasse per amore della disciplina e non per soldi..
in effetti mi sono resa conto che anzichè meditazioni,posizioni o altro la seduta era centrata interamente alla divinazione della fondatrice shri mataji..abbiamo visto un suo filmato e si pregava questa sorta di divinità...

poi informandomi in effetti si parlava di una sorta di "setta"..

bè non era come mi aspettavo e non sono più andata..

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Anche io...

Messaggio da cocotte » mer gen 09, 2008 11:25 am

Un paio di anni fa per le strade del mio quartiere a Genova erano comparsi dei volantini che pubblicizzavano un corso di yoga gratuito presso la palestra di una scuola.
Ero interessata, ho pensato che fosse un'iniziativa carina.
Sono andata al termine della prima lezione per chiedere se ci fosse bisogno di mettere abiti comodi, scarpe particolari.
Mi insospettì un pò il fatto che non ci fosse bisogno di nualla, si potesse andar vestiti come si voleva...
Pensai "Ma che yoga é?"
Non ho mai praticato yoga ma so che ci si siede a terra, che si deve star comodi...
Ho messo su google Sahaya Yoga e ho scoperto che si tratta di una setta...

Purtroppo c'è tanta gente che ha quasi bisogno di un guru che dica cosa fare, cosa decidere... questo mondo può far paura, ma annullare le proprie facoltà perché qualcuno ci liberi dalla responsabilità di fare delle scelte é davvero triste.

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Sahaja Yoga e l'annullamento delle proprie facoltà mentali

Messaggio da erbaviola » sab gen 12, 2008 1:44 pm

Sahaja Yoga non è yoga, è a tutti gli effetti una setta. E' una setta fondamentalista e come tutti i fondamentalismi tente all'allontanamento dei non aderenti alla setta e alla manipolazione degli adepti. Non mi esprimo sulla necessità o meno di adorare un dio, ognuno ha le sue idee e il suo percorso spirituale. Ma la pratica dei matrimoni combinati è una barbarie, infatti caratterizza sempre le sette più fondamentaliste come i seguaci di Moon.
Per quanto la vostra vita possa sembrarvi terribilmente scossa dalla perdita della persona, dovreste invece ringraziare il vostro kharma o quel che vi pare, per aver evitato di dare tutto il vostro amore a qualcuno che non ama nemmeno sé stesso. Delegare la propria vita ad altri significa non amare sé stessi.
Il migliore maestro o leader, come volete chiamarlo, è quello che ti accompagna per mano, ti indica la via, ti lascia cadere, sbagliare strada e ti aiuta a rialzarti. Non è quello che ti impone le sue scelte.

Buddha o qualunque altra divinità bisogna trovarla in sé stessi e fare di sé stessi un tempio. Solo così si può crescere, per noi e per gli altri. Annullarsi per qualcun altro, anche se dice di essere la reincarnazione di Visnu o di Odino, non è crescita ma distruzione del sé.

I genitori e i fidanzati/e di queste persone potrebbero unirsi in una class action (che in Italia ora è possibile) e denunciare la setta chiedendone anche i danni morali per circonvenzione di incapace ecc. facendo prima dichiarare i figli incapaci di intendere in quanto evidentemente plagiati dalla setta. La dichiarazione di infermità mentale quando una persona parla per frasi fatte che vengono da una setta è piuttosto semplice in Italia. In questo caso i genitori possono anche opporsi al matrimonio e al suo riconoscimento sul suolo italiano, in base all'art. 102 del Codice Civile: " I genitori e, in mancanza loro, gli altri ascendenti e i collaterali entro il terzo grado possono fare opposizione al matrimonio dei loro parenti per qualunque causa che osti alla sua celebrazione. Se uno degli sposi è soggetto a tutela o a curatela, il diritto di fare opposizione compete anche al tutore o al curatore.(...) Il pubblico Ministero deve sempre fare opposizione al matrimonio, se sa che vi osta un impedimento o se gli consta l'infermità di mente di uno degli sposi, nei confronti del quale, a causa dell'età, non possa essere promossa l'interdizione."
Tutto questo vale anche se il matrimonio viene contratto all'estero, in base all'articolo 115 "Matrimonio del cittadino all'estero. Il cittadino è soggetto alle disposizioni contenute nella sezione prima di questo capo, anche quando contrae matrimonio in paese straniero secondo le forme ivi stabilite. La pubblicazione deve anche farsi nella Repubblica a norma degli articoli 93, 94 e 95. Se il cittadino non risiede nella Repubblica, la pubblicazione si fa nel comune dell'ultimo domicilio.". E a questo punto possono presentare l'opposizione i genitori.

Conta però che per un genitore è sempre una scelta molto dura far dichiarare il figlio/figlia infermo di mente. Certo che in pericoli di plagio come questi sarebbe un loro dovere farlo, proprio per tutelare il figlio/a.

Mi permetto un piccolissimo consiglio perché mi sento un po' in colpa per aver consigliato le lezioni gratuite di yoga qualche tempo fa :oops: Di solito indicano il tipo di yoga, la scuola che si va a seguire. In secondo luogo, se non ne sapete nulla e state cominciando, è meno pericoloso affidarsi alle lezioni promozionali nelle palestre dove si pratica anche aerobica, step e spinning... lì di santoni non ne girano ;)

(Occhio che altri su questo genere sono quelli di Sai Baba ;) )

Rispondi