Soka Gakkai

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Fabrix
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 22, 2008 10:08 pm

Re: Soka Gakkai

Messaggio da Fabrix » mer ott 22, 2008 11:07 pm

Buonasera a tutti, sono arrivato a questo forum dopo lungo peregrinare all'interno della rete. Ho scelto di intervenire perchè, a differenza di altri "luoghi", mi pare sia frequentato da una umanità varia e quindi, credo, una maggiore apertura mentale. Sono un membro della Soka Gakkai da qualche anno. Ho conosciuto questo tipo di Buddismo alla fine degli anni '80 e, dopo una prima esperienza durata qualche mese, mi sono allontanato per poi tornare nel 2003. Quello che mi ha spinto è il desiderio di migliorarmi e conoscere. Vorrei porre l'attenzione su alcuni punti, dottrinali e non, dal basso della mia scarsa esperienza. Spesso si dice che la SG sia la depositaria del "Vero Buddismo" e che tenda a confutare il resto bollandolo come provvisorio. Giusto, va però anche detto che una delle basi, oltre alla Fede e alla Pratica, è lo Studio. Quest'ultimo concetto è di straordinaria importanza. Studio, ovvero spirito di ricerca. Lo stesso Nichiren, prima di arrivare alla formulazione del famoso mantra, ha studiato a fondo tutte le correnti buddiste dell'epoca e, così come è vero che si scagliò con forza (verbale) verso coloro che riteneva incamminati su false strade, è altrettanto vero che dimostrò grande compassione e umanità verso tutte le forme viventi. Posso dire di non aver mai incontrato qualcuno che volesse farmi il lavaggio del cervello o, peggio, impormi il proprio punto di vista. Per quanto mi riguarda pur sforzandomi di praticare al meglio delle mie possibilità posso dire di continuare a studiare il Buddismo e quant'altro attiri la mia curiosità e il mio interesse, si tratti di filosofia, religione o qualsiasi altra cosa. Esiste nella SG una struttura di responsabili a vario livello. E' possibile che fra di essi ci siano persone un pò "autoritarie". In generale, almeno in quelle che ho avuto modo di conoscere, prevale un grande spirito di umanità e compassione. Lo stesso presidente Ikeda, la cui figura è al centro di numerose polemiche, ripete continuamente di "seguire la legge e non la persona". Ci sono stati in passato vari problemi di vario tipo, dei quali si può parlare, ma è vero che ci sono stati pure tentativi di dialogo, discussione e chiarimento che non sempre hanno portato a soluzioni, almeno non a soluzioni da tutti condivise. E' vero che in Giappone la SG ha stretti legami politici ma è altrettanto vero che, quando questo si è verificato in Italia, si è aperto un aspro dibattito che è ancora in corso. Nessuno mi ha mai chiesto soldi in questi anni. Uno dei principi fondamentali "Lo spirito dell'offerta" ha una valenza molto più profonda della mera offerta di denaro. Bisogna tener conto, però, solo per fare un esempio, che i "Centri culturali" (Kaikan) sparsi in tutta Italia hanno bisogno (ahinoi!) di vile moneta per poter restare aperti. Finisco questo mio intervento invitando tutti, Buddisti e non, affiliati SG e non, a tenere gli occhi aperti. Ben vengano i dubbi se servono a farci "crescere" come esseri umani! Spero di avere modo di confrontarmi con quanti vorranno farlo su qualsiasi questione.
Saluti
Fabri

Mercuzio
Messaggi: 183
Iscritto il: ven ott 08, 2004 11:44 am

Re: Soka Gakkai

Messaggio da Mercuzio » sab dic 13, 2008 7:48 pm

hlygbpòlijbòjk
Ultima modifica di Mercuzio il dom feb 14, 2010 10:11 am, modificato 1 volta in totale.

Naciketas
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ago 01, 2009 10:13 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Foggia
Contatta:

Re: Soka Gakkai

Messaggio da Naciketas » dom ago 02, 2009 9:01 am

"Cosa ne pensate della Soka Gakkai?
Si può considerare buddhismo?
Ho visto che i loro membri non sono vegetariani..come mai?"

1. Ritengo che vi sia buddhismo se c'è meditazione. Che io sappia, i membri della Soka Gakkai non praticano meditazione.
2. Non è richiesto ai buddhisti essere vegetariani, anche se è uno stile alimentare in accordo con il valore dell'ahimsa. I monaci theravada, che è la tradizione che io seguo, sono tenuti a mangiare il cibo che viene dato loro: e se è carne, mangeranno carne. Naturalmente nessuno è così sciocco oggi da offrire carne a un monaco theravada, e quindi è più una questione teorica.
3. I membri della Soka Gakkai cercano il successo personale, che considerano - alla maniera dei calvinisti - come una prova del loro progresso spirituale. Tutto ciò mi pare che poco o per niente si accordi con gli insegnamenti originari del Buddha.

Mercuzio
Messaggi: 183
Iscritto il: ven ott 08, 2004 11:44 am

Re: Soka Gakkai

Messaggio da Mercuzio » lun ago 31, 2009 2:02 pm

Nel forum qua sotto (link) dati interessanti sulla Soka Gakkai:
http://sws.forumer.it/about23-sws.html

Six
Messaggi: 174
Iscritto il: lun dic 20, 2004 11:57 am
Località: Pisa/Milano

Re: Soka Gakkai

Messaggio da Six » lun ago 31, 2009 5:06 pm

Grazie delle infinite risposte! Non avevo fatto caso a tutti questi post... era tempo che non venivo sul forum! Comunque ora mi sono informata, GRAZIE!

Silvia

Rispondi