Soka Gakkai

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
gaia
Messaggi: 150
Iscritto il: sab gen 15, 2005 8:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: palermo

Messaggio da gaia » lun gen 29, 2007 3:30 am

La mia esperienza: ho praticato per quasi due anni con i buddisti della soka gakkai; ho sempre trovato brave persone che ci credevano davvero, e poi non chiedono mai soldi, e questo con i tempi che corrono non è poco.
Ma ci sono cose che non mi convincono, anche al di là del fatto che ci sia dietro il ben noto partito politico giapponese.
1) Gli obiettivi. Recitando il mantra devi avere un obiettivo che poi si realizzerà. Ma non sempre quello che vogliamo è veramente ciò che è meglio per noi. Questo lo sa il nostro Sè superiore (o la Vita, o Vishnu, o Dio a seconda delle credenze di ciascuno)
2)Shaku-buku. Non so se si scrive così, in pratica è il proselitismo che tutti questi buddisti tendono a fare. Per questo il buddismo della soka gakkai è così atipico. Il buddismo, quello vero, non ha mai fatto nessun tipo di proselitismo.
Invece i seguaci di Nichiren credono giusto che tutto il mondo debba diventare buddista come loro, e questo obiettivo ha pure un nome che in questo momento non ricordo.
correggetemi se sbaglio
ciao a tutti
Gaia

babyboom
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 29, 2004 1:30 pm

Messaggio da babyboom » dom lug 29, 2007 5:50 pm

Scusate ma mi pare che sia stata fatta una certa confusione. Anche se è un argomento vecchio quindi vorrei fare una puntualizzazione.
La Soka Gakkai non è un tipo di buddismo.
E' una organizzazione laica fatta da persone che praticano (chi bene chi male) il buddismo di Nichiren Daishonin.
Quindi per conoscere il buddismo di Nichiren approfondite quello.
Per approfondire chi o cosa fanno i membri Soka, boh, frequentateci e informatevi per benino.
Ci tengo a precisare che Soka Gakkai non è una entità sovranazionale. Sono singole entità nazionali.
Potete quindi applicare a queste quel minimo di differenziazione derivata dalle diverse culture.
I giapponesi stanno seduti in terra gli italiani no.

Mercuzio
Messaggi: 183
Iscritto il: ven ott 08, 2004 11:44 am

Messaggio da Mercuzio » ven ago 17, 2007 1:02 am

I giapponesi cosi' seduti per terra decidono chi deve venire eletto ai vertici delle varie sezioni nazionali della Soka Gakkai.

D'altronde in Italia questo e' stabilito dall'articolo 14 dello Statuto della Soka Gakkai italiana

babyboom
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 29, 2004 1:30 pm

Messaggio da babyboom » ven ago 17, 2007 11:23 pm

Affermazione quanto meno tendenziosa e completamente decontestualizzata, motivo per cui totalmente irrilevante. A meno che mercuzio, tu non voglia spiegare e quindi a dare un senso alla tua affermazione che con la mia mi pare centri proprio poco.

Mercuzio
Messaggi: 183
Iscritto il: ven ott 08, 2004 11:44 am

Messaggio da Mercuzio » dom ago 19, 2007 5:15 am

""Ci tengo a precisare che Soka Gakkai non è una entità sovranazionale. Sono singole entità nazionali. ""

Errato , e' proprio un'entita' sovranazionale e a dimostrazione piu' evidente anche per chi non e' dentro all'organizzazione , ci sono gli articoli negli statuti delle singole realta' nazionali che sanciscono,chiaramente e inequivicabilmente , la sudditanza di queste realta' alla Soka Gakkai giapponese.

Per non parlare poi di tutti i cori di giubilo e cose di questo genere , in occasione delle visite dei capi giapponesi....

babyboom
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 29, 2004 1:30 pm

Messaggio da babyboom » dom ago 19, 2007 1:55 pm

Ogni nazione ne riconosce legalmente l'appartenenza al proprio territorio e le usanze quindi sono fortemente condizionate dalla cultura locale. Quindi SOKA GAKKAI ITALIA non è una entità sovranazionale. Questo sono legalmente e quindi non si insista per favore. Esiste anche una Soka Gakkai Internazionale che è il punto di incontro di tutte le altre.
Il fatto che l'entità madre abbia voce in capitolo è ovvio e normale come nel caso di tutte le organizzazioni che hanno sede in diverse parti del mondo.

Lo zadankay (t'ooh. si usa un termine giapponese. Strano visto che come uso e costume è nato in Giappone. ma è anche chiamato ufficialmente meeting di discussione in Italia), si tiene in tutto il mondo il giovedì sera. Così come la messa domenicale la domenica mattina.

Sudditanza è un termine di nuovo tendenzioso che fuori da un contesto non è rilevante.

E anche il resto del commento è irrilevante se non fastidioso, ma fa nulla.
I cori, sono tra le tradizioni giapponesi che si possono riconoscere belle. Siccome a tutti piacciono, liberamente si organizzano. Non si usa il coro solo per le occasioni delle visite dei capi giapponesi. Si usa in ogni occasione che si ritiene valida.
Le canzoni scelte sono varie ed eventuali. Il gusto poi è un'altra cosa.
Non si vede perché se arriva in visita il vescovo di marte, i cattolici possano accoglierlo come gli pare, e la SG non fare lo stesso con i propri "leader". Ma mi pare di capire che la polemica qui sarà sterile, quindi interverrò solo per un eventuale proseguimento costruttivo.
Saluti

Mercuzio
Messaggi: 183
Iscritto il: ven ott 08, 2004 11:44 am

Messaggio da Mercuzio » lun ago 20, 2007 1:04 am

Inutile e fastidioso qualsiasi tentativo di vero confronto
Ultima modifica di Mercuzio il sab set 22, 2007 3:41 am, modificato 1 volta in totale.

Mercuzio
Messaggi: 183
Iscritto il: ven ott 08, 2004 11:44 am

Messaggio da Mercuzio » mer set 05, 2007 5:34 am

http://www.peacereporter.net/dettaglio_ ... idart=8319


Facciamo un passo indietro. La coalizione del Primo ministro Abe è formata dal Partito Liberaldemocratico e dal Komeito, formazione germinata nel 1964 da una setta religiosa buddhista, e' diventata negli anni la sua vetrina. Tale setta si chiama Soka Gakkai. Esponenti politici del Komeito, dai quadri ai semplici impiegati, sono tutti membri della setta, nonostante il partito sia formalmente separato da essa.

gilly79
Messaggi: 1
Iscritto il: gio feb 28, 2008 10:31 pm

Re: Soka Gakkai

Messaggio da gilly79 » sab mar 01, 2008 9:53 pm


muk
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 22, 2008 11:44 am

Re: Soka Gakkai

Messaggio da muk » mar lug 22, 2008 3:46 pm

la soka gakkai non è ne una setta ne una chiesa, chi conosce la storia della soka, di ikeda e dei sostenitori di questa associazione LAICA sapranno benissimo che vi è una fortissima critica al clero buddista giapponese e non solo.
nasce proprio per evitare che si creino strutture di controllo e di manipolazione "dottrinale" sui propri seguaci e non formalizza ne insegna alcun tipo di dogma o dottrina nel senso stretto del termine. ulteriore punto di fraintendimento è che moltissimi termini tradotti dal giapponese all'italiano hanno significato diverso (esempio la fede intesa come fiducia in se stessi e nella propria pratica non verso la religione, l'associazione o chissà cosa).
inoltre la struttura è completamente costruita dal basso senza pressioni ne economiche ne politiche da parte dei vertici che mantengono unicamente una funzione organizzativa e coesiva delle singole realtà o gruppi (spesso formati da circa 6/7 persone). ci sono stati in passato (in italia) episodi di autoritarismo se non vero e proprio fascismo da parte di alcune personalità ai veritici della Soka italiana. Queste persone furono poi allontanate.
filosoficamente parlando è un buddismo completamente diverso da quello "classico" che vorrebbe un distaccamento dalle passioni per raggiungere una dimensione superiore (la buddità). secondo i seguaci di nichiren bisogna accettare la vita in tutta la sua totalità potenziando i propri desideri, consapevole che la buddhità è presente in ogni cosa, in ogni momento e non è una dimensione onirica superiore o distaccata dalla propria natura quotidiana. è una dimensione interiore che va portata alla luce recitando il famoso mantra "nam myoho renge kyo". non tutti sono vegetariani/vegani (moltissimi lo sono) proprio perchè non ci sono dogmi o leggi da seguire, ma la consapevolezza che tutto ciò che facciamo ha delle ripercussioni (legge causa-effetto) alle quali dovremmo dare conto. l'Azione non può essere causata da un obbligo dottrinale ma solo ed esclusivamente da un proprio sentire interiore.
moooolto superficialmente ho cercato di dare qualche ragguaglio su questa filosofia/religione (religo: riunire intorno..)

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: Soka Gakkai

Messaggio da ariella » mar lug 22, 2008 4:01 pm

muk, ma dici che non è dogmatica...eppure a me sembra che ripetere il mantra "nam myo renge kyo" o come si scrive sia un atto del tutto fideistico e dogmatico, un approccio completamente differente dal buddismo ortodosso. più vicino alla filosofia e addirittura alla psicoterapia per certi versi piuttosto che alla religione

non so, a me sembra così ma pronta a ricredermi

io ho frequentato solo buddisti per così dire "ortodossi", di tradizione theravada piuttosto che zen, vietnamiti, nepalesi, thailandesi, sono stata ospite in un monastero in nepal e diverse volte sono stata a ritiri di meditazione a Pomaia in Toscana, ma era del tutto assente questo aspetto appunto dogmatico, non ci sono mantra o rosari da recitare se non per i monaci/e mentre c'è piuttosto da studiare e praticare meditazione e consapevolezza

tanto meno veniva accentuata quella che tu chiami "una dimensione onirica superiore o distaccata dalla propria natura quotidiana", anzi, si trattava proprio di un insegnamento a vivere la realtà quotidiana in consapevolezza, non c'era nessuna ricerca della santità astratta o di un nirvana superiore
tra parentesi, esiste anche un buddismo ortodosso impegnato nel sociale (dalla questione tibetana alle strutture di accoglienza per minori salvati dalla strada in thailandia, tanto per fare un esempio piccolo piccolo)

muk
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 22, 2008 11:44 am

Re: Soka Gakkai

Messaggio da muk » gio lug 24, 2008 8:25 pm

bhè vedi ariella, in realtà questo mantra non è altro che il titolo del Sutra del Loto l'ultimo sutra di Shakyamuni..
il recitarlo non è un atto dogmatico perchè è strettamente relazionato al significato che noi diamo a quelle parole. conosco molte persone mute, balbuzienti che lo recitano come possono consapevoli di ciò che questa apparente comunissima frase in realtà nasconde: ovvero un isegnamento di grande saggezza. è la consapevolezza di quegli insegnamenti che mette in moto una serie di eventi molto profondi e positivi. non a caso il Nam Myoho renge kyo è giapponese e non sanscrito come il titolo originale ..questo perchè Nichiren (ultimo Budda) fece una ricerca pratica per trovare una metodologia che musicalmente avesse la funzione (proiettata alla gran parte delle persone giapponesi in questo caso) di portare in superfice la propria buddità .. il fatto che poi funzioni davvero per me rimane un mistero: la mia esperienza personale mi ha dimostrato che la pratica unita allo studio (anche critico) ha degli effetti potentissimi (provare per credere).

:D che poi mi fa strano ogni volta trovare persone che attaccano questo buddismo in maniera veramente feroce quando il buddismo tutto insegna il dialogo e il confronto (ovviamente non mi riferisco a te!!)

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: Soka Gakkai

Messaggio da ariella » ven lug 25, 2008 10:13 am

muk ha scritto::D che poi mi fa strano ogni volta trovare persone che attaccano questo buddismo in maniera veramente feroce quando il buddismo tutto insegna il dialogo e il confronto (ovviamente non mi riferisco a te!!)

muk, se fanno così non sono veri buddisti :wink:

il buddismo ortodosso (hai presente gli insegnamenti del Dalai Lama?) insegna proprio la tolleranza, a non abbandonare il proprio "credo" che sia il cattolicesimo piuttosto che l'ateismo piuttosto che...e utilizzare gli insegnamenti del buddha come una zattera che ti può portare a "galleggiare" e a portarti dall'altra parte...
insomma non c'è proselitismo, non so se nella Soka Gakkai lo si contempla come un'attività compenetrata alla vita di comunità...

qui si fa per parlare, perchè poi non se ne sa mai abbastanza, sono cose che uno sente o legge qua e là
come ti dicevo io ho frequentato per qualche anno quel tipo di di buddismo, ma non sono buddista ahimè per me, perchè starei sicuramente meglio...
è così difficile, ad es. non ho amato fare vita di comunità perchè sai, fuggendo dalla religione d'origine, è difficile per me ritrovarmi in meccanismi anche sociali che me la ricordano... è rimasta una conoscenza, una cultura, una filosofia alla quale fare riferimento nella vita quotidiana per quanto possibile

alla prossima! :)

muk
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 22, 2008 11:44 am

Re: Soka Gakkai

Messaggio da muk » ven lug 25, 2008 1:21 pm

perfettamente daccordo!
il fatto è che il clero buddista giapponese anni fa scomunicò la soka e oggi ci sono tantissimi siti in italiano della comunità buddista italiana dedicati unicamente a screditare la soka gakkai.
proprio strani i comportamenti umani :D

a presto!

Mercuzio
Messaggi: 183
Iscritto il: ven ott 08, 2004 11:44 am

Re: Soka Gakkai

Messaggio da Mercuzio » sab set 06, 2008 8:23 pm

Mi dispiace ma questo te lo contesto

citaci anche solo uno solo di questi "siti in italiano della comunità buddista italiana dedicati unicamente a screditare la soka gakkai"

a meno che tu intenda non so cosa per comunita' buddista italiana,io intendo comunque realta' affilliate all'UBI , unione buddista italiana.

l'unico documento al riguardo dell asoka gakkai non si puo' davvero considerare mirante allo screditamento della Soka Gakkai,visto che poi e' stato sottoscritto dall Soka Gakkai italiana stessa

si tratta di questo:

dall’Ordine del Giorno del Consiglio direttivo dell’UBI del 24/1/98, nel quale si specifica che "Nessuna richiesta di adesione all’UBI è mai stata avanzata dalla Soka Gakkai e in ogni caso lo Statuto dell’UBI, in quanto riconosce pari validità e dignità a tutte le tradizioni buddhiste, non consente l’adesione di organizzazioni che si dichiarano uniche ed esclusive rappresentati del Dharma autentico contestando la validità delle altre tradizioni". Questa precisazione è stata confermata da un Comunicato della Soka Gakkai Italiana.

si' , perche se lo chiedete a qualcuno dei funzionari Soka (o come preferite o preferiscono definirsi) che abbia un minimo di serieta' (e' possibile che c'e' l'abbiamo tutti quanti per carita') , ve lo dira' lui stesso che e' proprio la posizione ufficiale,anche se non molto pubblicizzata direi,quella per cui la Soka Gakkai stessa si ritiene l'unica depositaria del Dharma autentico,contestando (perche' e questo che Ikeda ha fatto innumerevoli volte in Giappone) le altre tadizioni.

Saluti

Rispondi