Soka Gakkai
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Cosa ne pensate della Soka Gakkai?
Si può considerare buddhismo?
Ho visto che i loro membri non sono vegetariani..come mai?
Grazie!
Si può considerare buddhismo?
Ho visto che i loro membri non sono vegetariani..come mai?
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- yasodanandana
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a)conosco alcuni aderenti, anche dirigenti, alcuni amici.. con la consueta varieta' di tutte le compagini umane
b)io dire di si.. la spiritualita' in genere propone prima di tutto d rendersi consapevoli, con umilta', di non poter raggiungere da soli i nostri obbiettivi di eternita', felicita' e conoscenza.. e quindi propone di riconnettersi con una Supremazia esterna in modo da farsi salvare dalle problematiche del mondo e trovare la nostra armonia. Il buddhismo invece ritiene che la soluzione sia una specie di upgrade della mentalita' del praticante da attuarsi proiettando tutta l'attenzione verso l'accrescere le proprie prerogative di concentrazione, acutezza della visione ecc.
Per cui anche l'aspetto che appare meno nobile del recitare una formula allo scopo di avere rapidamente vantaggi concreti .. mi sembra sia inquadrabile in questo tipo di mentalita'.
E non c'e' niente di male.. e, da un certo punto di vista, ci puo' passare anche il "teista" (vedi il culto talvolta superstizioso di santi e dei per ottenere qualche vantaggio tangibile)..
c)i buddhisti non vegetariani di solito riconoscono che la dottrina raccomanderebbe il vegetarianesimo, ma che bisogna anche essere pratici ed accettare altri tipi di alimentazione se non si puo' fare altrimenti.
Il fatto e' che io conosco veg in ogni parte del mondo.... anche in amazzonia..
non appartengo a questa compagine, non ho mai praticato buddhismo anche se conosco vari praticanti, ho partecipato a incontri interreligiosi.. per cui le mie sono impressioni personali correggibili e opinabili
spero di non essere risultato offensivo per nessuno
b)io dire di si.. la spiritualita' in genere propone prima di tutto d rendersi consapevoli, con umilta', di non poter raggiungere da soli i nostri obbiettivi di eternita', felicita' e conoscenza.. e quindi propone di riconnettersi con una Supremazia esterna in modo da farsi salvare dalle problematiche del mondo e trovare la nostra armonia. Il buddhismo invece ritiene che la soluzione sia una specie di upgrade della mentalita' del praticante da attuarsi proiettando tutta l'attenzione verso l'accrescere le proprie prerogative di concentrazione, acutezza della visione ecc.
Per cui anche l'aspetto che appare meno nobile del recitare una formula allo scopo di avere rapidamente vantaggi concreti .. mi sembra sia inquadrabile in questo tipo di mentalita'.
E non c'e' niente di male.. e, da un certo punto di vista, ci puo' passare anche il "teista" (vedi il culto talvolta superstizioso di santi e dei per ottenere qualche vantaggio tangibile)..
c)i buddhisti non vegetariani di solito riconoscono che la dottrina raccomanderebbe il vegetarianesimo, ma che bisogna anche essere pratici ed accettare altri tipi di alimentazione se non si puo' fare altrimenti.
Il fatto e' che io conosco veg in ogni parte del mondo.... anche in amazzonia..
non appartengo a questa compagine, non ho mai praticato buddhismo anche se conosco vari praticanti, ho partecipato a incontri interreligiosi.. per cui le mie sono impressioni personali correggibili e opinabili
spero di non essere risultato offensivo per nessuno
Grazie... :-)
io ho conosciuto un pò di praticanti e alcune persone non mi sono piaciute molto ma altre si..ovviamente come in qualsiasi contesto..Chi lo pratica dice che funziona..che il mantra da loro recitato è molto potente. In effetti quando lo sento recitare secondo me qualcosa accade, ma credo sia come succede in generale quando si recita un mantra..o sbaglio?
Mi hanno suggerito di provare per risolvere una situazione.. boh, tanto provare nn costa nulla!
Sinceramente non riesco ad avvicinarmi troppo al modo di pensare di questa filosofia/religione (?)... non riesce a convincermi del tutto!
Altri pareri..??
io ho conosciuto un pò di praticanti e alcune persone non mi sono piaciute molto ma altre si..ovviamente come in qualsiasi contesto..Chi lo pratica dice che funziona..che il mantra da loro recitato è molto potente. In effetti quando lo sento recitare secondo me qualcosa accade, ma credo sia come succede in generale quando si recita un mantra..o sbaglio?
Mi hanno suggerito di provare per risolvere una situazione.. boh, tanto provare nn costa nulla!
Sinceramente non riesco ad avvicinarmi troppo al modo di pensare di questa filosofia/religione (?)... non riesce a convincermi del tutto!
Altri pareri..??
- yasodanandana
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Chi lo pratica dice che funziona..che il mantra da loro recitato è molto potente.
••il problema e', piu' che altro, cosa si vuole ottenere. Io non sono al di la del sentire bisogni di tipo materiale... ma non ho alcun interesse a pregare sistematicamente per avere soldi, donne, potere, bellezza, salute ecc.
ma credo sia come succede in generale quando si recita un mantra..o sbaglio?
••"un mantra" non vuol dire molto.. ci sono mantra di diversa potenza con scopi differenti. Classici sono quelli che "chiamano" Dio ad infondere in noi l'amore per lui e per le creature ("hare krishna", "om namah shivaya", "om namo bhagavate vasudevaya".. ma anche "ave maria", "padre nostro" ecc..).. poi esistono formule di autoconvincimento allo scopo di ottenere raggiungimenti di tipo egoistico..
io sono gia' egoista da solo... per cui mi interessano i mantra del primo tipo e meno quelli del secondo
••il problema e', piu' che altro, cosa si vuole ottenere. Io non sono al di la del sentire bisogni di tipo materiale... ma non ho alcun interesse a pregare sistematicamente per avere soldi, donne, potere, bellezza, salute ecc.
ma credo sia come succede in generale quando si recita un mantra..o sbaglio?
••"un mantra" non vuol dire molto.. ci sono mantra di diversa potenza con scopi differenti. Classici sono quelli che "chiamano" Dio ad infondere in noi l'amore per lui e per le creature ("hare krishna", "om namah shivaya", "om namo bhagavate vasudevaya".. ma anche "ave maria", "padre nostro" ecc..).. poi esistono formule di autoconvincimento allo scopo di ottenere raggiungimenti di tipo egoistico..
io sono gia' egoista da solo... per cui mi interessano i mantra del primo tipo e meno quelli del secondo
Ci sono delle grossissime perplessita sulla sua origine come movimento politico oltre e piu' che movimento religioso , e pare proprio che abbiano il controllo su un partito politico,attualmente,pertito che ha permesso la vittoria del centrodestra di Koizumi , con conseguente spedizione militare in Iraq e sostanziale appoggio alle teorie di politica estera di Bush
Notizie sulla Soka,molto interessantiu ,qua collegandosi al link:
http://sws.forumer.it/sws-about23-0-asc-0.html
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Ultima modifica di Mercuzio il mer set 16, 2009 12:08 pm, modificato 3 volte in totale.
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Una mia esperienza
Ciao a tutti sono Daiana, vi riporto un'esperienza ancora non del tutto conclusa...a Luglio ho preso il Gohonzon e tutto e incominciato li. Ho iniziato ad avere problemi al collo proprio quel giorno, sono stata male tant'e che quasi non mi reggevo in piedi, ma ho avuto tanta protezione dai miei amici di fede, e da persone che non conoscevo; due settimane dopo sono peggiorata e, ancora oggi, sto facendo fisioterapia e sto prendendo medicine per i dolori... Ancora non ho superato il tutto perchè ho periodi di ansia, ma sono sicura che con la forza delle mie preghiere vincerò anche questa battaglia. Se vinco IO è come se ha vinto il mio Maestro, quindi oggi mi impegnerò ancora di più nel lottare le mie avversità.
Dopo questa anteprima, scrivo che secondo me la Soka Gakkai è un movimento molto importante per questa società, ci aiuta a vedere le cose in maniera diversa; penso anche che molti avrebbero bisogno degli insegnamenti che questo movimento ci propone. Grazie
Dopo questa anteprima, scrivo che secondo me la Soka Gakkai è un movimento molto importante per questa società, ci aiuta a vedere le cose in maniera diversa; penso anche che molti avrebbero bisogno degli insegnamenti che questo movimento ci propone. Grazie
"Al lume della luna scegliero' la mia corazzata"
Questo come ci racconta Franco Cardini nella conferenza che poi trasmetto in video,e' la fine di una poesia di un kamikaze , che come molti altri portava in tasca nellla missione un testo fondamentale del buddhismo Zen
sembra proprio che molti di loro recitassero anche il namiohorenghekio prima di partire , d'altronde e' accertato dagli storici il fenomeno del "nichirenismo" di Tanaka e Honda , palesemente imperialista e guerrafondaio
il fatto che oltre al nostro IO e a quello del Maestro , che in questo caso suppongo si tratti di Daisaku Ikeda , esiste anche il Noi della societa' , della nostra e delle altre comunita',che spesso sono pervase da delle opinione costituite per lo piu' di stereotipi purtroppo , tra cui sovente la corrispondenza tra buddhismo e pacifismo , mentre come ci ricorda Cardini praticamente nessuna religione lo e' stata veramente
forse non dovremmo pensare alla guerra come male assoluto , e se questa e' la tua opinione Daiana allora e' tutto gia' risolto , altrimenti dovremmo porci delle domande , quelle che si pone ad esempio lo studioso Daisen Victoria nel suo "Engaged buddhism,a skeleton in the closet",che prende in esame in particolare il buddhismo giapponese appunto,Soka Gakkai e Zen compresi,notando come in ralta' almeno in passati anche recente si tratti di una mistificazione sostanzialmente
ma il passato e' davvero cosi' passato , quando questo partito Komeito in Giappone pare cosi' collegato alla Soka Gakkai e e' fautore della revisione guerresca della Costituzione e all'appoggio a Bush?
non lo so , ma i dubbi sono forti
in caso si tratterebbe come di investire il proprio impegno e i propri soldi in una banca che finanzia la guerra , direi (e uso a mo' di metafora un argomento riportato sempre da Caridi nel suo intervento che consiglierei veramente di seguire , basta far scorrere in cursere video fino al 24esimo minuto)
Saluti
Cardini e' il secondo a intervenire al convegno,consiglierei di passare come detto direttamente a lui(lo si puo' fare scegliendo il primo collegamente per chi ha l'adsl , quello "r")
http://www.arcoiris.tv/modules.php?name ... tipo=testo
Victoria(in inglese) che termina il suo saggio cosi':
"For example, will Sooka Gakkai's leadership ever be able to publicly admit that, despite Makiguchi's unwillingness to worship the Sun Goddess, he nonetheless embraced the state-centered and imperialist goals of his contemporaries?
In the absence of such admissions, Engaged Buddhism cannot expect to be taken seriously when it claims to be a movement dedicated to constructive and liberating change for both individual and society. "
..cambiamento sia individuale che sociale.
http://www.globalbuddhism.org/2/victoria011.html
Saluti
sembra proprio che molti di loro recitassero anche il namiohorenghekio prima di partire , d'altronde e' accertato dagli storici il fenomeno del "nichirenismo" di Tanaka e Honda , palesemente imperialista e guerrafondaio
il fatto che oltre al nostro IO e a quello del Maestro , che in questo caso suppongo si tratti di Daisaku Ikeda , esiste anche il Noi della societa' , della nostra e delle altre comunita',che spesso sono pervase da delle opinione costituite per lo piu' di stereotipi purtroppo , tra cui sovente la corrispondenza tra buddhismo e pacifismo , mentre come ci ricorda Cardini praticamente nessuna religione lo e' stata veramente
forse non dovremmo pensare alla guerra come male assoluto , e se questa e' la tua opinione Daiana allora e' tutto gia' risolto , altrimenti dovremmo porci delle domande , quelle che si pone ad esempio lo studioso Daisen Victoria nel suo "Engaged buddhism,a skeleton in the closet",che prende in esame in particolare il buddhismo giapponese appunto,Soka Gakkai e Zen compresi,notando come in ralta' almeno in passati anche recente si tratti di una mistificazione sostanzialmente
ma il passato e' davvero cosi' passato , quando questo partito Komeito in Giappone pare cosi' collegato alla Soka Gakkai e e' fautore della revisione guerresca della Costituzione e all'appoggio a Bush?
non lo so , ma i dubbi sono forti
in caso si tratterebbe come di investire il proprio impegno e i propri soldi in una banca che finanzia la guerra , direi (e uso a mo' di metafora un argomento riportato sempre da Caridi nel suo intervento che consiglierei veramente di seguire , basta far scorrere in cursere video fino al 24esimo minuto)
Saluti
Cardini e' il secondo a intervenire al convegno,consiglierei di passare come detto direttamente a lui(lo si puo' fare scegliendo il primo collegamente per chi ha l'adsl , quello "r")
http://www.arcoiris.tv/modules.php?name ... tipo=testo
Victoria(in inglese) che termina il suo saggio cosi':
"For example, will Sooka Gakkai's leadership ever be able to publicly admit that, despite Makiguchi's unwillingness to worship the Sun Goddess, he nonetheless embraced the state-centered and imperialist goals of his contemporaries?
In the absence of such admissions, Engaged Buddhism cannot expect to be taken seriously when it claims to be a movement dedicated to constructive and liberating change for both individual and society. "
..cambiamento sia individuale che sociale.
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- yasodanandana
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per come mi sono gia' espresso la soluzione e la via presentata dalla soka gakkai e dal buddismo in genere non mi sembrano "complete" perche' le aspirazioni dell'essere umano non sono semplicemente soddisfatte dall'eliminazione del dolore..
pero' mi sembra anche un bel calo di livello buttarla in politica..
se qualcuno praticante o fedele o leader della soka gakkai o del buddhismo fa il kamikaze o ha inciuci politici con quello o quell'altro despota cio' deve impedirci di considerare il messaggio in se valevole per la propria crescita?
ieri, sul giornale, si parlava di uno che si e' ucciso per amore..
devo smettere di amare?
fra l'altro, cercare di dissuadere un fedele dalla sua fede con argomenti che invariabilmente, essendo lui dentro alla storia e non noi, vede come superficialita' e maldicenza, mi sembra realmente inutile.
Se uno e' addirittura un fanatico considerera' tutto cio' una persecuzione e, quindi, un riconoscimento della validita' della sua via..
pero' mi sembra anche un bel calo di livello buttarla in politica..
se qualcuno praticante o fedele o leader della soka gakkai o del buddhismo fa il kamikaze o ha inciuci politici con quello o quell'altro despota cio' deve impedirci di considerare il messaggio in se valevole per la propria crescita?
ieri, sul giornale, si parlava di uno che si e' ucciso per amore..
devo smettere di amare?
fra l'altro, cercare di dissuadere un fedele dalla sua fede con argomenti che invariabilmente, essendo lui dentro alla storia e non noi, vede come superficialita' e maldicenza, mi sembra realmente inutile.
Se uno e' addirittura un fanatico considerera' tutto cio' una persecuzione e, quindi, un riconoscimento della validita' della sua via..
"Se uno e' addirittura un fanatico considerera' tutto cio' una persecuzione e, quindi, un riconoscimento della validita' della sua via.."
su questo sono d'accordo , sul resto sinceramente meno
pare che e' la stessa SG che col principio in realta' probabilmente mai disatteso dell'"obutsu miogo" , che la butta in politica , d'altronde
comunque a me pareva interessante e anche pertinente al forum sottolineare un aspetto che in questo caso sembra fondante e non contingente come nel caso del suicidio per amore,l'amore non contempla necessariamente il suicidio,mentre per le scuole nichiren il mistero sarebbe forse ancora da svelare,visto molte affermazioni piuttosto "particolari" del monaco stesso,fatte nel lontano medioevo giapponese,riguardo a violenza e nazionalismo
io credo che non ci possa essere vera crescita personale se questa andasse a scapito di altre persone
ad ogni buon conto,il mio intervento era mirato a porre sul tavolo una questione in un forum pubblico , non quindi in uno scambio puramente personale
tra l'altro quante volte la filosofia,orientale o no,si e' occupata anche della "Poleis" ? io direi quasi sempre,basti pensare appunto a quella greca e lo stesso dicasi per la religione,orientale o no
io credo che sarebbe limitativo quindi non affrontare mai anche questo aspetto,il coinvolgimento nella societa' e nella storia,del buddhismo,induismo o quant'altro di questo genere ci giunga dall'oriente,senno' si rischia a volte di fare solamente degli esercizi di spiritualita' piu' o meno vagamente "New Age"
Ciao
su questo sono d'accordo , sul resto sinceramente meno
pare che e' la stessa SG che col principio in realta' probabilmente mai disatteso dell'"obutsu miogo" , che la butta in politica , d'altronde
comunque a me pareva interessante e anche pertinente al forum sottolineare un aspetto che in questo caso sembra fondante e non contingente come nel caso del suicidio per amore,l'amore non contempla necessariamente il suicidio,mentre per le scuole nichiren il mistero sarebbe forse ancora da svelare,visto molte affermazioni piuttosto "particolari" del monaco stesso,fatte nel lontano medioevo giapponese,riguardo a violenza e nazionalismo
io credo che non ci possa essere vera crescita personale se questa andasse a scapito di altre persone
ad ogni buon conto,il mio intervento era mirato a porre sul tavolo una questione in un forum pubblico , non quindi in uno scambio puramente personale
tra l'altro quante volte la filosofia,orientale o no,si e' occupata anche della "Poleis" ? io direi quasi sempre,basti pensare appunto a quella greca e lo stesso dicasi per la religione,orientale o no
io credo che sarebbe limitativo quindi non affrontare mai anche questo aspetto,il coinvolgimento nella societa' e nella storia,del buddhismo,induismo o quant'altro di questo genere ci giunga dall'oriente,senno' si rischia a volte di fare solamente degli esercizi di spiritualita' piu' o meno vagamente "New Age"
Ciao
- yasodanandana
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non sono contrario ad esaminare gli aspetti sociali e politici di una dottrina.. semplicemente mi interessa e trovo piu' efficace farlo prendendo in mano la dottrina stessa, piuttosto che partire a ragionare da manifestazioni esterne che non so se hanno a che vedere con lei o con sue aberrazioni da parte di umani..
tutto qui'...
per esempio e' una perdita di tempo, se si parla di induismo, chiedere conto ad un induista delle caste.. Tutti credono che nascano da tale dottrina, invece non e' cosi'... per cui meglio affrontare questi temi dall'interno e non dall'esterno... si perde molto meno tempo ed energia..
siamo abituati a parlare di spiritualita' in modo molto approssimativo, quasi ludico... se io dicessi che per capire cosa si prova a suonare la chitarra bisogna suonarla, ovvero stare dentro al "fenimeno", se no nisba, la cosa apparirebbe del tutto ovvia.... perfino lapalissiana..
:-)
tutto qui'...
per esempio e' una perdita di tempo, se si parla di induismo, chiedere conto ad un induista delle caste.. Tutti credono che nascano da tale dottrina, invece non e' cosi'... per cui meglio affrontare questi temi dall'interno e non dall'esterno... si perde molto meno tempo ed energia..
siamo abituati a parlare di spiritualita' in modo molto approssimativo, quasi ludico... se io dicessi che per capire cosa si prova a suonare la chitarra bisogna suonarla, ovvero stare dentro al "fenimeno", se no nisba, la cosa apparirebbe del tutto ovvia.... perfino lapalissiana..
:-)
Direi che confermi il mio stesso tipo di ricerca , che poi e' quella di altri ben piu' competenti come nel caso del convegno di cui ho messo il link
li' per esempio il cattolico Franco Cardini mostra quanto poco si parli del Cristo che caccia perfino con la violenza i mercanti dal Tempio
ripeto sarebbe interessante a mio parere vedere quanto c'e' di costituzionalmente guerresco nella dottrina di certo buddhismo se non nel buddhismo tout court , sarebbe interessante sapere da qualcuno che ne ha piu' cognizione , ma guarda ti assicuro che quello che di Nichiren sanno quelli della Soka Gakkai che ho incontrato e' meno di quello che so io , il che e' tutto dire
a me interesserebbe in generale il rapporto tra buddhismo e guerra , tu parli dell'Induismo e dell'equivoco delle caste , ma nel caso nel caso per esempio del buddhismo Zen il Bushido o via del guerriero non penso possa essere considerata estranea alla dottrina stessa
tornando al caso cristiano del convegno Cardini a un certo punto fa una interessantissima precisazione parlando dello "belum iustum" di San Agostino , non si tratta dunque di argomenti e riflessioni interni alla dottrina cristiana , e nel caso non lo sarebbero parimenti riguardo al bushido per lo Zen e a certe affermazioni dello stesso Nichiren nel caso del relativo buddhismo Nichiren?
Ciao
li' per esempio il cattolico Franco Cardini mostra quanto poco si parli del Cristo che caccia perfino con la violenza i mercanti dal Tempio
ripeto sarebbe interessante a mio parere vedere quanto c'e' di costituzionalmente guerresco nella dottrina di certo buddhismo se non nel buddhismo tout court , sarebbe interessante sapere da qualcuno che ne ha piu' cognizione , ma guarda ti assicuro che quello che di Nichiren sanno quelli della Soka Gakkai che ho incontrato e' meno di quello che so io , il che e' tutto dire
a me interesserebbe in generale il rapporto tra buddhismo e guerra , tu parli dell'Induismo e dell'equivoco delle caste , ma nel caso nel caso per esempio del buddhismo Zen il Bushido o via del guerriero non penso possa essere considerata estranea alla dottrina stessa
tornando al caso cristiano del convegno Cardini a un certo punto fa una interessantissima precisazione parlando dello "belum iustum" di San Agostino , non si tratta dunque di argomenti e riflessioni interni alla dottrina cristiana , e nel caso non lo sarebbero parimenti riguardo al bushido per lo Zen e a certe affermazioni dello stesso Nichiren nel caso del relativo buddhismo Nichiren?
Ciao
- yasodanandana
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sarebbe interessante a mio parere vedere quanto c'e' di costituzionalmente guerresco nella dottrina di certo buddhismo se non nel buddhismo tout court
••uno affronta uno studio serio, si affianca a maestri, pratica.. e si rende conto..
ma nel caso nel caso per esempio del buddhismo Zen il Bushido o via del guerriero non penso possa essere considerata estranea alla dottrina stessa
••il concetto principale e' che uno deve avvicinare le dottrine per crescere spiritualmente. Da non buddhista.. anzi.. da (blando) critico di questa dottrina, io ritengo che la ricerca spirituale ha anche a che vedere col capire che certi "valori" di tipo sociale possono anche essere scardinati o da scardinare.
con questo non voglio promuovere alcuna violenza, non faccio il tifo per i samurai o cose del genere.. pero', se ne voglio discutere in ambito religioso/spirituale, uso "strumenti" concettuali che non richiamano semplicemente un'etica umana di incolumita' fisica..
o anche... la spiritualita' porta con se, come aspirazione, la giustizia e pace sociale... ma, ovviamente, non si tratta dello scopo in se da raggiungere...
ovviamente qualcuno, su questo puo' anche "marciarci su" per fare guerre economiche mascherate da guerre sante, oppressioni politiche mascherate da "rettifica" di eresie o da richiamo a valori etici.. pero'...
quindi raccomando sempre l'immergersi DENTRO le dottrine.. per capire..
1)se realmente esistono scopi che "stridono" col convivere
2)se questo "stridere" eventualmente serve uno scopo piu' eleveato.. oppure e' semplicemente oppressione da parte dell'uomo sull'uomo..
(il tutto detto da me.. che non sono ne' buddista, ne' filo-samurai, ne' seguo qualche dottrina che raccomandi la violenza come strumento di progresso o altro del genere)
••uno affronta uno studio serio, si affianca a maestri, pratica.. e si rende conto..
ma nel caso nel caso per esempio del buddhismo Zen il Bushido o via del guerriero non penso possa essere considerata estranea alla dottrina stessa
••il concetto principale e' che uno deve avvicinare le dottrine per crescere spiritualmente. Da non buddhista.. anzi.. da (blando) critico di questa dottrina, io ritengo che la ricerca spirituale ha anche a che vedere col capire che certi "valori" di tipo sociale possono anche essere scardinati o da scardinare.
con questo non voglio promuovere alcuna violenza, non faccio il tifo per i samurai o cose del genere.. pero', se ne voglio discutere in ambito religioso/spirituale, uso "strumenti" concettuali che non richiamano semplicemente un'etica umana di incolumita' fisica..
o anche... la spiritualita' porta con se, come aspirazione, la giustizia e pace sociale... ma, ovviamente, non si tratta dello scopo in se da raggiungere...
ovviamente qualcuno, su questo puo' anche "marciarci su" per fare guerre economiche mascherate da guerre sante, oppressioni politiche mascherate da "rettifica" di eresie o da richiamo a valori etici.. pero'...
quindi raccomando sempre l'immergersi DENTRO le dottrine.. per capire..
1)se realmente esistono scopi che "stridono" col convivere
2)se questo "stridere" eventualmente serve uno scopo piu' eleveato.. oppure e' semplicemente oppressione da parte dell'uomo sull'uomo..
(il tutto detto da me.. che non sono ne' buddista, ne' filo-samurai, ne' seguo qualche dottrina che raccomandi la violenza come strumento di progresso o altro del genere)
Chiaro
Notizie sulla Soka,molto interessantiu ,qua collegandosi al link:
http://sws.forumer.it/sws-about23-0-asc-0.html
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