Conservazione macerati Equiseto / Ortica / Consolida

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Equi26
Messaggi: 1
Iscritto il: ven giu 10, 2011 12:26 pm
Controllo antispam: cinque

Conservazione macerati Equiseto / Ortica / Consolida

Messaggio da Equi26 » ven giu 10, 2011 12:47 pm

Buoniorno a tutti ,
mi sono appena iscritto e sono "ortolano" da poco tempo ma la voglia è tanta e la fatica non fa paura .
Sto cercando di cambiare filosofia indirizzando le mie scelte per la cura e il mantenimento delle mie piccole piantine , pomodori , zucchine , peperoni , melanzane e cipolle rosse sui macerati sia come concime che come antiparassitari .
Ho la fortuna di vivere a Roma ma lontano dalla "calca" e dal traffico e quindi ho un po di verde vicino casa che mi consente di approviggionarmi di erbe e piante con le quali provo a creare infusi/macerati / poltiglie e non solo,un pazzo alchimista .
Il problema che sto riscontrando e di cui non si parla molto , almeno da quello che ho letto in giro, è che sulla prepaparazione e sulle proporzioni dei macerati " a freddo " ( intendo quelli fatti con piante fresche appena tagliate e immerse in giusta proporzione in acqua ) siamo tutti daccordo ! Ma sulla conservazione ?
Una volta , esempio , preparato quello di equiseto viste le proporzioni da considerare quando va diluito: 1/40 su un preparato di 1kg x 10lt d'acqua .
Visto che va dato ogni 15gg , il residuo nn ancora diluito come lo devo conservare? ( per ora ho sempre usato damigiane in plastica da 20lt con tappo ben messo al buio e al fresco ma sistematicamente crea sempre o schiuma o un velo in superfice tipo muffa ) Concludendo la domanda è questa come si conservano questo tipo di macerati ? E per quanto tempo possono essere considerati " buoni" ?


Grazie 1000 e chi mi darà un risposta valida e concreta giuro che gli spedisco dei semi di consolida maggiore ( ottima per i pomodori ) :mrgreen:

Ancora grazie e scusate per il modo confusionario che ho di scrivere e propormi ...

silvi73
Messaggi: 4
Iscritto il: mer giu 01, 2011 2:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Conservazione macerati Equiseto / Ortica / Consolida

Messaggio da silvi73 » mar lug 05, 2011 7:53 am

Ciao, sono una nuova arrivata e non sono neanche ortolano, ma ho una terrazza e mi farebbe piacere di vedere non solo i fiori così sbircio in giro e ho letto qui http://www.agribionotizie.it/rubriche/macerato.htm che dura nel bidone 1 anno e mezzo ben chiuso.
Silvi

Rispondi