Meno lavoro in giardino, domanda particolare...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti

Moderatore: laura serpilli

Meno lavoro in giardino, domanda particolare...

Messaggioda AndyB72 » gio mar 03, 2011 2:27 pm

Ciao a tutti, scrivo per la prima volta in questo forum presentandomi con una domanda decisamente particolare e bizzarra ! :)

Se avessi una casa con un giardino decisamente troppo grande e laborioso da curare, cosa mi consigliereste per ridurre al minimo i lavori di manutenzione?

Premetto che le piante sono già state ridotte abbastanza e non voglio ridurle oltre e che la siepe che lo circonda è comunque necessaria. Esiste un impianto di irrigazione automatico e nei bordi di tutte le aiuole sono stati messi a terra due mattoncini in fila per evitare di dover rifilare l'erba a mano.
Ho già pensato all'eventuale acquisto di uno o due robottini per tagliare l'erba automaticamente, ma sto valutando l'ipotesi di eliminare una grossa fetta di giardino e trasformarla (pur lasciandola verde) in qualcosa tipo frutteto o altro.

Cosa potrei fare o piantare per poter comunque lasciare la zona discretamente bella dal punto di vista estetico (non vorrei una foresta di cespugli in fondo al giardino...) ma non dispendiosa da manutenere ?

Sto ipotizzando anche l'installazione di pannelli fotovoltaici a terra per esempio.

Oppure...c'è un modo di lasciare una parte del giardino senza che cresca l'erba, creando una sorta di copertura a terra (non cemento o altro è comunque terreno catastalmente verde) e lasciando per esempio alcuni "buchi" ogni x metri per dei frutteti, olivi o altro ?

Mi rendo conto che la domanda può semprare "strana", ma non posso dettagliare molto.

Grazie a chi avrà la pazienza di capire e rispondere :)
AndyB72
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Località: prov. di Udine
Controllo antispam: diciotto

Re: Meno lavoro in giardino, domanda particolare...

Messaggioda cocotte » dom mar 27, 2011 7:44 pm

Ciao,
non so se sono la persona più adatta per risponderti. Nel senso che la mia diminuzione del lavoro in giardino, dovuta all'arrivo di mia figlia, ha portato ad una selva oscura o quasi :D

L'unica cosa che mi viene in mente quando chiedi come lasciare degli spazi senza erba non usando cemento. Io ho pensato a una pacciamatura ben fatta. Si tratta di ricoprire il terreno con qualcosa (teli di plastica tipo sacchi neri della spazzatura, poco estetico, o ad esempio una sorta di corteccia, credo che la vendano nei negozi specializzati).
Se metti su google "pacciamatura" credo che qualcosa ti esca.

Buon giardino!
Avatar utente
cocotte
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria


Torna a Archivio forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti