More, Lamponi e alberi da frutto...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
guglielmabas
Messaggi: 31
Iscritto il: mar set 14, 2010 9:52 am
Controllo antispam: cinque

More, Lamponi e alberi da frutto...

Messaggio da guglielmabas » mar feb 08, 2011 6:59 pm

abbiamo finalmente firmato l'acquisto di una cascina...
per abitarci ci vorranno un bel po' di lavori (sigh, e di soldi), ma la terra attorno è già tutta pronta per noi.

Per l'orto non c'è problema, ma dato che abbiamo tempo e mi piacerebbe un domani avere frutta di casa, e soprattutto, dato che abbiamo una giornata di terra e una riva, mi piacerebbe piantare subito alberi e cespugli fruttiferi.

Ora, dato che sono espertissima in "pomodorologia" ma totalmente novizia per tutto ciò che non può stare nel vaso sul balcone... chiedo consiglio a voi!

La terra è in prossimità del fiume stura, nel basso piemonte, quindi... che alberi posso scegliere?
so che prugne e susine crescono bene, e anche le ciliegie che qui chiamano griote, ma mi piacerebbe anche osare un melo e un albicocco.
dite che è fattibile???

e se fattibile... ehm.. devo mettere dei semi nel terreno e sperare che crescano o ci sono altri modi (magari comprare una pianta già abbastanza grande e impiantarla, o almeno comprare il "piantino"piccolo?... io ho provato più volte a far crescere meli e peri "in serra", ma finorasenza successi)

Infine, abbiamo una riva a ridosso di un canale, ora è piena di rovi, ma il terreno mi sembra adatto per more e frutti simili. è possibile piantarle e farle crescere "artificialmente"?

celtico1967
Messaggi: 31
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:46 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bra

Re: More, Lamponi e alberi da frutto...

Messaggio da celtico1967 » gio lug 07, 2011 11:12 pm

Scusa se ti rispondo 5 mesi dopo, ma mi sono iscritto oggi e chiedo scusa presentato solo sulla parte relativa alle case.
Comunque abito nella tua zona se ti servono dei consigli chiedi pure, come hobby / lavoro mi interesso di agricoltura bio.
Nel frattempo ti posso dare qualche risposta:
Puoi tranquillamente piantare prugne - susine (consiglio il ramassin, da noi chiamato dalmassin), pesche, albicocche (queste le sconsiglio in quanto nella zona si sta espandendo una malattia che si chiama moniglia che fa seccare le piante), ciliegie, pere, mele, fichi, cachi ...... un infinità di tipi di piante.

Ti consiglio di acquistare già i piantini di 3/4 anni già innestati (tranne il dalmassin che è un selvatico) in quanto piantando un seme non otterrai una pianta con caratteristiche uguali al frutto che hai piantato.
Dal seme nasce una pianta selvatica che viene denominata "franco" .
Se hai bisogno di consigli su dove comperare i piantini contattami in pm che ti dò un paio di indirizzi di vivai dove mi servo (uno di questi è anche certificato), gli altri sono comunque vivaisti che non fanno porcate.

Le more e i lamponi si possono tranquillamente "coltivare", in agricoltura viene usato il termine allevare, normalmente facendole crescere a spalliera, ma a differenza dei rovi non gradiscono il pieno sole.
La prossima primavera se vuoi ti posso dare dei piantini di mora senza spine.

Ciao

Rispondi