ottenere semi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Paolo79
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 21, 2010 3:09 pm
Controllo antispam: cinque

ottenere semi

Messaggio da Paolo79 » gio ott 21, 2010 3:28 pm

ciao a tutti, c'è qualcuno che sa darmi informazioni su come ottenere semi fertili dagli ortaggi e sopratutto dalle insalate. Ho un piccolo orto bio e vorrei anche rendermi autosufficiente.

karl
Messaggi: 78
Iscritto il: gio ott 21, 2010 1:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ottenere semi

Messaggio da karl » dom nov 07, 2010 9:24 am

L'insalata, se non la sradichi, termina il suo ciclo vegetativo con fioritura e finale comparsa dei semi, quando la pianta è secca e prima che cadano li raccogli.
Idem per i porri, in autunno avrai un lungo stelo con semi disposti a sfera, quando secco tagli il gambo e poi a casa raccoglierai i semi, ( per evitare che perdano nell'operazione.
Le patate a meno che siano varietà semiselvatiche è preferibile l'acquisto presso un consorzio agrario hai la garanzia di sementi selezionate ed esenti da malattie.
Per i pomodori ( non ibridi chè non producono semi fertili ) scegli il frutto migliore e maturo togli i semi, lavali e deponili su di una carta assorbente lasciali asciugare, non devono ammuffire una volta conservati per la stagione successiva, ogni seme comunque deve essere seccato, ma non al sole.
Il concetto è che quanto più selvatica è una pianta maggiore vigore avrà e più semplice sarà la sua riproduzione.
Nell'orto ho rucola e un'altra insalatina a radice grossa bianca che crescono senza che le semini, lascio semplicemente ad alcune piante omogeneamente distribuite il compito di riprodursi, altro dato importante è che il selvatico è più resistente alle condizioni ambientali avverse ( siccità) e ad eventuali malattie, oltre ad avere un valore organolettico superiore, la taglia è di solito minore, ma quello è solo un fatto puramente estetico.
I finocchi hanno una radice a fittone ( tipo le carote ) dopo aver iniziato la coltivazione con piantine da commercio ( ho trovato buona la varietà carmo, ma chiedi al tuo fornitore se non sà risponderti sulle caratterisitche di ciò che vende, meglio che cerchi altrove) , quando arriverà il momento del consumo dell'ortaggio taglialo alla base lasciando la radice nel terreno, se la varietà è vigorosa l'anno successivo otterrai svariate piantine, taglia queste piantine se crescono a stelo, il finocchio diventa pianta da seme col caldo, tagliale finchè in autunno al calare della temperatura vedrai nascere piantine che si ingrossano alla base, quelle saranno da consumare.
Le zucche o le zucchine si riproducono lasciando un frutto ad ingrossare fino a piena maturazione, ma sappi che se lasci una zucchina a piena maturazione, poi la pianta morirà avendo raggiunto il suo scopo di riprodurre se stessa, perciò calcola di tenere una pianta a scopo riproduttivo.
Copri con teli di tessuto non tessuto la semina, avrai maggiori garanzie di germogliare.

Paolo79
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 21, 2010 3:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ottenere semi

Messaggio da Paolo79 » mer nov 17, 2010 2:00 pm

grazie mille! Un'altra cosetta, per semi di peperoni,peperoncini e melanzane devo percaso lasciare seccare i frutti prima di estrarli, perchè ho provato a farli essicare a parte dopo aver utilizzato il frutto ma sono diventati di color marrone e si sono rattrappiti tutti. Sono ancora buoni?

ciao e di nuovo grazie

karl
Messaggi: 78
Iscritto il: gio ott 21, 2010 1:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ottenere semi

Messaggio da karl » mer nov 17, 2010 6:42 pm

I semi del peperone non contengono tant'acqua che, al seccare si riducono di N volte, comunque se li hai ancora fai una prova, prendi un piattino metti un pò di bambagia e sopra 2-3 semi, tienila umida e al caldo,( in casa vicino ad una fonte di calore ) se germogliano sono buoni.
Le melanzane le acquisto già piantine, dentro i frutti ci sono i semi ma non sò darti adeguate istruzioni su come gestirli, riguardo peperoni e peperoncini, ho piantato sia il seme che, le piantine.

Buon lavoro

Avatar utente
chiarab38
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 23, 2011 3:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ottenere semi

Messaggio da chiarab38 » mer ago 03, 2011 2:04 pm

Che consigli dettagliati e generosi.. viene voglia di provare :D

Rispondi