gruppo d'acquisto erba stevia e perilla 2010

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti

Moderatore: laura serpilli

Re: gruppo d'acquisto erba stevia e perilla 2010

Messaggioda Davide Asuncion » mer gen 12, 2011 4:55 pm

Buongiorno a tutti dal Paraguay. Sono un produttore di Stevia e dei suoi derivati e vorrei permettermi, se me lo consentite, aggiungere qualche consiglio alla coltivazione della Stevia. Di Stevia ve ne sono più di 200 specie ma solo una è quella che ha, tutte insieme, le proprietà che interessano, sia come dolcificante che come medicinale: la Stevia Rebaudiana Bertoni, che a sua volta si divide in tre qualità principali: La Morita, la Eirete e la Criolla. I semi non vano seminati in campo aperto. Vanno seminati in vivaio poichè avendo bisogno della luce per germinare, non devono essere coperti di terra ma solo "spolverati" e in campo aperto, verrebbero portati via dal vento. Una volta che le piantine hanno raggiunto altezza dai 5 ai 10 cm, si possono trapiantare a dimora. Uno degli attacchi che la Stevia subisce è dato da un fungo. Lo si nota perchè le foglie cominciano a diventare gialle e poi nere. Il rimedio è naturale poichè bisogna lasciare macerare 2/3 spicchi d'aglio in acqua per 48 ore poi con un spruzzino irrorare la pianta. Tagliate la pianta mantenendola alta 50 cm in modo da farle fare rametti laterali. Le sementi, alla fine della fioritura, raccoglietele mettendo un sacchetto di cellophane intorno a loro e scuotete la pianta. Ma il consiglio principale è di assicurarvi che le sementi siano di una delle tre qualità descritte. Tutte le altre, sarebbero solo delusioni in quanto a sapore, dolcezza e proprietà. Grazie per l'ascolto. Una buona semina 2011
Avatar utente
Davide Asuncion
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 12, 2011 3:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gruppo d'acquisto erba stevia e perilla 2010

Messaggioda Davide Asuncion » mer gen 12, 2011 5:37 pm

Mi intrometto ancora. Come detto in altro post, la prima scelta da fare è sul tipo di pianta che verrà fuori dal seme. I semi migliori sono quelli della qualità Morita o Criolla o Eirete. SE chi vi vende i semi non sa di che qualità sono, probabilmente sono semi di altre specie che, pur germogliando, non vi daranno la pianta con le sue reali qualità e caratteristiche. Partendo dal presupposto che i semi che acquistate siano di una delle tre specie sopracitate, considerate che quelli aventi un puntino nero sono i più facili a germogliare. Mai dovete sotterrare i semi di stevia ! La loro germinabilità è dovuta anche alla fotosensibilità quindi spolverateli di terra appena in modo che li possiate vedere ancora. Spruzzino finissimo per innaffiare e coprite il vaso con un cellophan trasparente in modo da creare una piccola serra. Una volta germogliate le piantine, aspettate che le stesse raggiungano 5/8 cm poi trapiantatele se volete. Tenete comunque in conto che la germinabilità dei semi arriva al massimo al 35/40 %. Altro consiglio: Noi raccogliamo le sementi in questo periodo, poi le manteniamo per un mese in frigo alla temperatura di 4 gradi. La prossima semina (ad Aprile) utilizzaremo queste sementi. Questo vuol dire che non sono più vecchie di tre mesi. Accertatevi dunque anche del tempo di raccolta. Sementi vecchie di un anno avranno una germinabilità vicino al 10 %. Più vecchie non germineranno. Una pianta di stevia normalmente dura 4/5 anni. Da una semplice piantina ne potrete ricavare (dopo 4 anni) circa 30 mila considerando una riproduzione per talea di 8 talee per pianta.
Scusatemi ancora per l'intromissione
Avatar utente
Davide Asuncion
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 12, 2011 3:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gruppo d'acquisto erba stevia e perilla 2010

Messaggioda lisandro » sab gen 15, 2011 1:06 am

Grazie, informazioni preziose.
lisandro
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 12, 2010 10:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: gruppo d'acquisto erba stevia e perilla 2010

Messaggioda silvi73 » mar lug 12, 2011 11:36 am

Vorrei chiedervi se il 6 euro per una piantina è un prezzo accettabile? Perchè un fioraio mi ha proposto a quel prezzo (la marca non ho visto ancora pero) prenderei oggi pomeriggio.
silvi73
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer giu 01, 2011 2:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gruppo d'acquisto erba stevia e perilla 2010

Messaggioda Vivere Scalzo » lun lug 18, 2011 5:21 pm

silvi73 ha scritto:Vorrei chiedervi se il 6 euro per una piantina è un prezzo accettabile? Perchè un fioraio mi ha proposto a quel prezzo (la marca non ho visto ancora pero) prenderei oggi pomeriggio.
Ci indichi il fioraio? Proponi un acquisto consistente e vedi che prezzo può fare.

Giorgio
NonSoloSolo
Avatar utente
Vivere Scalzo
 
Messaggi: 104
Iscritto il: sab nov 27, 2010 6:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: gruppo d'acquisto erba stevia e perilla 2010

Messaggioda gabdab » sab set 29, 2012 6:59 am

Salve ,
ho seminato a suo tempo , verso marzo mi pare , la stevia e mi sono nate diverse piante che ho trapiantato verso giugno luglio in campo.
Ora sono grandi e fioriscono .
Come raccolgo il seme ?
Poi pensavo di tagliare la pianta e lasciare la radice , facendo una pacciamatura per l'inverno .
Io abito a FIrenze e fa freddo.
Ciao,
Gabriele
gabdab
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 12, 2009 10:56 am
Controllo antispam: cinque

Precedente

Torna a Archivio forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti