orto su balcone...3-4 domande

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

orto su balcone...3-4 domande

Messaggio da lupin » ven lug 03, 2009 7:59 pm

ciao Grazia e ciao a tutti!

Come tutti forse sogniamo,anche io vorrei allestire un piccolo orticello sul balcone :) ... così mi sono messo a caccia di informazioni ed ho qualche domandina che vorrei girarvi.

a) è vero che in fondi del caffè possono essere sempre utilizzati come fertilizzante per le nostre piante? vale anche per le pianticelle aromatiche? nel caso...i fondi possono essere lasciati in superficie,oppure bisogna mescolarli nella terra?

b) a proposito di fondi del caffè e del thè...un amico mi suggeriva di raccogliere in un vaso tutti i vari fondi del caffè,del thè e le parti delle verdure che andrebbero buttate...mescolare il tutto in un po' di terra,e ogni tanto prelevare qualche cucchiaio e unirlo alla terra delle varie piante del balcone....è un procedimento corretto/utile per le nostre piante?

c)domanda da un milione di dollari... in città...con lo smog......si può coltivare? nel senso,mi trovo in una via non troppo frequentata da macchine e mi chiedo se i prodotti del mio balcone (quando verranno :D )siano salutari o meno...o se almeno lo siano quanto la frutta e la verdura non bio che compro abitualmente(ahimè la bio non sempre me la posso permettere...ma uso molto bicarbonato)....

d) ho una splendida pianta di aloe arborescens...ogni quanto mi consigliate di innaffiarla ? qualche cucchiaiata di fondi del caffè/thè la potrei aggiungere anche in questa situazione?


grazie e scusate le eventuali eresie :lol:

iosononicola
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:04 pm
Contatta:

Re: orto su balcone...3-4 domande

Messaggio da iosononicola » sab lug 18, 2009 12:56 pm

provo a risponderti al volo senza scendere troppo nei dettagli che sennò mi incasino :D

a) si è vero danno un'ottimo apporto di azoto
b) Si, fondamentalmente stai facendo del compost... e, come per i fondi di caffè, puoi tranquillamente mettere tutto in superficie (facendo attenzione che gli scarti non completamente decomposti non tocchino i gambi delle piante per evitare mufe indesiderate)
c) ...problema annoso e poco studiato a livello scientifico... un'indagine condotta in Olanda ha dimostrato che chi si alimenta con verdure "urbane" ha lo stesso tasso di "inquinamento del sangue" di chi si alimenta con prodotti della campagna... Generalmente si considera che dall'introduzione della benzina verde l'inquinamento più pericoloso e subdolo (il piombo) sia stato ridotto in maniera drastica ma rimangono una serie di altre problematiche. Il miglior rimedio (a basso costo e facilmente realizzabile) consiste nel tenere sempre coperta la terra dei vasi con uno strato di pacciamatura da sostituirsi di tanto in tanto (scarti della cucina, trucioli di legno, carta sminuzzata finemente...) in modo che le polveri inquinanti non penetrino nel suolo e soprattutto... lavare bene la verdura prima di mangiarla! :D
d) sull'aloe non mi esprimo... la parte aerea delle piante, per me, rimane un mistero! :lol:
Saluti!

Nicola

Rispondi