Piantine aromatiche

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
cricri
Messaggi: 113
Iscritto il: dom lug 30, 2006 10:26 pm
Località: Veneto

Piantine aromatiche

Messaggio da cricri » mar giu 23, 2009 6:19 pm

Ciao, le mie piantine aromatiche stanno fiorendo, e' ora di raccogliere le foglie per essicarle o posso aspettare? tanti dicono che dopo la fioritura la pianta s'indebolisce. Come si procede per l'essicatura :?:
Le piantine che coltivo sul balcone sono: la maggiorana, la melissa, l'erba cipollina, mente varie, il limoncello, il timo, la stevia, il basilico, il prezzemolo...salvia e rosmarino tutto l'anno.
Un bacione a tutti gli appassionati dell'orto sul balcone.... e' una grande soddisfazione :D
Cristina

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Piantine aromatiche

Messaggio da osmanto » mer giu 24, 2009 9:41 am

solitamente basilico, prezzemolo e erba cipollina non vanno seccati perché perdono l'aroma. Piuttosto puoi raccogliere le foglie e congelarle (le lavi, le asciughi, le metti su un piatto e le metti nel congelatore, quando sono congelate le metti in un sacchettino, così conservano bene l'aroma originale e le puoi dosare bene). L'erba cipollina invece non ti conviene neanche così. Anche perché dura tutto l'inverno se quando arriva il freddo la porti in casa.
Per conservarla se ne hai tanta, ti consiglio di tagliala a pezzettini in un vasetto e coprirla d'olio.

Per le altre, secondo il mio manuale: "devono essere raccolte nella tarda mattinata in una giornata di sole quando la rugiada si è già asciugata ma il calore di mezzogiorno non ha ancora avuto tempo di far appassire le foglie."
Scuoti per far uscire gli insettini, togli le parti brutte, lava se sei in città e poi sgocciola su carta da cucina. Poi fanne dei mazzolini e appendile in luogo all'ombra, asciutto e ben arieggiato. Il caldo fa volatilizzare i principi attivi, l'umidità le fa ammuffire.

Buona fortuna!

Avatar utente
cricri
Messaggi: 113
Iscritto il: dom lug 30, 2006 10:26 pm
Località: Veneto

Re: Piantine aromatiche

Messaggio da cricri » gio giu 25, 2009 5:54 pm

Grazie, sei stata gentilissima e mi hai dato una bella idea per come conservare l'erba cipollina....
Un abbraccio :P

Rispondi