marciume apicale pomodori, aiuto!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
orticaverde
Messaggi: 75
Iscritto il: ven mag 29, 2009 4:03 pm
Controllo antispam: cinque

marciume apicale pomodori, aiuto!

Messaggio da orticaverde » dom giu 21, 2009 9:28 am

Ciao a tutti! Anzitutto scusate se questo argomento è già stato trattato in altri post... non sono esperta di forum e non l'ho trovato!
Ho un problema con dei pomodori (di forma allungata, non so il tipo) che sto coltivando in vaso sul balcone. Finora tutto bene, ma adesso, dopo 2 acquazzoni seguiti da giornate di sole caldo, su alcuni pomodori (ancora ben piccoli e verdi) si sono presentate delle macchie scure sul fondo, che da quanto ho letto in giro sono tipiche del marciume apicale!
Vorrei sapere se secondo voi
1) è possibile "salvare" la pianta e gli altri frutti
2) se ha senso dare macerato di equiseto alla terra (leggo che la malattia e' causata da carenza di calcio ed eccesso di azoto :?: oltre che da stress idrici)
3) se devo tagliare subito via i frutti colpiti o se sia meglio tenerli su...
Ringrazio tantissimo che vorrà rispondermi... Sono alle mie prime esperienza orticole e mi piacerebbe riuscire a tenere la piante in salute!
Grazie mille!! :)

Avatar utente
Silvanaleu
Messaggi: 18
Iscritto il: mer feb 18, 2009 12:46 pm
Contatta:

Re: marciume apicale pomodori, aiuto!

Messaggio da Silvanaleu » lun giu 22, 2009 1:16 pm

Ciao orticaverde

E' molto probabile che il marciume nel tuo caso è dovuto agli "sbalzi" idrici.

1) la pianta si salva perché ne sono colpiti solo i frutti. Se si ristabiliscono le condizioni la pianta riprende a produrre frutti sani. D'ora in poi innaffia regolarmente quando il terreno è asciutto.
2) i motivi non sono del tutto chiari. Può essere una carenza di calcio, può essere che gli stress idrici o l'eccesso di azoto limitano l'assimilazione del calcio, può essere che ancora non ne sappiamo niente :D
3) meglio toglierli tanto quelli colpiti ormai sono persi.