marciume apicale pomodori, aiuto!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
orticaverde
Messaggi: 75
Iscritto il: ven mag 29, 2009 4:03 pm
Controllo antispam: cinque

marciume apicale pomodori, aiuto!

Messaggio da orticaverde » dom giu 21, 2009 9:28 am

Ciao a tutti! Anzitutto scusate se questo argomento è già stato trattato in altri post... non sono esperta di forum e non l'ho trovato!
Ho un problema con dei pomodori (di forma allungata, non so il tipo) che sto coltivando in vaso sul balcone. Finora tutto bene, ma adesso, dopo 2 acquazzoni seguiti da giornate di sole caldo, su alcuni pomodori (ancora ben piccoli e verdi) si sono presentate delle macchie scure sul fondo, che da quanto ho letto in giro sono tipiche del marciume apicale!
Vorrei sapere se secondo voi
1) è possibile "salvare" la pianta e gli altri frutti
2) se ha senso dare macerato di equiseto alla terra (leggo che la malattia e' causata da carenza di calcio ed eccesso di azoto :?: oltre che da stress idrici)
3) se devo tagliare subito via i frutti colpiti o se sia meglio tenerli su...
Ringrazio tantissimo che vorrà rispondermi... Sono alle mie prime esperienza orticole e mi piacerebbe riuscire a tenere la piante in salute!
Grazie mille!! :)

Avatar utente
Silvanaleu
Messaggi: 18
Iscritto il: mer feb 18, 2009 12:46 pm
Contatta:

Re: marciume apicale pomodori, aiuto!

Messaggio da Silvanaleu » lun giu 22, 2009 1:16 pm

Ciao orticaverde

E' molto probabile che il marciume nel tuo caso è dovuto agli "sbalzi" idrici.

1) la pianta si salva perché ne sono colpiti solo i frutti. Se si ristabiliscono le condizioni la pianta riprende a produrre frutti sani. D'ora in poi innaffia regolarmente quando il terreno è asciutto.
2) i motivi non sono del tutto chiari. Può essere una carenza di calcio, può essere che gli stress idrici o l'eccesso di azoto limitano l'assimilazione del calcio, può essere che ancora non ne sappiamo niente :D
3) meglio toglierli tanto quelli colpiti ormai sono persi.

orticaverde
Messaggi: 75
Iscritto il: ven mag 29, 2009 4:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: marciume apicale pomodori, aiuto!

Messaggio da orticaverde » mar giu 23, 2009 9:49 am

Grazie mille per la risposta! Ho tolto quelli colpiti, cercherò di fare più attenzione con l'acqua e...spero in bene per gli altri pomodorini! nel vaso l'acqua ci mette poco ad andarsene...
Già che ci sono, chiedo un'altra cosa: essendo nei vasi, per dargli un po' di sostanzea nutritive li ho concimati dandogli un po' di macerato di ortica e di equiseto... Può bastare o serve secondo te per forza altro, tipo compost o altri concimi? :?:
Grazie grazie! :D
Ciao

Marta

Avatar utente
Silvanaleu
Messaggi: 18
Iscritto il: mer feb 18, 2009 12:46 pm
Contatta:

Re: marciume apicale pomodori, aiuto!

Messaggio da Silvanaleu » mar giu 23, 2009 11:56 am

Se la coltivazione è in vaso aggiungerei qualche altra cosa perchè i nutrienti vanno facilmente via con l'acqua delle innaffiature.
Proverei con compost, borlanda.
Guarda un po' qui per qualche indicazione viewtopic.php?f=15&t=31943

orticaverde
Messaggi: 75
Iscritto il: ven mag 29, 2009 4:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: marciume apicale pomodori, aiuto!

Messaggio da orticaverde » mar giu 23, 2009 12:02 pm

Grazie mille! :P
Buona giornata!

Rispondi