semi di limone, nocciolo di avocado => alberi?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Dinah
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 17, 2009 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

semi di limone, nocciolo di avocado => alberi?

Messaggio da Dinah » gio mag 28, 2009 11:54 am

Ciao a tutti!
Mettendo un seme di limone o un nocciolo di avocado in un vaso e terriccio per piante può crescere un alberello?
In quanto tempo cresce più o meno?
che cure esiguono?
baci e a presto

Debtera
Messaggi: 2
Iscritto il: sab apr 04, 2009 7:09 pm
Località: Calabria

Re: semi di limone, nocciolo di avocado => alberi?

Messaggio da Debtera » ven mag 29, 2009 2:41 pm

Ciao

francamente dipende qual è il tuo scopo. Se la tua intenzione è di vedere il miracolo della vita riprodursi, che è un'esperienza bellissima, e seguire le piantine in tutto il corso della loro vita dal tenero germoglio sino ad un fusto robusto, certo che la cosa migliore è piantare un seme e curare la pianta sino a quando sarà adulta. Avere una piccola piantina sarà come avere un cucciolo, e dovrai prestare attenzione; le due piante in questione temono soprattutto il gelo, e quando sono piccole non dovrebbero prenderne in alcun modo, mentre una volta cresciute possono resistere a lievissime gelate (circa sino a -3 per piante adulte).

Se invece il tuo fine è quello di ottenere dei frutti, e anche in tempi utili, allora devi considerare che la pianta che cresci da seme non conserva le caratteristiche della pianta madre, e quindi solitamente le piante da seme si usano come portainnesti su cui innestare una varietà selezionata. Nel caso dell'avocado, la pianta che cresci da seme impiega per fruttificare dai 10 ai 15 anni, e possono uscire frutti ottimi come scadenti. Per questa ragione, se il tuo scopo è ottenere i frutti ti conviene, se vivi in clima idoneo, acquistare delle varietà in vivaio che sono pronte per fruttificare bene dopo un paio d'anni. Con il limone è invece più facile trovare un ramo da innestare eventualmente sulla pianta che hai cresciuto da seme.

La questione climatica è importante perchè entrambe le piante non crescono bene in vaso, anche se il limone viene cresciuto da molte persone in vaso, ma per l'avocado ad un certo punto si blocca e fatica a vivere.

Avatar utente
Dinah
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 17, 2009 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: semi di limone, nocciolo di avocado => alberi?

Messaggio da Dinah » dom mag 31, 2009 2:59 pm

Debtera, grazie mille! I tuoi consigli sono oro!!!!
Farò proprio così: comprerò una parte di alberi (limone, avocado, nocciolo etc) per avere frutti freschi, ma non solo, soprattutto per la bellezza del paesagio che si creerà in casa, e in secondo luogo farò crescere delle piantine per "vedere la vita riprodursi" !!!
Per l'avocado comprerò un vaso da un diametro di un metro e mezzo, spero che sarà sufficiente!!!
Un bacione tesoro!!!!

Rispondi