AIUTO! DIASTRO CON IL MACERATO DI ORTICA!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
granburrone
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 07, 2008 3:28 pm

AIUTO! DIASTRO CON IL MACERATO DI ORTICA!

Messaggio da granburrone » mer mag 27, 2009 12:18 pm

Ciao a tutti! Ho provato a fare il macertao d'ortica ma è successo un disastro!!
Avevo intenzione di spruzzarlo sulla mia rosa che viene spesso attaccata dagli afidi e di annaffiarci le piantine del mio orto (che
poverine sono ancora piccolissime e temo che non ne coglierò alcun frutto :evil:
Ho seguito le istruzioni del libro sull'orto biologico e ho fatto due secchi di plastica, nella proporzione di 1 kg ortica per 10 lt di acqua.
I primi giorni l'ho lasciato scoperto e siccome le ortiche tendevano ad uscire dall'acqua la sera le rispingevo sotto. Dopo qualche
giorno però ho notato che i merli e i passeri venivano a rubarsi l'ortica dai secchi :shock: e che cominciavano a svolazzare un po'
troppi insetti sopra al macerato. Quindi li ho coperti entrambi, uno con una vecchia padella ed uno con un vecchio piatto...
Dopo le due settimane previste dal libro sono andata a riaprire e per poco non mi sento male dallo schifo!!
In uno dei due secchi (quello in cui non passava per niente aria, la superficie pullulava letteralmente di piccoli vermi bianchi :cry: .
Nell'altro non c'erano i vermi, ma comunque c'erano altri insetti...
La puzza poi, non ve lo dico nemmeno, era assolutamente nauseabonda, roba da vomitare...
Ovviamente ho buttato via tutto, ma a questo punto penso di aver commesso un errore coprendo... e mi è anche venuto il dubbio
che 2 settimane di macerazione siano troppe!!
Qualcuno mi aiuta?!?!?

iosononicola
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:04 pm
Contatta:

Re: AIUTO! DIASTRO CON IL MACERATO DI ORTICA!

Messaggio da iosononicola » mer mag 27, 2009 12:35 pm

:D La puzza è la "firma" caratteristica del macerato di ortica (e uno dei motivi che mi soingono a prepararmi il compost tea anche se più complesso)
effettivamente due settimane sono un po' tantino ma non dovrebbe essere un problema, lo è di più il fatto che tu abbia completamente chiuso il secchio creando una situazione anaerobica (che esacerba le marcescenze e la possibile proliferazione di una microfauna "negativa")
In ogni caso non direi che hai fatto grandi errori... è che fa proprio schifo lui! :lol:
Saluti.

Nicola

Avatar utente
granburrone
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 07, 2008 3:28 pm

Re: AIUTO! DIASTRO CON IL MACERATO DI ORTICA!

Messaggio da granburrone » ven mag 29, 2009 1:58 pm

Grazie Nicola, quindi mi confermi i miei sospetti...
mi dici che in effetti due settimane sembrano troppe, quanto andrebbe tenuto?
Il fatto che puzzi così è davvero un inconveniente considerato che ho il balcone al primo piano su strada,
praticamente intossico tutti quelli che passano :lol:
Ma che cos'è il compost tea?!? Ha gli stessi effetti del macerato di ortica?

Grazie ancora :)

orticaverde
Messaggi: 75
Iscritto il: ven mag 29, 2009 4:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: AIUTO! DIASTRO CON IL MACERATO DI ORTICA!

Messaggio da orticaverde » ven mag 29, 2009 4:09 pm

Ciao!
mi intrometto per dire che anch'io ho avuto disavventure col macerato di ortica: non è vero che è così semplice farlo!! io pur avendolo lasciato areato, l'ho trovato pieno di muffa, bianca e spessa. E credo proprio che non sia un buon segno!!! (o qualcuno ne sa di pù?). Lo dovrò buttare, comunque ora ci riprovo...mi sono intestardita! :wink: Ciao!

Rispondi