Come curare/prevenire i Pidocchi per il Rosmarino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
annibale47
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MI
Contatta:

Come curare/prevenire i Pidocchi per il Rosmarino

Messaggio da annibale47 » gio mag 21, 2009 8:54 am

Chiedo aiuto per un Rosmarino che ha subito un forte attacco di Pidocchi, grazie per l'aiuto :wink:

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Come curare/prevenire i Pidocchi per il Rosmarino

Messaggio da erbaviola » gio mag 21, 2009 4:51 pm

di solito con un macerato di aglio un po' forte se ne vanno disgustati ;)

annibale47
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MI
Contatta:

Re: Come curare/prevenire i Pidocchi per il Rosmarino

Messaggio da annibale47 » dom mag 24, 2009 10:06 pm

erbaviola ha scritto:di solito con un macerato di aglio un po' forte se ne vanno disgustati ;)
Ho cercato su internet per fare questo macerato ma non l'ho trovato potresti essere così gentile di mandarmi un link o la ricetta stessa ? Sono un neofita. Grazie

ps. Non capisco perchè non ho ricevuto la notifica automatica sulla mia e-mail

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Come curare/prevenire i Pidocchi per il Rosmarino

Messaggio da erbaviola » lun mag 25, 2009 11:48 am

E' facilissimo, ma troverai diverse 'ricette', ognuno lo fa a modo suo. Io faccio così: in un secchio metto 2,5 lt di acqua distillata o piovana (per evitare il cloro dell'acqua potabile)- Prendo tre teste di aglio, scompongo tutti gli spicchi, li pelo e li frullo in un mixer. Butto tutto in acqua e copro con un telo a trama larga, per evitare depositi di uova di zanzare & C. e lascio macerare 3 giorni, ma in questo periodo con il caldo che fa anche 2 giorni sono sufficienti.
Poi filtro, con un comune colino da cucina di quelli fitti di metallo. Il liquido è da usare a spruzzo (usa i guanti perché altrimenti puzzi per un paio di giorni!) L'aglio poltiglioso che rimane nel filtro invece lo uso:
- nei vasi sul balcone per evitare che i miei gatti vadano a raspare la terra
- attorno alle insalate perché infastidisce anche le lumache (occhio a non toccare l'insalata però, altrimenti brucia e comunque rimane l'odore intenso)
- nel compost
Fammi sapere se il risultato è buono e la zona in cui ti trovi! :) Io lo utilizzo in Lomellina, val Padana, e funziona anche con i climi umidissimi di queste parti (in questo momento che ci sono anche le risaie in attivo non ne parliamo... diventerò un muffa anche io!)

annibale47
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MI
Contatta:

Re: Come curare/prevenire i Pidocchi per il Rosmarino

Messaggio da annibale47 » mar mag 26, 2009 5:53 pm

Grazie sei molto gentile , per caso sapresti anche come curare il basilico che ho appena piantato nell'orto, le foglie sono tutte bucate e non capisco che tipo di malattia ha preso. Grazie ancora :)

ps. Non capisco perchè non ricevo la notifica automatica della risposta al forum, sono andato sulle mie preferenze ma non funziona

annibale47
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MI
Contatta:

Re: Come curare/prevenire i Pidocchi per il Rosmarino

Messaggio da annibale47 » dom giu 28, 2009 2:14 pm

erbaviola ha scritto:di solito con un macerato di aglio un po' forte se ne vanno disgustati ;)
Grazie ho provato ed ha funzionato

Rispondi