Macerati per la peronospera del pomodoro e fagiolini

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
annibale47
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MI
Contatta:

Macerati per la peronospera del pomodoro e fagiolini

Messaggio da annibale47 » gio mag 21, 2009 8:25 am

Salve sono appena planato su questo forum, ho bisogno di un vostro consiglio perchè sono un neofita nella gestione di un orto. Orto che mi è stato assegnato pochi giorni fa. Ho avuto la fortuna di seguire un corso di Orto Naturale organizzato dal comune e sono rimasto colpito da quantew piante e fiori possiamo usare per curare/prevenire malattie. In particolare hanno parlato dei macerati.

Mi hanno detto i compagni vicini di Orto che negli ultimi due anni i pimodori ed i fagiolini si sono ammalati (mi hanno detto peronospera). Ora vicino ai pomodori ho messo il Tagete e la Calendula e vicino ai fagiolini la Santoreggia. Vorrei sapere quali macerati usare come prevenzione ulteriore per rafforzare le piante. Grazie per l'aiuto e complimenti per questo bellissimo Forum :)

iosononicola
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:04 pm
Contatta:

Re: Macerati per la peronospera del pomodoro e fagiolini

Messaggio da iosononicola » gio mag 21, 2009 9:11 am

Credo che possano andare bene sia il macerato di equiseto che quello di aglio (il primo per il contenuto di silicie il secondo per il contenuto di zolfo... se non erro).
In ogni caso io preferisco utilizzare del compost tea (macerato di compost con due cucchiai di zucchero grezzo areato con un ossigenatore da acquario).
Il Compost tea è praticamente una coltura di microbatteri e funghi positivi che, irrorati sulla superficie delle foglie, crea vere e proprie colonie che impediscono alle "spore" della peronospora di insediarsi per (letteralmente) mancanza di spazio.
Saluti e buon orto!
Nicola

annibale47
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MI