Macerati per la peronospera del pomodoro e fagiolini

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
annibale47
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MI
Contatta:

Macerati per la peronospera del pomodoro e fagiolini

Messaggio da annibale47 » gio mag 21, 2009 8:25 am

Salve sono appena planato su questo forum, ho bisogno di un vostro consiglio perchè sono un neofita nella gestione di un orto. Orto che mi è stato assegnato pochi giorni fa. Ho avuto la fortuna di seguire un corso di Orto Naturale organizzato dal comune e sono rimasto colpito da quantew piante e fiori possiamo usare per curare/prevenire malattie. In particolare hanno parlato dei macerati.

Mi hanno detto i compagni vicini di Orto che negli ultimi due anni i pimodori ed i fagiolini si sono ammalati (mi hanno detto peronospera). Ora vicino ai pomodori ho messo il Tagete e la Calendula e vicino ai fagiolini la Santoreggia. Vorrei sapere quali macerati usare come prevenzione ulteriore per rafforzare le piante. Grazie per l'aiuto e complimenti per questo bellissimo Forum :)

iosononicola
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:04 pm
Contatta:

Re: Macerati per la peronospera del pomodoro e fagiolini

Messaggio da iosononicola » gio mag 21, 2009 9:11 am

Credo che possano andare bene sia il macerato di equiseto che quello di aglio (il primo per il contenuto di silicie il secondo per il contenuto di zolfo... se non erro).
In ogni caso io preferisco utilizzare del compost tea (macerato di compost con due cucchiai di zucchero grezzo areato con un ossigenatore da acquario).
Il Compost tea è praticamente una coltura di microbatteri e funghi positivi che, irrorati sulla superficie delle foglie, crea vere e proprie colonie che impediscono alle "spore" della peronospora di insediarsi per (letteralmente) mancanza di spazio.
Saluti e buon orto!
Nicola

annibale47
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MI
Contatta:

Re: Macerati per la peronospera del pomodoro e fagiolini

Messaggio da annibale47 » dom mag 24, 2009 10:09 pm

iosononicola ha scritto:Credo che possano andare bene sia il macerato di equiseto che quello di aglio (il primo per il contenuto di silicie il secondo per il contenuto di zolfo... se non erro).
In ogni caso io preferisco utilizzare del compost tea (macerato di compost con due cucchiai di zucchero grezzo areato con un ossigenatore da acquario).
Il Compost tea è praticamente una coltura di microbatteri e funghi positivi che, irrorati sulla superficie delle foglie, crea vere e proprie colonie che impediscono alle "spore" della peronospora di insediarsi per (letteralmente) mancanza di spazio.
Saluti e buon orto!
Nicola
Dove posso trovare il Compost Tea ? Penso di fare il macerato di equiseto, visto che l'ho appena procurato in montagna. Posso aggiungere anche dell'ortica ? Grazie :)

iosononicola
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:04 pm
Contatta:

Re: Macerati per la peronospera del pomodoro e fagiolini

Messaggio da iosononicola » mar mag 26, 2009 9:31 am

Ciao Annibale,
il compost tea non lo trovi in commercio... bisogna farselo.
Ricetta in quattro parole:
prendi una calza di nylon e ci metti dentro una palettata di compost maturo
metti la calza in un secchio (15 - 20 litri) con dell'acqua (meglio se piovana ma mica possiamo essere sepre così sofisti... :D )
Aggiungi un paio di cucchiai di zucchero grezzo

a questo punto puoi scegliere se agitare vigorosamente il contenuto almeno 4-5 volte al giorno o inserire nel secchio un'areatore per acquari.
L'ossigeno e lo zucchero fanno si che la popolazione di microorganismi e funghi benefici nel compost si moltiplichino esponenzialmente in 24-48 ore... a questo punto il Tea è pronto!
ATTENZIONE: (lo dò per scontato ma non si sà mai) NON usare compost di origine animale ma ESCLUSIVAMENTE vegetale (c'è una questione ideologica ma anche tecnica... nei letami facilmente si sviluppano batteri nocivi alla salute come i Coli...) e ossigenare il più possibile il liquido...

In ogni caso non credo vi siano controindicazioni a macerare equiseto e ortica insieme... a parte la puzza :lol:
Saluti!!

Nicola

annibale47
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MI
Contatta:

Re: Macerati per la peronospera del pomodoro e fagiolini

Messaggio da annibale47 » mar mag 26, 2009 9:22 pm

Grazie per quest'anno provero con il macerato di equiseto, mi pare ci vogliano 3 settimane , poi posso versarlo alla base delle piante oppure è meglio diluirlo (i libri parlano di un rapporto 1 a 5) ?

iosononicola
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:04 pm
Contatta:

Re: Macerati per la peronospera del pomodoro e fagiolini

Messaggio da iosononicola » mar mag 26, 2009 9:37 pm

io lo diluirei e lo spruzzerei direttamente sulle piante, meglio se alla sera poco prima del tramonto... detta così sempra un po' voodoo... in realtà e solo per evitare un'evaporazione troppo veloce e una conseguente perdita di efficacia e un danneggiamento alla pinata stessa.
Saluti

annibale47
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MI
Contatta:

Re: Macerati per la peronospera del pomodoro e fagiolini

Messaggio da annibale47 » mer giu 03, 2009 4:53 pm

Grazie per l'aiuto, ma per quanti giorni devo spruzzare il macerato ? Con quale periodicità ?

Nel frattempo uno dei due macerati (equiseto) presernta una schiuma biancastra in superficie , cosa significa ? E' meglio portarla via ? E' forse andato a male il macerato, per ora è passata solo una settimana. Grazie ancora :)

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: Macerati per la peronospera del pomodoro e fagiolini

Messaggio da simmi » ven giu 05, 2009 9:33 am

il macerato di equiseto è l'unico che va vaporizzato in pieno sole. dal momento che sei già sotto attacco devi irrorrare almeno per 3 gg. di seguito, aggiungendo il 2% di silicato di sodio aumenti l'adesività del macerato alla pianta.
va bene se schiuma, tu continua a girare almeno una volta tutti i giorni lasciando aperto il secchio e proteggendolo con una retina, quando non schiuma più è pronto. non aspettarti miracoli....il prossimo anno agisci più di prevenzione
togli tutto quello che ti sembra "infetto" e brucialo, eventualmente dirada per maggior circolazione d'aria e disinfetta mani e attrezzi fra una pianta e l'altra.
peronospera del fagiolino?

annibale47
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MI
Contatta:

Re: Macerati per la peronospera del pomodoro e fagiolini

Messaggio da annibale47 » sab giu 06, 2009 5:21 pm

simmi ha scritto:il macerato di equiseto è l'unico che va vaporizzato in pieno sole. dal momento che sei già sotto attacco devi irrorrare almeno per 3 gg. di seguito, aggiungendo il 2% di silicato di sodio aumenti l'adesività del macerato alla pianta.
va bene se schiuma, tu continua a girare almeno una volta tutti i giorni lasciando aperto il secchio e proteggendolo con una retina, quando non schiuma più è pronto. non aspettarti miracoli....il prossimo anno agisci più di prevenzione
togli tutto quello che ti sembra "infetto" e brucialo, eventualmente dirada per maggior circolazione d'aria e disinfetta mani e attrezzi fra una pianta e l'altra.
peronospera del fagiolino?
Non mi sono spiegato bene, il macerato (di ortica e equiseto ) l'ho preparato per prevenzione ho parlato di perenospera perchè i compagni di orto vicino mi dicono che è da due anni che arriva e distrugge i pomodori. I miei vicini di orto usano il verderame ma io non sono d'accordo, preferisco perdere il raccolto .

Ritornando al macerato lo strato biancastro è sparito da quando l'ho lasciato al sole (con la retina) probabilmente era un problema di ossigenazione. Adesso sono passate circa due settimane mi hanno consigliato di arrivare a circa tre settimane poi vorrei dare una parte del macerato (non diluito) alla base dei pomodori mentre per fagiolini insalata carote aglio, basilico, prezzemolo. vorrei spruzzarlo in rapporto 1 a 10.

Comunque il silicato di sodio dove si acquista ? E' meglio usarlo ?

Grazie ancora per l'aiuto :D

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: Macerati per la peronospera del pomodoro e fagiolini

Messaggio da simmi » gio giu 11, 2009 9:49 am

ok, scusa mi ero confusa!
per prevenzione va bene 1:5 come scritto sui libri, e và vaporizzato in pieno sole sulla pianta così da riuscire a "indurire " i tessuti. il silicato va bene o almeno, lo trovi consigliato in tutti i libri di agricoltura biologica, dove comprarlo non saprei, io l'avevo per via della ceramica, ma se fai un giro su internet ti fai sicuramente un'idea.
i macerati sono difficili da stabilire...il tempo inteso come temperature fà la sua. in genere quando smettono di schiumare quando li agiti sono ok.il macerato di ortica va invece diluito fino a che non sembra thè leggero e dato non troppo vicino alla base delle piante

paperagialla
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mar 22, 2009 12:46 am

Re: Macerati per la peronospera del pomodoro e fagiolini

Messaggio da paperagialla » dom giu 14, 2009 11:42 am

vorrei sapere cosa ne pensate della poltiglia o miscela bordolese come uso preventivo ?

io faccio molta fatica a combattere gli afidi che mi riempiono letteralmente le piante affogandole.
grazie
paperagialla

annibale47
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MI
Contatta:

Re: Macerati per la peronospera del pomodoro e fagiolini

Messaggio da annibale47 » dom giu 28, 2009 2:13 pm

paperagialla ha scritto:vorrei sapere cosa ne pensate della poltiglia o miscela bordolese come uso preventivo ?

io faccio molta fatica a combattere gli afidi che mi riempiono letteralmente le piante affogandole.
grazie
paperagialla
Ho usato con successo un decotto di aglio , per ora ha funzionato ho preso una pentola di acqua con due teste di aglio intere ho fatto bollire ed ho tento poi tutto al sole ho spruzzato alla sera (ed il giorno dopo li non ho inaffiato e per ora pare funzionare. Ciao :)

paperagialla
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mar 22, 2009 12:46 am

Re: Macerati per la peronospera del pomodoro e fagiolini

Messaggio da paperagialla » dom giu 28, 2009 9:56 pm

domani proverò con l'aglio poi vi farò sapere.. grazie

paperagialla
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mar 22, 2009 12:46 am

Re: Macerati per la peronospera del pomodoro e fagiolini

Messaggio da paperagialla » dom giu 28, 2009 10:37 pm

scusa ma mi introduco in una vecchissima discussione nella quale tu
parlavi di come fare un macerato...
ma quando dici compost maturo- compost vegetale cosa intendi?
dato che nelle agricole qui a Zagarolo vicino roma non si trova niente che non sia più che tradizionale e mi sembra di non aver mai visto compost vegetali (o mi sbaglio?) .


il compost tea non lo trovi in commercio... bisogna farselo.
Ricetta in quattro parole:
prendi una calza di nylon e ci metti dentro una palettata di compost maturo
metti la calza in un secchio (15 - 20 litri) con dell'acqua (meglio se piovana ma mica possiamo essere sepre così sofisti... :D )
Aggiungi un paio di cucchiai di zucchero grezzo

a questo punto puoi scegliere se agitare vigorosamente il contenuto almeno 4-5 volte al giorno o inserire nel secchio un'areatore per acquari.
L'ossigeno e lo zucchero fanno si che la popolazione di microorganismi e funghi benefici nel compost si moltiplichino esponenzialmente in 24-48 ore... a questo punto il Tea è pronto!
ATTENZIONE: (lo dò per scontato ma non si sà mai) NON usare compost di origine animale ma ESCLUSIVAMENTE vegetale (c'è una questione ideologica ma anche tecnica... nei letami facilmente si sviluppano batteri nocivi alla salute come i Coli...) e ossigenare il più possibile il liquido...

In ogni caso non credo vi siano controindicazioni a macerare equiseto e ortica insieme... a parte la puzza :lol:
Saluti!!

Nicola[/quote]

iosononicola
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:04 pm
Contatta:

Re: Macerati per la peronospera del pomodoro e fagiolini

Messaggio da iosononicola » lun giu 29, 2009 9:17 am

Ciao Paperagialla,
Quando parlo di compost vegetale maturo intendo il terriccio che risulta dal processo di decomposizione di materia organica esclusivamente vegetale.
Il modo migliore per essere sicuri della composizione del proprio compost è, inutile dirlo, farselo... spesso (purtroppo) nei compost commerciali c'è una qualche presenza di letami animali (che oltre a non essere non accetabili in ottica vegan sono anche potenzialmente pericolosi dal punto di vista dei patogeni).
Spero di aver risposto alla tua domanda... in caso contrario... ci posso riprovare! :)

Rispondi