problemi con l'orto sul balcone

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

problemi con l'orto sul balcone

Messaggio da sara_penny » lun mag 18, 2009 10:03 pm

ciao a tutti!!
quest anno ho iniziato l'orto sul balcone ma ho un po' di problemini...
per prima cosa alcune piantine stentano a crescere, ci sono solo i primi abbozzi, le poche che sono cresciute iniziano gia ad avere le foglie gialle , invece la rucola ha le foglioline rossastre e stanno spuntando i fiori... l'insalata non cresce proprio... i pomodori sono piccini e le foglie hanno delle macchioline scure, non tante ma ci sono.. che devo fare? forse concimare un po' la terra? e se si con cosa... non ci snon sistemi naturali per concimare?? non paro solo di concimi naturali ecc ma proprio di usare ad esempio scarti della cucina (in alcuni libri leggevo ad esempio di usare i fondi di caffè e cose del genere ma non so se sono leggende metropolitane..)

suggerimenti???? :?:

grazie in anticipo!!

Sara

Avatar utente
Silvanaleu
Messaggi: 18
Iscritto il: mer feb 18, 2009 12:46 pm
Contatta:

Re: problemi con l'orto sul balcone

Messaggio da Silvanaleu » mar mag 19, 2009 9:06 am

Ciao
per concimare e migliorare il terreno puoi fare il compost con gli scarti di cucina o le potature delle piante.
Trovi tante informazioni su internet su come farlo.
Però ci vuole un po' per farlo.
Subito potresti usare un concime organico biologico. Ce ne sono a base di borlanda o guano che sono a rapida assimilazione.

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: problemi con l'orto sul balcone

Messaggio da osmanto » mar mag 19, 2009 3:32 pm

forse le tue piantine hanno poca terra? i vasi troppo piccoli?

Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

Re: problemi con l'orto sul balcone

Messaggio da sara_penny » mar mag 19, 2009 6:16 pm

alcune effettivamente hanno poca terra perchè devo trapiantarle ma non ho avuto un minuto libero in queste settimane.. proverò entrambi i consigli... trapianto e metto il concime...

per quanto riguarda i compost lo si può fare anche senza avere un giardino? scusate ma sono ignorante in materia
grazie!!!

iosononicola
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:04 pm
Contatta:

Re: problemi con l'orto sul balcone

Messaggio da iosononicola » mar mag 19, 2009 8:49 pm

Assolutamente si! Basta procurarsi una compostiera di quelle in plastica (le vendono nei garden center) o costruirsene una con un vecchio bidone di plastica opaca sforacchiato.
Se, invece, vuoi essere più "tecnologica" puoi provare il bokashi (gli EM puoi anche farteli da te, volendo...)
http://it.ekopedia.org/EM_Bokashi
Saluti
Nicola

Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

Re: problemi con l'orto sul balcone

Messaggio da sara_penny » mer mag 20, 2009 3:31 pm

che bella notizia!!!
dato che nel mio paese non c'è la raccolta dell'umido questa notizia mi riempie di gioia!!!
allora mi documenterò!

ciao a e grazie ancora a tutti!

Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

Re: problemi con l'orto sul balcone

Messaggio da sara_penny » gio mag 21, 2009 12:20 pm

sono sempre io con altre domande:

1)l'insalata proprio non mi è spuntata e così pensavo di riprovarci... devo piantarla in luna calante? E per un vaso da 40-50 cm di diametro quante ne posso mettere?

2) la rucola mi è divenata rossa e ha fatto dei fiori.. per cui forse è il caso di ripiantare pure quella.... giusto?

3)ho piantato anche delle zucchine.. ora ho delle piantine abbastanza grandi da trapiantare. alcune le darò al mio ragazzo per l'orto ma volevo tenerne almeno una (mi sono sono affezionata!!!). quanto dovrebbe essere il diametro del vaso in cui trapiantarla?

4)ho piantato anche dei fagiolini (o cornetti come li chiamo io). anche qui che mi consigliate a livello di misura del vaso? io pensavo ad un vaso rettangolare così mettevo le piantine in fila e le facevo rampicare.. che dite??

5)per quanto riguarda le fasi lunari se ho capito bene per le fiante di cui volgio i fiori e i frutti le pianto in luna crescente, per quelle in cui volgio le parti verdi o le radici in luna calante... ho capito male?

scusate se vi riempio di domande... :oops:

Sara

Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

Re: problemi con l'orto sul balcone

Messaggio da sara_penny » gio mag 21, 2009 1:12 pm

scusate!!! mi ricordavo di aver già chiesto alcune di queste cose ma ho fatto un po' di casino con i post e non trovavo più la risposta!!! per cui per zucchine e insalata sono a posto! per il resto invece se qualcuno i da dei consigli sarei veramente grata!

voi avete mai riutilizzato la terra di vecchi vasi? più che altro pensavo che è uno spreco buttarla ma se è la terra di una pianta malata non ci potrebbero essere uova o larve di insetti poco desidarati??

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: problemi con l'orto sul balcone

Messaggio da osmanto » gio mag 21, 2009 1:30 pm

sara_penny ha scritto: 1)l'insalata proprio non mi è spuntata e così pensavo di riprovarci... devo piantarla in luna calante? E per un vaso da 40-50 cm di diametro quante ne posso mettere?
meglio in luna calante. Tieni conto però che è un po' tardi per seminarla - le ore di insolazione quotidiana cominciano ad essere molte e quindi forse monterà in fretta. Semina appena puoi!
sara_penny ha scritto: 3)ho piantato anche delle zucchine.. ora ho delle piantine abbastanza grandi da trapiantare. alcune le darò al mio ragazzo per l'orto ma volevo tenerne almeno una (mi sono sono affezionata!!!). quanto dovrebbe essere il diametro del vaso in cui trapiantarla?
Grande. Non tanto perché va molto in profondità con le radici (come ad esempio il pomodoro), ma perché la parte fuori terra tende a diventare enorme. Le foglie diventano grandi almeno 60 cm. di diametro, e poi "striscia" e invade tutto. Una soluzione può essere di mettere un vaso grande, e poi mettergli un bastone di sostegno e farlo salire legandolo mano a mano che cresce, così ti prende meno posto.
sara_penny ha scritto: 4)ho piantato anche dei fagiolini (o cornetti come li chiamo io). anche qui che mi consigliate a livello di misura del vaso? io pensavo ad un vaso rettangolare così mettevo le piantine in fila e le facevo rampicare.. che dite??
hai preso dei rampicanti o "mezza rama" (cioè che vengono alti 50-60 cm)? Considera che se hai preso i rampicanti è probabile che ti troverai piante di più di due metri di altezza. I fagiolini di qualità "piattoni" ad esempio superano allegramente i tre metri. Mettili dietro a tutto, direi che un bel vaso rettangolare va bene. Ricordati di rincalzarli per dare più sostegno al fusto.

sara_penny ha scritto: 5)per quanto riguarda le fasi lunari se ho capito bene per le fiante di cui volgio i fiori e i frutti le pianto in luna crescente, per quelle in cui volgio le parti verdi o le radici in luna calante... ho capito male?
Non hai capito male, è giusto. Sul mio libro però c'è scritto che per le insalate non vale la storia della luna, ma le ore di insolazione quotidiana. In primavera ci sono tot ore di sole sulle 24 ore, quindi la piantina non va subito in semenza. Invece se le semini in estate, le ore totali di insolazione nelle 24 ore sono di più e la piantina tende ad andare subito in semenza.
Devi seminare in luna calante anche salvia, basilico, prezzemolo perché una volta andati in fioritura seccano.

Buon lavoro!!

Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

Re: problemi con l'orto sul balcone

Messaggio da sara_penny » ven giu 19, 2009 2:02 pm

eccomi di nuovo quà con altre domande:

1) la lattuga finalmente è cresciuta! non è molto verde ma ormai è grande e devo toglierla dal vaso... è un po' mangiucchiata su alcune foglie ma daltronde non uso pesticidi... cosa posso fare perchè diventi più verde e succosa???

2) ho trapiantao i pomodori e stanno crescendo tantissimo... io ho messo 4 piante in un vaso da 50 cm di diametro, una sta crescendo bene le latre un po' meno... forse ne ho messe troppe???

3) consigli per il radicchio trevisano??

4)i fagiolini mi stanno morendo... quando li ho trapiantati erano verdino chiaro.. poi si sono scuriti e ingranditi un po', ora sono belli verdi, ma non sono cresciuti e hanno l foglie che si seccano ai lati e poi muoiono? dite che sono state attaccate da qualche parassita?

5)la salvia invece stava crescendo ma ora ha le foglioline smangiucchiate...

grazie per la pazienza!!!!

Sara

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: problemi con l'orto sul balcone

Messaggio da osmanto » ven giu 19, 2009 4:22 pm

Ciao!
sara_penny ha scritto:1) la lattuga finalmente è cresciuta! non è molto verde ma ormai è grande e devo toglierla dal vaso... è un po' mangiucchiata su alcune foglie ma daltronde non uso pesticidi... cosa posso fare perchè diventi più verde e succosa???
forse dovresti concimarla un po', vedi tu con cosa (un macerato, un po' di stallatico se lo usi... quello che pensi vada bene)
sara_penny ha scritto:2) ho trapiantao i pomodori e stanno crescendo tantissimo... io ho messo 4 piante in un vaso da 50 cm di diametro, una sta crescendo bene le latre un po' meno... forse ne ho messe troppe???
penso proprio di sì. Togline almeno due e mettile in un vaso a parte. Anche queste è ora di concimarle e rincalzarle (cioè devi fare un bel mucchietto di terra tutto attorno al fusto, in modo che metta altre radici e si rinforzi. O aggiungi della terra riportata, oppure scavi un pochetto attorno al fusto (15 cm attorno) e la terra la ammucchi attorno al fusto.)
sara_penny ha scritto:4)i fagiolini mi stanno morendo... quando li ho trapiantati erano verdino chiaro.. poi si sono scuriti e ingranditi un po', ora sono belli verdi, ma non sono cresciuti e hanno l foglie che si seccano ai lati e poi muoiono? dite che sono state attaccate da qualche parassita?
solitamente non vanno trapiantati, ma se non sono morti vanno bene. Dovresti rincalzare anche questi e concimarli. Tieni conto che la terra del vaso è relativamente poca, e dopo un po' di nutrienti non ne ha più. Si concima anche nell'orto a terra, a maggior ragione nel vaso.
sara_penny ha scritto:5)la salvia invece stava crescendo ma ora ha le foglioline smangiucchiate...
:mrgreen: sarà che ai bruchetti piace la salvia fritta come a me! Non puoi farci niente, se non trovi chi te la mangia e lo togli.
Magari concimala un pochino. Dalle poca acqua, la salvia è un'ubriacona, beve beve e poi muore (alcolizzata! :lol: )

Facci sapere come va!

Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

Re: problemi con l'orto sul balcone

Messaggio da sara_penny » mar giu 23, 2009 4:17 pm

rieccomi...
una delle insalata è cresciuta con il fusto molto alto e le foglie alternate... si può mangiare lo stesso? oppure la taglio e basta? :(

Avatar utente
Silvanaleu
Messaggi: 18
Iscritto il: mer feb 18, 2009 12:46 pm
Contatta:

Re: problemi con l'orto sul balcone

Messaggio da Silvanaleu » mar giu 23, 2009 9:25 pm

Ormai sta andando a seme. Se ti piace dura e amara puoi anche mangiarla. :D
Altrimenti taglia.

Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

Re: problemi con l'orto sul balcone

Messaggio da sara_penny » mer giu 24, 2009 9:24 am

graaaaazieeeeeeeee!!!!
era l'ultima insalata che avevo seminato... solo che con il sole caldo è cresciuta tantissimo nonostante l'abbia messa nel balcone che sta all'ombra durante il pomeriggio.. devo trovare un'altra sistemazione! :wink:
Sara

Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

Re: problemi con l'orto sul balcone

Messaggio da sara_penny » gio lug 02, 2009 11:20 am

le mie piante sono infestate, ho praticamente un allevamento di parassiti di tutti i generi... la cosa positiva è che non tutte le piante sono state attaccate così ho separato le sane. sto aspettando il macerato di ortica e intanto uso l'aglio per gli afidi e l'equiseto per il marcuime radicale della zucchina... e in prevenzione spruzzo anche le altre. ho pure raccolto la felce in montagna!
I fagiolini, poveri, me li hanno decimati, non tutti per fortuna! un vaso lo sto salvando.. anche perchè ho trovato dei bruchetti verdi e li ho tolti.
poi ho trovato anche la mosca bianca sulla salvia anche se non credo sia stata lei a mangiarla.. saranno ancora i bruchetti?!?!?! :(
la rucola l'ho piantata due volte: la prima era diventata rossa e poi è andata in fiore, la seconda è diventata il cibo preferito dei bruchetti... ne ho tolti due ma a sto punto la ripianto di nuovo...

e per i "moscerini"? che si usa?

la terra delle piante che mi sono morte la posso usare? io pensavo di "trattarla" per ripulirla un po' ma non so come... per ora l'ho lasciata nei vasi, lo mossa ben bene e prende il sole diretto, però non credo sia sufficente..

Sara

Rispondi