Coltivazione kiwi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
lux
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
Località: Napoli

Coltivazione kiwi

Messaggio da lux » sab mag 02, 2009 12:29 pm

Salve a tutti.
In primavera ho piantato due alberi di kiwi, la pianta maschile e quella femminile.
Ho notato però che la pianta che produce fiori femminili e quindi i frutti, è cresciuta molto velocemente e ha già numerosissimi boccioli in crescita. La pianta che produce fiori maschili invece è cresciuta più lentamente e non si vedono ancora i boccioli.
Quelli maschili usciranno successivamente perchè sono più piccoli, e quindi è una caratteristica dei kiwi oppure significa che quest'anno non avrò frutti?

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Coltivazione kiwi

Messaggio da erbaviola » gio mag 21, 2009 8:57 pm

un po' di discrepanza nella crescita c'è sempre. ti sei assicurata che siano due specie di kiwi adatte e non due diverse? Perché in quel caso si spiegherebbe un'eccessiva crescita di una rispetto all'altra.

Avatar utente
lux
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
Località: Napoli

Re: Coltivazione kiwi

Messaggio da lux » ven mag 22, 2009 10:15 pm

i fiori si sono aperti e sono anche già seccati. In rete ho visto delle foto e ho capito che quelli erano fiori maschili e non femminili come credevo. Quindi la pianta che non cresce è quella che dovrebbe produrre frutti. Adesso ho staccato un piccolo rametto per produrre una talea perchè addirittura sembra che stia seccando.....speriamo bene, se la talea attecchisce posso sperare di vedere qualche frutto almeno l'anno prossimo

Rispondi