i pidocchi dell'ibisco...cerco consiglio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
gingeroz
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 24, 2007 8:29 am
Località: Milano

i pidocchi dell'ibisco...cerco consiglio

Messaggio da gingeroz » sab apr 25, 2009 9:13 am

Ciao,
sono nuova su questa parte del forum. Cerco un consiglio per il mio ibisco. Ogni anno, di solito sul finir dell'estate, si riempie di pidocchi, ma pieno pieno pieno. L'anno scorso, e me ne pento non sapete quanto, l'abbiamo curato (o meglio aggredito) con un prodotto veramente tossico. Talmente tossico che i 3 fiori che aveva sono rinsecchiti istantaneamente e non sono mai più caduti dai rami. Sta di fatto, che questo prodotto, non ha risolto un bel niente. Con lo spuntare delle prime foglie, un paio di settimane, fa, sono rispuntati i pidocchi. Ne è pieno, sui rami e sulle foglie.
Come posso fare per mandarli via, senza riutilizzare il prodotto tossico che poi non ha funzionato?

grazie
Ginger

Avatar utente
gingeroz
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 24, 2007 8:29 am
Località: Milano

Re: i pidocchi dell'ibisco...cerco consiglio

Messaggio da gingeroz » dom apr 26, 2009 9:05 pm

Ciao a tutti,
sono nuova di qui. Ieri ho lanciato il post sull'ibisco, in fretta e furia, senza neanche una minima presentazione. E' la prima volta che apro il forum orto e giardini, nonostante conosca promiseland da un paio d'anni. Facci fatica a ritrovarmi, forse dovrei avere la pazienza di sfogliare le pagine una a una... :?
Ho visto che citate molto l'olio di neem, e non so bene cosa sia. Sono molto curiosa, mi pare un prodotto per prevenire e curare, da quanto ho capito. Poi mi sono fermata sul macerato d'ortica, pensate possa andare bene per i fatidici pidocchi dell'ibisco?

Avatar utente
resspect
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 09, 2009 3:36 pm

Re: i pidocchi dell'ibisco...cerco consiglio

Messaggio da resspect » mer apr 29, 2009 12:34 pm

Ciao, io purtroppo non so aiutarti..
Posso dirti che uso il neem bio/3 settimanalmente da un mesetto (diluito: 3 grammi per litro d'acqua) e gli insettini sulla maggiorana sono diminuiti, ma non scomparsi del tutto (probabilmente serve più tempo).
Mi sembra strano che con un solo prodotto si ottengano così tanti vantaggi (lotta ai parassiti, colore delle foglie, sapore dei frutti, fertirrigazione), e una cosa triste è che spesso veniva lodato da chi senza dirlo era legato all'azienda venditrice.
Però anche altre persone non legate all'azienda si trovano bene e lo usano costantemente, per questo ho deciso di provarci anche io, in fondo non costa molto!
Per l'ibisco non so mi spiace..
Ciao

Avatar utente
gingeroz
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 24, 2007 8:29 am
Località: Milano

Re: i pidocchi dell'ibisco...cerco consiglio

Messaggio da gingeroz » mer mag 06, 2009 2:57 pm

Grazie per il rimando.
Per ora lascio perdere l'olio di neem e mi butto sul macerato. Vi farò sapere
ciao

Avatar utente
gingeroz
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 24, 2007 8:29 am
Località: Milano

Re: i pidocchi dell'ibisco...cerco consiglio

Messaggio da gingeroz » dom giu 07, 2009 12:49 pm

Dopo una serie di spruzzate di macerato d'ortica...l'ibisco è tornato a splendere. I pidocchi se ne sono andati e anche le altre strane bestioline che avevano cominciato ad abitarlo!

Avatar utente
resspect
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 09, 2009 3:36 pm

Re: i pidocchi dell'ibisco...cerco consiglio

Messaggio da resspect » dom giu 07, 2009 1:37 pm

Bene!
Il macerato d'ortica lo fai te?

Avatar utente
gingeroz
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 24, 2007 8:29 am
Località: Milano

Re: i pidocchi dell'ibisco...cerco consiglio

Messaggio da gingeroz » ven giu 12, 2009 11:00 am

sì, l'ho fatto io.
Ho raccolto le ortiche, ho fatto bollire 2 pentoloni d'acqua, l'ho versata in un secchio, ho mescolato le ortiche e le ho lasciate a macerare per 2 giorni. Occhi che il macerato puzza, e tanto!
Poi l'ho messo in 2 taniche e lo tengo lì, da usare quando mi serve.
Alla prima spruzzata non ci sono stati risultati. Ma dopo altre due spruzzate, effettuate a cadenza settimanale, sì. Ora i pidocchi sono spariti. Mi raccomando ad effettuare l'operazione lontano da casa: la prima volta ho spruzzato il macerato vicino alla finestra e la puzza ci ha messo una giornata intera ad andarsena da casa.

Rispondi