trapiantare

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

trapiantare

Messaggio da sara_penny » gio apr 09, 2009 10:42 am

ciao!
finalmente con il sole e il caldo le piantine hanno cominciato a spuntare!!!!! per cui mi chiedevo quando devo iniziare a trapiantarle e sopratutto la dimensione dei vasi. sti parlando di isalata, carote e zucchine (queste non sono sncora spuntate ma mi porto avanti). per ora ho riciclato i contenitori delle uova e quelli di plastica delle verdure ma non ho ancora comprato i vasi adatti prorpio perchè non so quali siano le dimensioni giuste per un giusto accrescimento

grazie!!! Sara...

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: trapiantare

Messaggio da osmanto » gio apr 09, 2009 11:31 am

per l'insalata, controlla sulla bustina che puoi trapiantarla, potrebbe essere tipo la cicoria che è da taglio.
Prevedi un vaso grande perché l'insalata cresce molto e deve fare una bella testa. Ti consiglio una cassetta da 50 cm per 6 piantine, messe scalate su due file (cioè una in corrispondenza dello spazio nella fila sotto.... non so se mi sono spiegata).

Le carote non si trapiantano, si diradano per lasciare posto alle altre e basta.

Le zucchine devono venire abbastanza grandine per essere trapiantate, conta 4-5 foglie. Loro sì hanno bisogno di un bel vaso grosso, la pianta viene bella grossa con foglie larghissime, direi che va meglio un vaso di quelli rotondi, almeno 30-40 cm di diametro per una piantina.

Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

Re: trapiantare

Messaggio da sara_penny » gio apr 09, 2009 5:06 pm

l'insalata è la lattuga. per carore e zucchine intendevo trapiantarle perchè le ho messe a germogliare nei contenitori delle uova, per cui le devo per forza spostare! è che non so di quanto spazio abbiano bisogno per crescere e di conseguenza non mi so regolare sulla dimensione dei vasi da comprare. :D

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: trapiantare

Messaggio da osmanto » gio apr 09, 2009 5:19 pm

visto che le carote non potresti trapiantarle, devi spostarle con tutta la terra attorno, senza scoprirle.
Prendi un vaso alto così hanno terra per crescere. Io le ho messe in una cassetta di plastica della frutta, foderata di carta di giornale perché non esca la terra. Così hanno circa 15 cm di terreno per crescere.
Per trapiantarle, prendile con un blocchetto di terra tutto attorno, e trapiantale. Buona fortuna!!

(io l'anno scorso ho trapiantato sia piselli che fagiolini in questo modo, e non mi sono morti, quindi... :wink: )

Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

Re: trapiantare

Messaggio da sara_penny » ven apr 10, 2009 9:15 am

grazie mile!!!!

Rispondi