Cercasi sementi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Cercasi sementi

Messaggio da melinda » dom mar 15, 2009 9:06 pm

Ciao, è da un paio d'anni che mi sto dedicando con serietà ad un piccolo orticello situato nel mio giardino, quest'anno vorrei ingrandirlo e piantarci delle patate, qualcuno di voi può consigliarmi quali sono le migliori e di che cure hanno bisogno?
Poi volevo chiedere dove posso trovare i semi delle zucchine di Albenga e di un altro tipo di zucchina (non sò il nome) tondeggiante e del famoso basilico di Genova.
Per ora non posso ancora iniziare nessun lavoro nell'orto perchè c'è ancora la neve (abito a 656 m in montagna), ma se riesco a recuperare delle sementi volevo iniziare con quelle. A proposito la terra dove si piantano ha bisogno di particolari cose o basta semplicemente un buon terriccio?

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Cercasi sementi

Messaggio da melinda » ven mar 20, 2009 2:39 pm

Evviva sono riuscita a trovare il basilico di genova, l'ho ordinato nel negozio bio dove faccio la spesa, ma purtroppo le zucchine di Albenga dette anche a trombetta non sono ancora stata capace di recuperarle e nemmeno quelle tonde :(
Ho chiesto pure a degli agricoltori bio del posto ma nesssuno sà dirmi niente. Qualcuno di voi è percaso riuscito?

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Cercasi sementi

Messaggio da melinda » gio mar 26, 2009 11:05 pm

Ieri sono andata in Veneto in un vivaio, sono rimasta sbalordita da tutte le varietà di piante e di sementi che avevano, purtroppo tutte cose non bio. Sono riuscita a trovare le sementi delle zucchine di Albenga (dette trombetta), quelle tonde e di questa varietà ho trovato anche le piantine da mettere nell'orto (ne ho prese 3, al momento non posso fare nessun lavoro perchè deve andare ancora via tutta la neve, pensavo quindi di strapiantarle in vasi/vasche e tenerle nel giroscale finchè il tempo non migliora, secondo voi si può fare?). Ho comperato poi piante aromatiche, camomilla, melissa, anice, lavanda di 2 varietà diverse, fragole rifiorenti, fragoline di bosco, poi mi sono dovuta trattenere perchè al momento sono ferma coi lavori.
A proposito c'erano pure le piantine di stevia.

Avatar utente
lafatadeicavoli
Messaggi: 2
Iscritto il: lun apr 20, 2009 3:14 pm
Località: Cagliari

Re: Cercasi sementi

Messaggio da lafatadeicavoli » lun apr 20, 2009 6:02 pm

Melinda, hai detto (ding) piantine di stevia? Ma le spediscono? Chissà a distanza di un mese come sarà il tuo orto di montagna.

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Cercasi sementi

Messaggio da melinda » dom giu 21, 2009 1:45 pm

lafatadeicavoli ha scritto:Melinda, hai detto (ding) piantine di stevia? Ma le spediscono? Chissà a distanza di un mese come sarà il tuo orto di montagna.
Scusa, non avevo visto la tua risposta :oops: Per la stevia, non la spediscono ho chiesto ancora pure io se potevano mandarmi piante per il giardino, ma quando si tratta di piccole quantità non si muovono. Il mio orto stà andando alla grande, c'è solo una cosa che non riesco a far venire, ed è il basilico, l'ho piantato mesi fa e solo ora si vedono spuntare solo 3 microscopiche piantine, boh non capisco il perchè :?

Rispondi