pianta di more da trapiantare

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

pianta di more da trapiantare

Messaggio da Teo » mer dic 10, 2008 10:09 pm

Una signora mi doveva dare da tempo un ramo del suo grande cespuglio di more (si chiama rovo? Boh!) per trapiantarlo. Purtroppo la cosa è stata rimandata finchè me lo ha dato solo adesso. E' in un vasetto di plastica. Secondo voi quando lo potrò trapiantare in piena terra? E adesso cosa dovrei fare? Tenerlo in casa? Tenerlo nel vasetto? Vivrà comunque? E quando lo trapianterò, dovrò scegliere un punto assolato, all'ombra o una via di mezzo? Quante domande!!! Spero qualcuno mi risponderà, perchè le more di quella pianta erano troppo buone!

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: pianta di more da trapiantare

Messaggio da osmanto » mar dic 23, 2008 2:36 pm

le more sono prodotte dai rovi, quelli tremendi che infestano tutto il bosco e creano una rete indistricabile e impenetrabile di spine. Per quanto sia magari una pianta non selvatica, l'origine è quella.
Quindi: puoi trapiantarla senz'altro in inverno, sarebbe stato meglio prima ma puoi farlo anche adesso... se ha nevicato o se prevedono neve dalle tue parti aspetta fino al disgelo (febbraio-marzo, a seconda di dove sei)... magari visto che l'annata sembra fredda dappertutto, per non rischiare aspetta la primavera. Puoi tenerla fuori secondo me, magari avvolgi il ramo nella carta di giornale perché non geli. In casa non mi sembra una buona soluzione con i termosifoni accesi.
Quando la trapianti scegli un posto molto umido o che puoi bagnare abbondantemente, più hanno acqua, meglio è. Soleggiato è meglio, vengono più gustose. Non hanno bisogno di un terreno particolare a mio avviso (a differenza ad esempio dei mirtilli che sono delle acidofile e quindi richiedono un terriccio speciale a contatto delle radici). Metti senz'altro un bastoncino di sostegno.
Il primo anno fruttificherà il ramo che hai, il secondo anno dovrai tagliare il ramo che ha fruttificato e lasciare quelli che spuntano da sotto. Prima di tagliare il ramo vecchio aspetta che quelli nuovi siano già alti circa una 30ina di centimetri.

Ho trovato questo documento che spiega tutto bene:
http://www.santorsola.com/Portale/SantO ... %20DEF.pdf

Buone more!

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: pianta di more da trapiantare

Messaggio da Teo » mar dic 23, 2008 8:17 pm

Grazie mille!! Il link lo conoscevo già da tempo, ma tra il leggere e la situazione pratica in cui ci si deve districare c'è una bella differenza, per questo ho chiesto aiuto. Il posto in casa in cui sto tenendo il ramo di more è meno caldo di altri posti, ma probabilmente è meglio il freddo esterno! O comunque la piena terra. Spero non sia troppo tardi! Domattina la trapianto in giardino, però da qualche giorno il freddo pungente è tornato! Adesso sta perdendo le foglie...brutto segno?

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: pianta di more da trapiantare

Messaggio da osmanto » mer dic 24, 2008 9:40 am

Secondo me non ti conviene metterlo in terra adesso, da noi ad esempio danno neve e la piantina ha bisogno di "acclimatarsi" un pochino, non va bene metterla in terra se il terreno gela di notte o se nevica...
(Anche io volevo piantare degli ulivi a novembre e per fortuna non l'ho fatto perché poveretti avrebbero dovuto subire quattro nevicate e temperature abbastanza basse... una piantina trapiantata è come uno che esce dall'ospedale, ha bisogno di tempo per riprendersi e se il clima è rigido potrebbe morire)

Potresti tenere la piantina tipo sul pianerottolo alla luce (immagino che il pianerottolo non sia riscaldato), il fatto che perda le foglie mi sembra abbastanza naturale visto che è inverno...
Se hai un balcone, mettila in un angolino riparato, con la base avvolta nel giornale. Se hai il pianerottolo, mettila lì (ricordati di bagnarla un pochino, giusto che non muoia) e aspetta almeno marzo se vivi al nord, febbraio se vivi al centro Italia... insomma quando sai che smette di gelare la notte. La cosa peggiore è che al mattino c'è un bel sole caldo e la trapianti, la notte visto che è sereno ti fa una gelata mostruosa e te la brucia...

In bocca al lupo!
Osmanto

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: pianta di more da trapiantare

Messaggio da Teo » mer dic 24, 2008 9:55 am

Non so come ringraziarti, Osmy :wink: Qui non nevica, o meglio, nevica molto poco, ma sono al Nord, in Pianura Padana, e fa freddo adesso. La pianta è sul pianerottolo, appunto, e non riesco a pensare ad un punto veramente riparato dei miei due poggioli...un posto che mi dia "affidamento" da considerare veramente riparato...posso solo dire: speriamo bene, allora la terrò in pianerottolo...casomai penserò se ho un posto nei miei terrazzi....Grazie infinite e auguri di buon anno!!! :) P.S.: ti confesso che stamattina ho acceso il PC sperando n una tua risposta tempestiva... :mrgreen:

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: pianta di more da trapiantare

Messaggio da osmanto » lun dic 29, 2008 3:22 pm

...speriamo che vada tutto bene e che cresca folta e rigogliosa, che dia frutti stupendi, dolcissimi e da mangiarne a piene mani! che buone le more! come tutti i frutti di bosco...
Auguri anche a te!

Osmanto

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: pianta di more da trapiantare

Messaggio da Teo » mer apr 08, 2009 9:44 pm

Qualche giorno fa la pianta l'ho trapiantata in giardino e sembra proprio in buona salute. Grazie.

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: pianta di more da trapiantare

Messaggio da osmanto » gio apr 09, 2009 9:52 am

:mrgreen: stupendo!!!

Dalle una spuntatina (a more e lamponi fa solo bene), legala ad un tutore se no ti striscia per terra e si sporcano le more (!), e bagnala abbondantemente e regolarmente.

Il prossimo anno, quando spuntano i getti nuovi da sotto devi tagliare le piante dell'anno precedente, così i nuovi getti si rinvigoriscono e danno un sacco di frutti.

Osmanto

Rispondi