zucca

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
eva65
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 29, 2007 1:32 pm

zucca

Messaggio da eva65 » mer ott 22, 2008 7:18 am

Salve a tutti,nel orto ho una pianta di zucca cresciuta spontaneamente,ha una zucca che pesa almeno 12kg,come faccio a sapere quando posso coglierla?non ho mai avuto piante di zucca,questa è cresciuta in ritardo forse a giugno o luglio,era verde e ho visto che si sta schiarendo .grazie.Carla

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: zucca

Messaggio da osmanto » mer ott 22, 2008 9:24 am

se è una zucca arancione tipo halloween, la buccia da verde deve diventare abbastanza arancione. Se invece è rugosa e verde (sono le zucche a pasta gialla), il picciolo deve essere beige, secco.
Solitamente è matura se quando la sollevi il picciolo si stacca/rompe da solo. (Attenzione a non farla cadere, ti rimane in mano all'improvviso e pesa da matti!)
la zucca matura ha il colore che vedi nelle foto solitamente, ma potrebbero esserci diverse varietà, alcune rimangono più verdi. Se mandi una foto è più facile.

eva65
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 29, 2007 1:32 pm

Re: zucca

Messaggio da eva65 » gio ott 23, 2008 9:02 pm

Grazie osmanto,la zucca non ha ancora il "cordone ombelicare" :) secco..se per caso piovesse o arriva il freddo,rischia di marcire oppure si blocca la maturazione?..ciao Carla. '

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: zucca

Messaggio da osmanto » ven ott 24, 2008 9:29 am

non dovrebbe marcire, magari se il tuo terreno è molto umido, sollevala e mettile sotto tipo un mattone, una cassetta di plastica così rimane sollevata. La maturazione secondo me se non è completa poco ci manca, è il mese delle zucche, no?
Le mie erano così quando le ho raccolte, vedi se la tua è uguale:
Immagine

Il picciolo non si stacca dalla parte della zucca ma dalla parte della pianta, a me si è rotto quando ho sollevato la zucca (infatti quella che è in piedi nella foto mi è caduta e si è tagliata un po' la buccia, mannaggia, ma pesa 10 kg!!! quella sdraiata ne pesa 9,5). Se è una zucca di questo tipo, il picciolo rimane verde, se invece è di quelle basse, larghe, verdi e rugose dovrebbe avere il picciolo molto grosso e legnoso e allora penso che debba seccare:
Immagine

In bocca al lupo!
Osmanto

eva65
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 29, 2007 1:32 pm

Re: zucca

Messaggio da eva65 » dom ott 26, 2008 5:53 pm

Che meraviglia le tue zucche!!!!!..la mia è uguale alle tue però è schiacciata,cioè più larga che lunga...avrei messo la foto ma non sono molto pratica.grazie osmanto :D !

Rispondi