come produrre semi da piante e fiori?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

come produrre semi da piante e fiori?

Messaggio da fioredicampo75 » mer set 24, 2008 2:33 pm

Mi spiego. Quest'anno ho coltivato per la prima volta un minuscolo orticello: fagioli bianchi di spagna, melanzane, peperoni, pomodori, basilico, camomilla, un po' di insalata, finocchio selvatico e prezzemolo. In quasi tutti i casi, esclusi camomilla, prezzemolo e insalata, ho solo trapiantato una piantina comprata in vivaio. Ma se volessi seminarla io direttamente l'anno prossimo, come faccio? Ad es., nel caso del peperone uso ovviamente i semi che trovo all'interno del peperone, ma devo trattarli in qualche modo, come farli seccare o cose del genere? E vanno bene estratti quando raccolgo il peperone, o devo lasciarlo sulla pianta più del normale?
e posso ricavare i semi anche dai fiori da giardino? Ho delle surfinie che mi piacciono molto, e vorrei averle anche l'anno prossimo, ma possibilmente senza dover ogni anno comprare le piantine nuove e svenarmi. Posso semplicemente raccogliere i semi e tenerli da parte? Quando vanno seminati? Lo stesso vale per gerbere e calendule...
Grazie mille a tutti!

iosononicola
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:04 pm
Contatta:

Re: come produrre semi da piante e fiori?

Messaggio da iosononicola » mer set 24, 2008 11:36 pm

Un tempo qui http://www.biodiversita.info/ era scaricabile il manuale gratuito per il seedsaving ma (sto cercando mentre ti scrivo) non so più dove l'abbiano messo :?
Ok... credo che abbiano avuto dei problemi all'interno dell'associazione... :roll:
Mi spiace

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: come produrre semi da piante e fiori?

Messaggio da simmi » sab set 27, 2008 4:16 pm

no, niente problemi su biodiversità. ogni tanto una scrematura va bene..
comunque fiore in linea di massima si tiene il frutto fino a stramaturazione (non farlo sciupare però) una volta estratti i semi si fanno seccare all'ombra (tranne pomodoro, melone, cetriolo e zucchino che metti a macerare in acqua per un paio di giorni e dopo essicchi)e in linea di massima ci sei. l'unica incognita sono le piante da cui hai preso il seme.. se sono ibride... lavoro inutile!

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: come produrre semi da piante e fiori?

Messaggio da fioredicampo75 » sab set 27, 2008 7:26 pm

Grazie!

Rispondi