resoconto sementi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

resoconto sementi

Messaggio da simmi » gio set 18, 2008 10:55 am

penso possa essere interessante poter fare un resoconto di come si sono comportati i semi delle varie aziende venditrici. inizio io con i semi
di pisello tipo "rondo" linea biologici coop. oltre ad aver avuto una scarsa produzione ( ma diciamo che è colpa mia nonostante abbia seguito tutti i consigli come no azoto si potassio rincalzatura etc. etc.) li ho dovuti tagliare tutti a causa di una forte infestazione di oidio; erano diventati completamente bianche ed avendoli consociati con cetrioli spero di riuscire a non perdere neanche loro. per tutta la primavera ed estate ho trattato con infuso di equiseto alternato ad assenzio. per quanto riguarda i
fagioli cannellini (sempre biologici coop) inizialmente ho avuto qualche problemino con afidi che hanno reso il fusto marrone, ma risolto quello sono venuti sù bene, ho seminato c.ca 300 gr. di semi ed ho ottenuto quasi 4 kg di fagioli (peso da essiccati)
carote nantesi bio coop hanno dato ottimi ed inaspettati risultati su un terreno argilloso come il mio, proprio belle carotone! aggiorno in seguito, a voi com'è andata?

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: resoconto sementi

Messaggio da erbaviola » lun set 29, 2008 6:21 pm

io quest'anno mi sono trovata malissimo con tutti gli Arcoiris che avevo comprato. Al punto di venirmi il dubbio che fossero sementi stra-vecchie riconfezionate con nuova data... ma è solo una mia supposizione. Però avevo sotto il naso file di ortaggi identici, crescevano tutti tranne quelli della Arcoiris... non sarà stato un caso! (comprati persino da due rivenditori diversi in province diverse!). Ci sono restata male, due anni fa invece erano andati bene- Ho scritto a Arcoiris ma non mi hanno risposto per ora...
Con i bio-logici coop invece mi sono sempre trovata bene, però le qualità lasciano un po' a desiderare, sono gli stessi tipi di verdure che usa il supermercato (carota nantese, peperone quadrato d'asti...) non è che ci sia molta varietà/scelta.
Gli altri sono quasi tutti da privati e piccole aziende bio di cui non ricordo a memoria i nomi, ma comunque non fanno vendita al dettaglio quindi tantovale ;)
Mi sono capitate in regalo due buste di sementi Franchi per misticanza e rapanelli. Le ho utilizzate con qualche remora/sospetto ma il risultato è stato ottimo, i rapanelli erano proprio gustosi anche se più grandi della media. Io temevo invece che verdure così grosse e colorate fossero insapori... mi sono dovuta ricredere.

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: resoconto sementi

Messaggio da osmanto » mar set 30, 2008 3:29 pm

mannaggia, ho comprato i semi di piselli Arcoiris, speriamo che facciano il loro dovere!!!! tantopiù che voglio seminarli nel mio orto sperimentale bio-perma-macrobiotico :mrgreen: pensa che smacco se a causa dei semi non dovesse venire niente! quasi quasi metto metà di Arcoiris e metà "normali", giusto per vedere se sono i semi che non funzionano o la posizione dell'orto!!!

Io i risultati più eclatanti li ho avuti con i fagiolini nani tipo BRONCO (la marca non la ricordo, ma non bio). Li ho seminati abbastanza tardi, metà luglio se non mi sbaglio e gli ultimi li ho mangiati oggi (raccolto quasi un sacchetto pieno da tre file di un metro e mezzo di lunghezza, tenendo conto che ne ho già raccolto 4 o 5 volte), deliziosi, dolci, non fanno mai il filo anche se sono enormi! sempre teneri, sempre buoni. Ho già tolto le piante per far spazio a spinaci e valeriana, ma erano ancora belle verdi e fiorite, magari avrei avuto un altro raccolto. Se trovo il nome ve lo dico - ma non era bio.

@ Erbaviola: ma se uno compra semi non bio, e coltiva nel proprio orto senza ovviamente mettere niente di chimico e produce i semi da sé: questi semi sono da considerare bio??? :?

Osmanto

Rispondi