aiuto per il mio primo orto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
yzur
Messaggi: 1
Iscritto il: sab set 13, 2008 5:23 am

aiuto per il mio primo orto

Messaggio da yzur » sab set 13, 2008 5:29 am

da neofita, a giorni impianterò il mio primo orto.
sono nella fase della "progettazione" e ho grossi dubbi.
in rete non riesco a trovare siti che mi diano spiegazioni su:
- tempi di crescita delle varie essenze (una volta messa a dimora patate o cavoli o radicchio o ..., dopo quanto tempo, mediamente, si può effettuare il raccolto?
- le varie essenze, sempre mediamente, quanta resa danno?

dove trovare urgentemente aiuito?
ringrazio
giann, nuoro

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: aiuto per il mio primo orto

Messaggio da erbaviola » sab set 13, 2008 11:26 am

dipende da cosa vuoi piantare....
parto dalle essenze più comuni. Salvia e rosmarino forse conviene di più che le compri germogliate piuttosto che in semenza da piantare. Il rosmarino è molto lento, quindi prendi una bella pianta già grandicella, la salvia è più veloce ma adesso va in riposo, riprenderà a crescere a primavera :) Per le essenze non è il momento migliore settembre, a meno che non decidi di coltivarle in serra ma anche lì scegli le più resistenti perchè andando verso freddo e accorciamento delle giornate, difficilmente crescono, ci vogliono le serre professionali con luce e calore condizionati.
Meglio forse se partendo da zero, parti con le semine di settembre direttamente, senza pretendere di avere tutte le verdure come al supermercato... i pomodori per esempio si seminano da febbraio a aprile, crescono fino massimo a ottobre, non si possono seminare a settembre, non fruttificano :)

Alcune colture vanno seminate proprio in questo periodo dell'anno: cipolle bianche, lattughe d'inverno, cavoli cappucci tardivi... (in semenzaio)
in piena terra puoi seminare ora: barbabietole da orto, bietole, carote, cicorie o radicchi, cime di rapa, cipolle precoci, indivie, finocchi, lattughe, prezzemoli, ramolacci , rape, ravanelli, rucola, scarole, spinaci, valeriana
Ti consiglierei anche di prendere alcune piantine di cavoli, broccoli e verze, da trapiantare (non fai più in tempo a seminarli, ma a trapiantarli sì :) )

Rispondi