cetrioli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mazer
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 11, 2008 10:45 am

cetrioli

Messaggio da mazer » lun ago 11, 2008 10:58 am

Salve a tuttti ho piantato delle piantine di cetrioli e ora ho il fiore ma che devo fare per avere il frutto?
Grazie :?

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: cetrioli

Messaggio da osmanto » lun ago 11, 2008 5:54 pm

:D aspetti!!

Osmanto

mazer
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 11, 2008 10:45 am

Re: cetrioli

Messaggio da mazer » lun ago 11, 2008 8:28 pm

Devo fare nulla che i fiori crescono e anche la pianta ma del cetrioli non lo vedo crescere,
che devo scacchiare e dove?
Grazie
Ultima modifica di mazer il mar ago 12, 2008 5:10 pm, modificato 1 volta in totale.

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: cetrioli

Messaggio da osmanto » mar ago 12, 2008 9:05 am

:| non ci ho capito niente.
cosa vuol dire "scacchiare"?

mazer
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 11, 2008 10:45 am

Re: cetrioli

Messaggio da mazer » mar ago 12, 2008 5:09 pm

Scusa la pianta di citriolo sta crescendo ora ha i fiori attendo che crescano i frutti ?
grazie

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: cetrioli

Messaggio da osmanto » mar ago 12, 2008 5:33 pm

:D sicuro! solitamente sotto l'infiorescenza inizia poi a crescere il cetriolo, devi solo attendere. non si può affrettare la natura, lei ha i suoi ritmi e bisogna armarsi di santa pazienza :wink:

Guarda questa foto, ecco che sotto il fiore cresce il cetriolo!

Buona fortuna!
Osmanto
Allegati
cetrioli-in-fiore.JPG
cetrioli-in-fiore.JPG (62.93 KiB) Visto 7763 volte

Avatar utente
Laura70
Messaggi: 30
Iscritto il: mar lug 15, 2008 11:03 am
Contatta:

Re: cetrioli

Messaggio da Laura70 » ven ago 29, 2008 8:55 am

A proposito di cetrioli:
qualcuno mi sa dire perchè alcuni dei miei sono amarissimi che non si tengono in bocca e li devo dare alle galline?! :cry:
Laura

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: cetrioli

Messaggio da fioredicampo75 » ven ago 29, 2008 10:03 pm

Forse li fai crescere troppo? Avevo sentito dire che se sono troppo grandi diventano amari, non vorrei dire bestialità ma forse puoi rimediare togliendo i semi, prova :roll:

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: cetrioli

Messaggio da erbaviola » ven ago 29, 2008 10:16 pm

Io non 'scacchio' e non 'sfemminello' e non faccio altro alle piante :) Nemmeno ai pomodori. L'esperienza mi ha convinta che la natura sa gestirsi da sola. E' vero che le piante con la scacchiatura sono più produttive ma si rovina un equilibrio e questo significa che a fronte di una produzione leggermente maggiore, la pianta diventa più aggredibile dai parassiti, dalle muffe e spesso troppo carica, rompendosi. Se la pianta fa 10 cetrioli, io accetto 10 cetrioli, non la strapazzo per farne 20 e avere un prodotto stressato e una pianta debole :)

Se nascono pochi cetrioli dai fiori, ci sono poche api. Un motivo potrebbe essere l'uso di qualcosa che le infastidisce, un altro motivo potrebbe essere che semplicemente ce ne sono poche in giro. Non ultimo, potrebbe esserci nelle vicinanze qualche grossa antenna per i telefonini, il che significa un bell'addio agli impollinatori ;) Prova a introdurre api meccanicamente, come si fa nella lotta integrata.

Cetrioli amari: o troppo acerbi o troppo maturi. Prova ad assaggiarne uno togliendo prima i semi: se è amara la polpa, allora è acerbo. Altrimenti se sono i semi che lo rendono amaro, vuol dire che è troppo maturo.
Attenzione che non siano cetriolini piccoli verdi per sottaceti: sono amari se mangiati al di fuori del sottaceto ... povere galline! :D

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: cetrioli

Messaggio da osmanto » lun set 01, 2008 10:09 am

Io ho notato che le api sono ghiottissime di girasoli, e intendo piantarne nell'orto il prossimo anno, un gruppetto di tre-quattro all'inizio di ogni fila (pomodori, piselli, cetrioli, fagioli...), proprio per attirare le api.
Vengono molto alti, ma facendone un gruppo all'inizio della fila non dovrebbero fare troppa ombra.

Osmanto

mazer
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 11, 2008 10:45 am

Re: cetrioli

Messaggio da mazer » lun set 01, 2008 2:01 pm

erbaviola ha scritto:Io non 'scacchio' e non 'sfemminello' e non faccio altro alle piante :) Nemmeno ai pomodori. L'esperienza mi ha convinta che la natura sa gestirsi da sola. E' vero che le piante con la scacchiatura sono più produttive ma si rovina un equilibrio e questo significa che a fronte di una produzione leggermente maggiore, la pianta diventa più aggredibile dai parassiti, dalle muffe e spesso troppo carica, rompendosi. Se la pianta fa 10 cetrioli, io accetto 10 cetrioli, non la strapazzo per farne 20 e avere un prodotto stressato e una pianta debole :)

Se nascono pochi cetrioli dai fiori, ci sono poche api. Un motivo potrebbe essere l'uso di qualcosa che le infastidisce, un altro motivo potrebbe essere che semplicemente ce ne sono poche in giro. Non ultimo, potrebbe esserci nelle vicinanze qualche grossa antenna per i telefonini, il che significa un bell'addio agli impollinatori ;) Prova a introdurre api meccanicamente, come si fa nella lotta integrata.

Cetrioli amari: o troppo acerbi o troppo maturi. Prova ad assaggiarne uno togliendo prima i semi: se è amara la polpa, allora è acerbo. Altrimenti se sono i semi che lo rendono amaro, vuol dire che è troppo maturo.
Attenzione che non siano cetriolini piccoli verdi per sottaceti: sono amari se mangiati al di fuori del sottaceto ... povere galline! :D
Evvai ho i primi cetrioli son due e piccini poi vi mostro le foto se riesco a farne cmq hai perfettamente ragione "erbaviola" confermo ciò che hai detto :D

Avatar utente
Laura70
Messaggi: 30
Iscritto il: mar lug 15, 2008 11:03 am
Contatta:

Re: cetrioli

Messaggio da Laura70 » mar set 23, 2008 11:43 am

Grazie Erbaviola!
I miei cetrioli erano amari perchè non li lasciavo crescere a sufficienza! Comunque saltano fuori delle mazze da baseball :lol: e a volte se sono ottimi da una parte, proseguendo il taglio verso l'altra estremità tornano amarissimi ... faccio un po' fatica a capire, devo dire!
L'anno prossimo cambio tipo!

Saluti a tutti

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: cetrioli

Messaggio da osmanto » mer set 24, 2008 1:37 pm

mia nonna per togliere l'amaro ai cetrioli (più evidente dalla parte dove sono attaccati alla pianta), tagliava un bel pezzo (una buona metà del pezzo liscio) e poi sfregava in modo circolare una sull'altra le due parti tagliate, il codino e il cetriolo. Viene una schiumetta bianca che dovrebbe togliere un po' di amaro dal cetriolo.

Osmanto

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: cetrioli

Messaggio da erbaviola » lun set 29, 2008 6:09 pm

orpo... questa proprio non la sapevo! :D Osmanto, sei la nostra miniera di rimedi della nonna! :mrgreen:

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: cetrioli

Messaggio da osmanto » mar set 30, 2008 2:11 pm

:oops: troppo buona... la verità è che è la nonna ad essere una vera miniera!!!
Cara nonnetta!! Poi sembra che ce l'abbia sempre con lei perché anziché dire parolacce dico "mia nonna in carriola", e i bimbi lo ripetono sempre e fanno morire dal ridere...
Insomma, la nonna c'entra sempre!

Osmanto

Rispondi