come conservate le verdure?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

come conservate le verdure?

Messaggio da simmi » gio lug 31, 2008 7:18 pm

chi le lessa, chi le congela, chi sott'olio.
e le patate, carote, fagioli....
voi quale metodo usate per le scorte invernali?

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: come conservate le verdure?

Messaggio da erbaviola » gio lug 31, 2008 9:17 pm

Io congelo soprattutto, almeno tutto quello che non può diventare conserva :)

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Re: come conservate le verdure?

Messaggio da gerardo » gio lug 31, 2008 11:42 pm

Io mi chiedo perchè d'inverno si debba usare il frigorifero che ha spazi limitati quando basterebbe avere un piccolo vano (tipo un grosso armadio) isolato termicamente dal resto dell'appartamento e messo in comunicazione (regolabile) con la temperatura esterna, più o meno come le vecchie dispense di una volta, per conservare verdura e frutta voluminose. Anche un frigorifero inserito in un ambiente del genere consumerebbe poi molto meno. Spendere energie per riscaldare un appartamento e altre ancora per raffreddarne un volume, non mi pare granchè logico.

iosononicola
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:04 pm
Contatta:

Re: come conservate le verdure?

Messaggio da iosononicola » ven ago 01, 2008 12:05 am

gerardo ha scritto: Spendere energie per riscaldare un appartamento e altre ancora per raffreddarne un volume, non mi pare granchè logico.
Soprattutto se uno pensa che i frigoriferi, per il design stesso che hanno, sono fatti apposta per far "scivolare" via l'aria fredda che hanno generato con tanto consumo. Apri la porta e ZAC! tutta l'aria fredda più pesante cade ai tuoi piedi...
Io conservo buona parte delle verdure così come sono in una "cantina"... appese nelle reti o simili, qualcosa surgelo ma poco, il resto in barattoli ma mi difettano le ricette... tendo a sbollentare tutto in aceto e ricoprire di olio...
da qualche parte in internet c'erano gli schemi per convertire un freezer a pozzetto in frigorifero rendendolo più efficente 8ed abbattendo notevolmente i consumi)... se interessa posso cercare di recuperarlo...

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: come conservate le verdure?

Messaggio da osmanto » ven ago 01, 2008 8:15 am

D'inverno si può creare una dispensa sul balcone o comunque fuori. basta attrezzarsi con ceste di vimini o con cassette del mercato rivestite da dentro con carta di giornale, da accatastare l'una sopra l'altra - facendo attenzione che non piova dentro.
L'altro inverno la verdura mi durava anche fino a due settimane.

Osmanto

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: come conservate le verdure?

Messaggio da erbaviola » ven ago 01, 2008 8:19 am

iosononicola ha scritto: da qualche parte in internet c'erano gli schemi per convertire un freezer a pozzetto in frigorifero rendendolo più efficente 8ed abbattendo notevolmente i consumi)... se interessa posso cercare di recuperarlo...
sarebbe interessante! Io ho un congelatore a pozzetto nel garage e quindi d'inverno consuma poco. In compenso noi il frigo d'inverno lo spegnamo, più o meno da novembre a marzo. L'anno scorso l'abbiamo fatto per la prima volta continuativamente e ci siamo trovati benissimo. Però secondo me è una cosa difficile da fare in appartamento... voglio dire, io mi sono attrezzata con un mobiletto da esterni (non ne avevo uno da riciclare) per riporre le verdure fresche e le poche cose che compriamo di fresco. Sul davanzale della cucina ho usato delle scatole di plastica per mettere burro di soia e il caraffone del latte di soia autoprodotto. Effettivamente il frigo in inverno è uno spreco.

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: come conservate le verdure?

Messaggio da cocotte » ven ago 01, 2008 8:44 am

Ma sapete che mi state aprendo le porte di un nuovo mondo??? :shock:

Io ho un balcone lungo e coperto da una tettoia a cui si accede dalla cucina.

In inverno fa bello freddo... dite che potrei staccare del tutto il frigorifero??

FANTASTICO! :D

Stasera ne parlo con mio marito.

Bisognerà attrezzarsi con qualche mensola e cassette/ceste ma non mi pare un lavoraccio.

Certo che mi ci vedo e mattere il giaccone di lana per andare a prendere le uova!!! GIà lo metto per ritirare la roba dalla lavatrice (che sta fuori, nel locale caldaia) e stendere!!!

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: come conservate le verdure?

Messaggio da erbaviola » ven ago 01, 2008 9:23 am

io ho uno smanicato sempre appeso nell'ingresso, lo uso da mettere al volo e andare fuori a prendere le cose. Magari attrezzati di cestina, io faccio così, per fare un unico giro.
Per conservare sul balcone se fa bello freddo basta un mobiletto qualsiasi, meglio se in ferro o plastica (il legno si gonfia). Le ceste io le evito perché ci sono in giro gatti ecc, meglio per me chiudere nell'armadietto ;)

iosononicola
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:04 pm
Contatta:

Re: come conservate le verdure?

Messaggio da iosononicola » ven ago 01, 2008 12:20 pm

Et voilà! Il fai da te per trasformare un freezer a pozzetto in un frigo super efficiente! E' tutto in inglese e richiede non poche competenze... ma se avete un'amico elettricista o volete fare esperimenti può non essere male... http://mtbest.net/chest_fridge.html
Le prestazioni sono notevoli: si accende solo per due minuti ogni ora consumando 0.1KW/h al giorno! Vale la pena tentare se non si riesce a fare a meno del frigo!
Saluti

p.s. - gironzolate per l'intero sito... il suo creatore è un pazzo geniale ad impatto zero (ma questo è materiale per l'altro forum :) )

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: come conservate le verdure?

Messaggio da simmi » ven ago 01, 2008 11:42 pm

accidenti nicola sei sempre il solito internet-girellone :mrgreen:
io con le zucchine stò più o meno facendo come te, i pochi piselli che sono riuscita a raccogliere li ho scottati e congelati (stando in toscana il frigo lo devo tenere acceso finchè non ricaverò una cantina dalla roccia :lol: :lol: ).gli asparagi li ho fatti "al naturale" i fagioli invece li farò seccare tenendo quelli che mi serviranno per la prossima semina, per le patate cassette in cantina e quest'anno voglio sperimentare un metodo per le carote da mettere in un recipiente di legno con sabbia...qualcuno ha mai provato?

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Re: come conservate le verdure?

Messaggio da gerardo » sab ago 02, 2008 2:22 pm

Per avere una temperatura esterna un poco più uniforme, smussando i picchi di minima e massima, sarebbe opportuno avere contenitori chiusi e pesanti in modo che abbiano una discreta inerzia termica. Il mio dubbio è che con forti gelate sottozero o improvvisi aumenti di temperatura, le verdure tenute fuori vadano a male.

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: come conservate le verdure?

Messaggio da fioredicampo75 » mar ago 05, 2008 2:04 pm

Mi infilo in questa discussione per chiedere consigli e ricette. Vorrei conservare i peperoni che sto coltivando con tanto amore e qualche risultato :o , ma secondo mia mamma e mio papà i peperoni sono molto delicati ed è facile che vadano a male :cry: . Cosa mi consigliate? A me piacerebbe grigliarli e conservarli sott'olio con un po' d'aglio e aromi vari. Secondo voi devo prima scottarli e lasciarli a mollo nell'aceto? E se sì per quanto?

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: come conservate le verdure?

Messaggio da simmi » mar ago 05, 2008 7:04 pm

ciao, per le ricette stella nel suo forum è un'asso.
io sono novellina ed i peperoni li faccio così: grigliati bene bene e invasettati a questo punto aggiungo gli aromi, scaldo l'olio doliva a 80° metto nel vaso stringo bene e lascio freddare dentro borsa termica.
quando invece faccio con aceto metto 1/2 aceto e 1/2 vino bianco e faccio sobbollire con aromi, tuffo i peperoni che non devono completamente cuocere, scolo invasetto e colmo con olio.
altra ricetta è in agrodolce mettendo olio, aceto ,zucchero poco sale e aromi cottura come sopra, invasetto e torno a far bollire il liquido con il quale poi colmo i vasetti e faccio autosterilizzazione in borsa termica (come prima ricetta)
che buoni i peperoni!!!

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: come conservate le verdure?

Messaggio da fioredicampo75 » mer ago 06, 2008 7:45 am

Grazie, proverò sicuramente! Ma poi ti si conservano bene? Per quanto tempo?

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: come conservate le verdure?

Messaggio da simmi » mer ago 06, 2008 9:14 am

davvero, prova a rivolgerti a stella nel forum delle ricette ti assicuro che è brava e disponibile
quelle grigliate sott'olio vanno consumate dopo un mese e mezzo, le altre anche da subito e io non sono andata oltre 4 mesi perchè finivano prima :mrgreen:
ma come sopra senti stella, non vorrei farti fare una figuraccia con i tuoi

Rispondi