Aiuto peperoni

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Aiuto peperoni

Messaggio da fioredicampo75 » mar lug 22, 2008 8:46 am

Ciao a tutti, lancio un appello per i miei peperoni.
Premetto che è il primo anno che li coltivo, anzi, è il primo anno che coltivo qualsiasi cosa, e quindi non ho nessunissima esperienza.
Comunque, ho 6 piante di peperoni rossi e gialli, cariche di frutti che per il momento sono ancora belli verdi, ma anche belli grossi. L'altro giorno il primo ha cominciato a striarsi di rosso, ero tutta felice, ma qualche giorno dopo, guardando bene, ho visto che era anche tutto marcio, così l'ho buttato via. Ieri ne ho trovato un altro marcio, era ancora piccolino e verde, ma non c'era scampo. Che succede? Dipende solo dal fatto che continua a piovere da mesi ormai (io abito in Trentino, sui 400 metri), o è una qualche malattia brutta di cui devo preoccuparmi? E cosa devo fare per salvarli?
Grazie mille, anche a nome dei miei peperoni!!
Martina

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: Aiuto peperoni

Messaggio da simmi » mar lug 22, 2008 12:04 pm

ciao, non sò se riusciro ad esserti d'aiuto (anch'io novellina) ma proviamo... allora potrebbe essere peronospera (malattia fungina)che attacca solanacee e si sviluppa bene bene in ambienti umidi fermandosi quando la temperatura va sopra i 30° io l'ho avuta su pomodori e patate ed ho trattato con infuso di equiseto tutte le settimane per rinforzare la cuticola fogliare alternando ad infuso di assenzio per eliminare i parassiti (sono loro che sciupando la cuticola permettono ai funghi di infettare la pianta).....con l'innalzamento della temperatura qua in toscana , i trattamenti, l'eliminazione di foglie malate(vanno bruciate) per ora sembra che io abbia avuto la meglio, sembra se usi metodo di agricoltura tradizionale ci sono i trattamenti al rame ma non sò dirti niente.Altra cosa...non sò se il marciume apicale (una carenza di assorbimento o di mancanza nel terreno di calcio) possa attaccare anche i peperoni che diventano neri a partire dal fondo.Spero che qualcuno più esperto di me ti sappia rispondere io ogni tanto chiedo consiglio sul forum di civiltà contadina sono molto preparati

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Aiuto peperoni

Messaggio da fioredicampo75 » mar lug 22, 2008 1:27 pm

Ti ringrazio, ci proverò sicuramente appena riesco a recuperare un po' di equiseto, Ne avevo fatto un sacco (o meglio, un bidone), ma mio marito l'ha buttato via perché aveva fatto sopra una patina che non gli piaceva! :cry:

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: Aiuto peperoni

Messaggio da simmi » mer lug 23, 2008 10:45 am

sempre lui!!comunque ho trovato un sito: http://www.peperonciniamoci.it da una prima scorsa mi pare di aver capito che anche i peperoni possono soffrire per carenza di calcio ma non ho trovato molti metodi bio-dinamici ma chiedere è lecito

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Aiuto peperoni

Messaggio da erbaviola » mar lug 29, 2008 6:20 pm

x SIMMI : ... e alla faccia della novellina! :lol: Una provetta coltivatrice biodinamica, altro che novellina! hai già fatto tutto il possibile e nella sequenza giusta :mrgreen: Seguire Simmi, seguire simmi!

Rispondi