Zucchini

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Zucchini

Messaggio da cocotte » gio lug 10, 2008 11:38 am

Ciao a tutti,
ho due belle piante di zucchino. Sono grandi e temo che le foglie non facciano prendere sole ai frutti.
Devo far qualcosa? O le lascio stare?
Una ha fatto 4 o 5 zucchini, l'altra nessuno, solo fiori che al mattino sono aperti, enormi, coloro tuorlo d'uovo!
Quando capisco poi quando é il momento di raccogliere gli zucchini???

grazie, scusate le domande stupide ma sono una novella coltivatrice! :mrgreen:

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: Zucchini

Messaggio da simmi » gio lug 10, 2008 11:55 am

ciao cocotte, lascia fare a loro . le zucchine quando arrivano a 12-15 cm. sono pronte per essere colte dipende sia dalla varietà che dall'uso che vuoi farne tipo se le tagli fini fini per insalata sono meglio anche più piccole, se le fai alla griglia io le tolgo quando sono più grosse sui 20 cm. e se vuoi lasciarti il seme per il prossimo anno lasciane un paio di quelle che vengono per prime fino a che il peduncolo non diventa duro come il legno vedrai come diventano grosse!

Avatar utente
Raffaella Nencioni
Messaggi: 13
Iscritto il: lun gen 14, 2008 10:10 am

Re: Zucchini

Messaggio da Raffaella Nencioni » gio lug 10, 2008 11:15 pm

Le zucchine io le colgo preferibilmente il giorno stesso dell'apertura del fiore, specialmente se le voglio mangiare crude, o al massimo uno o due giorni dopo se le voglio far diventare un po' più grandi per farle ripiene. Non più di 2 giorni però perchè altrimenti diventano troppo acquose e più amare. :wink:
Ciao ciao! :D

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: Zucchini

Messaggio da cocotte » ven lug 11, 2008 11:05 am

Grazie, ma é normale che adesso siano diventate gialline e un pochino molle?
Le ho lasciate troppo sulla pianta???

:oops: non me ne intendo proprio...

Grazie!

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: Zucchini

Messaggio da simmi » lun lug 14, 2008 12:28 am

ciao cocotte, come vanno le tue zucchine? purtroppo anch'io sto avendo questo problema su alcune piante addirittura su zucchine di pochi giorni. tu hai notato se sulle foglie c'è qualcosa di strano tipo una muffettina leggera e bianca? io sulle mie piante ho notato che i fiori diventano molli e come putridi e pare che poi questa specie d'infezione si trasmetta anche dentro la zucchina perchè aprendole trovo una leggera venatura marroncina che parte proprio dalla punta (dove era il fiore) e tenderebbe ad arrivare al centro. chissà se qualcuno può darci qualche indicazione. che sia oidio mi pare strano perchè ho regolarmente trattato con infuso di equiseto e mi sembra di aver letto che non tende a sciupare il frutto poichè se ne serve per sopravvivere...

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: Zucchini

Messaggio da cocotte » lun lug 14, 2008 9:31 am

Ciao,
no, sulle mie zucchine non c'era traccia di muffetta.

Semplicemente diventavano mollicce e gialline.

Mi é stato consigliato in un agriturismo di tagliare via i primi frutti e vedere se va meglio con quelli dopo.

Ieri ho raccolto il primo zucchino, sano.

Ce ne sono molti altri "in produzione" e spero che vadano a buon fine!

Io non ci ho dato nulla se non una spruzzatina di Neem.

Dài che ce la facciamo! :wink:

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: Zucchini

Messaggio da simmi » lun lug 14, 2008 12:53 pm

io il neem non lo conosco ma ne ho sempre sentito parlare bene, ora mi informo un pò e vedo di trovarlo, intanto mi sono fatta già tanti barattoli in agrodolce e sott'olio, speriamo di poter continuare :roll:

mazer
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 11, 2008 10:45 am

Re: Zucchini

Messaggio da mazer » lun ago 11, 2008 11:06 am

Ciao a tutti
ho piantato le piante di zucchine in fine giugno e vedo ora dei fiori ma penso che siano solo maschi e tanti altri stanno arrivando che devo fare per far venire la zucchina?
Grazie :x

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: Zucchini

Messaggio da simmi » mar ago 12, 2008 12:28 pm

ciao mazer, anche cocotte aveva il tuo solito problema, quello di vedere solo fiori maschili e a die la verità vendono delle piante che fanno solamente fiore maschile ( è molto buono) ma è ben specificato. poi cocotte ha aspettato et voilà sono apparsi anche i primi zucchini. oltre ad annaffiare, concimare tenere lontano parassiti e malattie fungine non devi far altro!! :lol:

mazer
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ago 11, 2008 10:45 am

Re: Zucchini

Messaggio da mazer » mar ago 12, 2008 5:14 pm

grazie simmi caspitolina manco una farfalla si posa per inseminarli solo zanzare ok cmq grazie :D

Rispondi