Concime piante fai da te

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Valeria7
Messaggi: 1
Iscritto il: mer lug 09, 2008 6:17 pm

Concime piante fai da te

Messaggio da Valeria7 » mer lug 09, 2008 6:46 pm

Ciao!
chi mi sa indicare se esiste un sito dove trovare informazioni in merito a concimi, nutrimento piante di origine naturale o fai date? O se avete suggerimenti da darmi per piante d'appartamento ed in particolare gerani. Grazie Valeria

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Concime piante fai da te

Messaggio da erbaviola » mar lug 29, 2008 7:09 pm

Per gerani il migliore secondo me è il sangue di bue bio. Nonostante il nome cruento, è a base di barbabietole ;) Ne trovi in ogni negozio, guarda solo che sia quello bio a base di barbabietole. Se poi hai un amico che fa il compost, puoi fartene dare un po' da aggiungere ai gerani. Inoltre l'agricoltura biodinamica ha diverse ricette di macerati per le eventuali carenze delle piante, ma visto che avrai piantato i gerani in terriccio nuovo da giardinaggio, difficilmente avranno carenze particolari :)

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Concime piante fai da te

Messaggio da osmanto » gio lug 31, 2008 12:54 pm

In generale per i fiori, la "ricetta" di mia mamma prevede di andare in un bosco, trovare il ceppo di un castagno tagliato, meglio se abbastanza vecchio e aperto (magari vado a fare una foto domani e ve la metto così è più chiaro).
Lì dentro, togliendo le foglie e facendo attenzione ai ricci, si trova una materia sofficissima che è praticamente l'interno del tronco stesso marcito (profuma di bosco quando piove ed è soffice come il muschio). Si raschia con le mani o con una piccola zappetta e poi si mischia quasi in parti uguali al normale terriccio che usate per i fiori. Rende morbida e drenata la terra e fa da concime. Mia mamma ha dei gerani da urlo :mrgreen:

Osmanto

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Concime piante fai da te

Messaggio da erbaviola » gio lug 31, 2008 9:25 pm

un po' complicato ma ci voglio provare anch'io! :)

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Concime piante fai da te

Messaggio da osmanto » ven ago 01, 2008 8:12 am

:D oggi vado in campagna e faccio qualche foto, lunedì le metto su così è più facile - tra l'altro, trovare un castagno tagliato non è per niente difficile ed è meraviglioso farsi una passeggiatina nel bosco!

Magari trovate pure i funghi!!!

Osmanto :lol:

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Concime piante fai da te

Messaggio da erbaviola » ven ago 01, 2008 8:13 am

trovarli li troviamo... riconoscerli siamo ancora in alto mare! :D finiamo sempre per lasciarli al loro posto ;)

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Concime piante fai da te

Messaggio da osmanto » ven ago 01, 2008 8:17 am

:D è già un buon inizio! io non li vedo nemmeno!!!
Osmanto

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Concime piante fai da te

Messaggio da osmanto » lun ott 06, 2008 3:29 pm

Eccomi qui con le foto del concime naturale nei ceppi di castagno... ce n'è voluto di tempo, ma va giusto bene mentre siete in giro per raccogliere castagne e funghi, portate anche una borsa robusta e raccogliete la torba.
Immagine
questo è il ceppo, solitamente lo trovate coperto di foglie

Immagine
ed ecco la terra che c'è dentro, basta scavare un po' con le mani. Occhio ai ricci, portatevi dei guanti!

E buoni fiori a tutti! :wink:
Osmanto

Rispondi