Bergamotto e abbronzatura

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
+Artis+
Messaggi: 19
Iscritto il: mar gen 01, 2008 10:06 pm

Bergamotto e abbronzatura

Messaggio da +Artis+ » mar lug 01, 2008 5:18 pm

ciao.. da quanti secoli non scrivevo qui. Innanzitutto saluto tutti e vi porgo un quesito: ..ieri sono andata in farmacia chiedendo un olio al mallo di noce, la farmacista, donna matura e di esperienza (spesso la sento consigliare alle persone farmaci meno costosi di quelli che le hanno richiesto loro, che a suo dire sono migliori e meno dannosi)... cmq dicevo di quest'olio.. lei mi guarda, sorride, e mi fa: GIUSTO PERCHE' SEI CLIENTE TI VOGLIO DARE UNA SPECIALITA' PER L'ABBRONZATURA! va di la' e mi porta una boccetta di olio al bergamotto.. e mi fa: QUESTO E' SENZA PARAGONI! MA LO DIAMO SOLO A CHI E' IN GRADO DI UTILIZZARLO, NON LO VENDIAMO A TUTTI! ...cmq nell' INCI c'e' scritto che e' composto dall' 82% da olio di mandorle dolci e solo il restante 8% e' bergamotto, tra l'altro DETERPENATO.. ho letto un po' di opinioni in giro per il web, tutte pressoche' negative, chi addirittura lo trova un suicidio utilizzare bergamotto al sole... voi che ne pensate? potrei usarlo secondo voi? e se si, in quali condizioni...(metter prima una crema con filtro solare e poi spalmare l'olio, metter l'olio direttamente) ??? ...PRIMA DI ROVINARMI LA SALUTE E LA PELLE DITEMI QUALCOSA! ehehe

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Bergamotto e abbronzatura

Messaggio da elsatar » mer lug 02, 2008 8:46 am

Mi dispiace non so esserti utile, credo comunque che è più facile trovare consigli se il tuo messaggio lo posti nel forum: Piante Medicinali: Proprietà e utilizzi, lì troverai sicuramente qualche esperto che ti saprà rispondere

Ciao Elsatar

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Bergamotto e abbronzatura

Messaggio da osmanto » gio lug 17, 2008 12:52 pm

Ciao,
alcuni anni fa ho seguito un "corso rapido" di erboristeria con annesso soggiorno di due giorni in una casetta stupenda in campagna e visita all'orto delle erbe officinali, stupendo - chiusa parentesi, la nostra insegnante di quell'occasione ci aveva consigliato l'olio di bergamotto come RINFRESCANTE dopo l'esposizione al sole, e ci ha consigliato vivamente di NON ESPORSI al sole dopo aver applicato l'olio di bergamotto perché al contrario, può addirittura provocare ustioni!!!
Un mio vicino di casa fa in casa un olio solare con mallo di noce e iperico.
Osmanto

Rispondi