lumache e formiche. che fare?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
hokahey
Messaggi: 22
Iscritto il: gio gen 17, 2008 12:50 pm

lumache e formiche. che fare?

Messaggio da hokahey » ven giu 13, 2008 12:44 pm

Ciao come avrete letto dal titolo ho un urgente problema con le lumache e le formiche. Ho un piccolo orto sufficente per il mio bisogno quotidiano ma , ultimamente formiche e lumache mi stanno rivinando tutto. Coasa mi consigliate di fare? Fino ad oggi mi sono armato di pazienza e, per quanto riguarda le lumache, le prendevo e le spostavo ma per le formiche la lotta è impari....aiuto
Grazie
Paolo

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: lumache e formiche. che fare?

Messaggio da cocotte » mar giu 17, 2008 8:06 am

Ciao,
siamo nella stessa barca... :roll:
A me le formiche hanno mangiato quasi tutte le fragole :(
Io tenterei con il borotalco, se dura perché piove talmente tanto che se lo porta via...
Auguroni solidali

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: lumache e formiche. che fare?

Messaggio da simmi » mar giu 17, 2008 10:02 am

ciao, io con le formiche ho ottenuto buoni risultati con olio essenziale di menta (non sopportano l'odore)diluito in acqua tramite lecitina di soia e nebulizzato intorno alle piante. tu comunque sei sicura che le formiche non vadano sulle piante ad allevare gli afidi?! niente male neanche delimitazioni con caffè o cenere. le lumache se proprio con la cattura a mano non ci stai dietro (anche usando tavolette di legno rialzate qualche cm da terra visto che amano l'ombra e l'umido) ci sono delle barriere anti lumache fatte con un lamierino infilato nel terreno che inclinandosi di 70-85° le fa ritornare al punto di partenza, altrimenti anche qui anelli di cenere o bicchieri di birra (ne vanno ghiotte affogandoci dentro)interrati ad altezza suolo

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: lumache e formiche. che fare?

Messaggio da osmanto » gio lug 17, 2008 12:59 pm

Ciao, se non siete schizzinosi perché lo spettacolo non è dei più belli, cospargete di sale le lumache, quelle si contorcono e si "asciugano" morendo, senza uso di pesticidi & co. Poi basta gettarle via. Se avete una vena macabra potete tagliarle a metà. Idem per le "gatte" (vermacci verdi oppure pelosi). Spostarle non penso che serva a molto...
So che le lumache preferiscono i tageti all'insalata quindi se li piantate tra l'insalata le lumache si strafogano di tageti e dovrebbero lasciarvi intatta l'insalata - peccato per i deliziosi fiorellini, ma qualcuno si deve pur sacrificare!
Per le formiche non ho rimedi, so che si sentono infastidite dalla cannella e dal rosmarino, dal timo o altre erbe molto profumate. Se avete trovato il nido, infilate dentro una stecca di cannella. Io invece le avevo che entravano in casa e ho sparso la cannella in polvere sulla soglia della porta, ora non entrano più a truppe ma solo qualcuna isolata.
Buona fortuna!
Osmanto

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: lumache e formiche. che fare?

Messaggio da susi_violante » gio lug 17, 2008 1:26 pm

osmanto ha scritto:Ciao, se non siete schizzinosi perché lo spettacolo non è dei più belli, cospargete di sale le lumache, quelle si contorcono e si "asciugano" morendo, senza uso di pesticidi & co. Poi basta gettarle via. Se avete una vena macabra potete tagliarle a metà. Idem per le "gatte" (vermacci verdi oppure pelosi). Spostarle non penso che serva a molto...
So che le lumache preferiscono i tageti all'insalata quindi se li piantate tra l'insalata le lumache si strafogano di tageti e dovrebbero lasciarvi intatta l'insalata - peccato per i deliziosi fiorellini, ma qualcuno si deve pur sacrificare!
Per le formiche non ho rimedi, so che si sentono infastidite dalla cannella e dal rosmarino, dal timo o altre erbe molto profumate. Se avete trovato il nido, infilate dentro una stecca di cannella. Io invece le avevo che entravano in casa e ho sparso la cannella in polvere sulla soglia della porta, ora non entrano più a truppe ma solo qualcuna isolata.
Buona fortuna!
Osmanto
Ma siamo in un forum etico veg oppure ho proprio sbagliato tutto?
Magari ti diverti pure.
Susi

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: lumache e formiche. che fare?

Messaggio da osmanto » gio lug 17, 2008 1:29 pm

scusami, ma se cadono nel bicchiere di birra e annegano? Non le ammazzi comunque?
Chiedo umilmente perdono per il tagliarle a metà, cospargo il capo di cenere e mi inginocchio sui ceci.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: lumache e formiche. che fare?

Messaggio da franceschilla » sab lug 19, 2008 1:36 am

e per fortuna che non ti sei inginocchiato sopra le lumache :lol: :lol: :lol:

scusate scusate scusate ma sono morta dal ridere, proprio non ho resistito, cercavo info giardiniere e ortolane nella notte e invece sono qua a ridereeeeeeeeeeeeeeee

mi scuso tanto ma tanto ma tanto con tutti i vegani che leggono però certe volte esplodo in risata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


non intervengo di proposito nelle discussioni tra vegan e non-vegan perchè mi mangerebbero viva pure i vegani :lol:

così lo scrivo qua, in sordina: ma siete proprio sicuri che ogni vostra azione sia VEG ?
un giorno mi sono guardata intorno in casa e...... mi sono chiesta se i vegani usano la carta igienica (fuori casa non sarà tutta riciclata), se usano salviette, se usano carta per la stampante.... e mi sono chiesta se hanno calcolato quanti dei loro consumi di carta e di altre sostanze vanno a deforestare e quindi a uccidere animali..... inoltre mi sono chiesta se vivono in case senza riscaldamento o se hanno tutti i pannelli solari e non fanno emissioni che uccidono un sacco di vita animale sul pianeta.... se usano l'auto........ se si assicurano che le aziende dove comprano le loro merci quotidiane non facciano uso di insetticidi contro formiche ecc ecc .... se si assicurano che lo zucchino bio acquistato sia stato colto da una mano che non ha sparso il sale sulle lumache........
se non si "schiaffeggiano" mai braccia e gambe quando escono in giardino e arrivano le zanzare...........

insomma, mi viene sempre più da ridere

anche se capisco e rispetto l'etica vegan e per lunghi periodi la seguo a livello alimentare.... poi il discorso si fa lungo e mi fermo qua ........... forse un giorno...... se già non verrò cacciata per queste mie affermazioni :roll:




:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
susi e osmanto se dite qualcos'altro rischio il soffocamento (e faccio parte degli animali !) :lol: :lol: :lol: :lol:

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Re: lumache e formiche. che fare?

Messaggio da gerardo » dom lug 20, 2008 11:51 am

Il "fumo" fa male :)

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: lumache e formiche. che fare?

Messaggio da franceschilla » dom lug 20, 2008 3:20 pm

soprattutto a chi lo fuma :wink:

se ogni tanto uscisse dalla "nebbia", magari si chiederebbe come fanno l'insalata e il resto degli ortaggi nel suo piatto ad arrivare integri e belli (bio e non bio)

:)

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: lumache e formiche. che fare?

Messaggio da osmanto » lun lug 21, 2008 9:28 am

Ciao Franceschilla,
grazie per l'assoluzione! Ieri ero nell'orto e di fronte alla minaccia di una lumaca non ho più saputo che fare - usare i soliti BARBARI metodi, lasciare vivere la creatura e cibarla con la mia pregiata insalatina, chiedere l'intervento divino per fulminarla all'istante così da non avere nessun essere vivente sulla coscienza??? (beh non vi dirò cosa ho scelto di fare infine... vi lascio nel dubbio!!!)

io invece mi chiedo da tempo una cosa: l'etica vegan vieta di bere latte e mangiare uova perché si vuole impedire lo sfruttamento degli animali nella produzione di questi cibi. Ma se io mi tengo in casa una gallinella curata e vezzeggiata, e mi prendo una mucca e la lascio libera di scorrazzare nei prati, la tengo come una figlia... e loro producono latte e uova "per natura" e non per costrizione.... allora il latte suo me lo posso bere, e le uova che la gallina naturalmente fa, me le posso mangiare????

perché in fondo uno non usa questi prodotti perché gli animali sono sfruttati per produrli, non perché non siano consoni all'alimentazione umana - dopotutto il latte è il primo e più importante e naturale alimento per l'essere umano: non allattiamo i nostri bambini? O dovremmo evitare di allattare i nostri figli perché il latte i vegani non lo bevono?

(tanto oramai sono stata messa in croce per il sale sulle lumache, e poi sono reazionaria di natura, vegetariana, vegan o onnivora che io sia, una in più o una in meno.... :wink: )

Osmanto

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: lumache e formiche. che fare?

Messaggio da silvy » lun lug 21, 2008 7:01 pm

Ciao osmanto,
risparmiaci il tuo sarcasmo e i tuoi interventi provocatori.
Se decidi di tenere una gallinella curata e vezzeggiata nell' orto, è una tua scelta mangiare o meno le sue uova...
Ti ricordo inoltre che la mucca non produce automaticamente il latte, è un mammifero e lo fa dopo aver partorito un vitellino, lo produce per circa un anno.
Il latte è un alimento per vitelli e non per esseri umani.
Se assumere un uovo, saltuariamente,dalla gallinella che ospiterai nel tuo giardino non potrà danneggiare più di tanto la tua salute e quella del pianeta, assumere latte e derivati, invece, rappresente un grosso rischio.
Prova a documentarti, ad esempio comincia da quì: http://www.infolatte.it
http://www.vegfacile.info/latte.html
Chiedo scusa alla moderatrice per l'OT.
Cordialmente
silvia

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: lumache e formiche. che fare?

Messaggio da osmanto » lun lug 21, 2008 7:54 pm

Ciao Silvia,
grazie di cuore per i siti che mi hai consigliato. Sono vegetariana ma non riuscivo proprio a capire perché smettere di bere latte o di mangiare uova. E nella giungla su internet, dove trovi mille documenti a favore e mille contro, è difficile districarsi e distinguere le ciarlatanerie dalle ragioni serie.
Scusa se ti è sembrata una provocazione, volevo solo capire più in profondità le ragioni etiche-nutrizionistiche-alimentari che ci sono dietro l'essere vegano. :roll: scusa se mi viene naturale scrivere in modo "colorito", sono fatta così :wink: non te la prendere, grazie per i consigli e scusate se non era il forum giusto! Sono nuova e non mi so ancora districare bene.
pace?

Osmanto

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: lumache e formiche. che fare?

Messaggio da silvy » mar lug 22, 2008 8:32 am

Ciao osmanto,
ci avrei giurato che sotto quel tono provocatorio si nascondesse una ragazza dotata di una straordinaria intelligenza critica, :D sei la benvenuta!!
Ti invito a porre tutti i quesiti riguardo l'alimentazione vegana sul forum dell' "alimentazione vegetariana e vegan" moderato dalla preparatissima Daria.
Pace fatta :wink:
un abbraccio
silvia

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: lumache e formiche. che fare?

Messaggio da erbaviola » mar lug 22, 2008 10:35 pm

vedo che siamo arrivati a quasi una decina di interventi sul tema "ODDIO LE LUMACHE E LE FORMICHE MI STANNO MANGIANDO L'ORTO!" :D
Insomma, è ovvio: è un problema e tutt'altro che facile, ma non irrisolvibile. Sicuramente però, è possibile arginare il problema lumache e formiche con qualche accorgimento neanche troppo complicato. Ne riassumo di seguito qualcuno dei più felici 8)

Non mi piace fare il censore e non lo voglio fare, quindi non cancellerò o modificherò nessuno dei messaggi sopra, anche perché altrimenti perderebbe di senso la conversazione seguente e gli interventi di silvy che sono stati particolarmente intelligenti.
Devo però invitare al controllo della rabbia verso questi animaletti :D L'orto aiuta molto nella gestione delle emozioni, approfittiamone ;) In particolare, qualsiasi 'tecnica' che preveda l'eliminazione fisica di animali è esecrabile, in questo forum è decisamente fuori luogo.

LUMACHE

Il metodo della birra non è dei migliori: l'ho provato in passato, con solo un dito di birra ma le lumache o ci affogano o rimangono completamente stordite, quindi eliminato. (mi è spiaciuto molto per le due vittime del mio esperimento, mi sono sentita male :cry: )

Il metodo della crusca: funziona, lo uso da tanto.
Prendi delle bottiglie di plastica lisce, di riciclo (vicini e amici ne sono sempre pieni), taglia il fondo ottenendo un contenitore, tipo grande bicchiere, dalle pareti lisce di cm 15-20 di altezza. Fai dei buchi e interra questi contenitori, il bordo deve arrivare a filo del terreno. Metti sul fondo del contenitore uno strato di crusca, macinata (va bene anche quella per cornflakes o quella a 'pellet', basta sminuzzarla). Le lumache sono ghiotte di crusca, vanno dentro a mangiare e poi non riescono più a risalire la parete liscia e scivolosa di plastica. Basta raccoglierle senza neanche togliere il contenitore e portarle lontano. Noi dopo un anno di questa pratica abbiamo molte meno lumache, adesso ogni tanto mi dimentico di mettere i contenitori perché tanto ce ne sono poche, non fanno grandi danni, se trovo solo un paio di foglie mangiate non metto neanche questi raccogli-lumache.

Raccolta delle lumache:
argina decisamente il problema. Se si tratta di chiocciole (con guscio), basta sollevarle per il guscio, metterle in un secchio e poi portarle lontano, liberandole in qualche terreno selvatico o in un bosco. Non fate l'errore di depositarle oltre la rete/muretto di recinzione. Primo non hanno il senso della proprietà privata, quindi ci metteranno un minuto a pensare di tornare dove erano. Secondo, sono molto più veloci di quel che pensate: in un paio di ore il muretto è un ricordo alle spalle mentre la vostra insalata è un piatto da gourmet.
Se si tratta di limacee, bastano un paio di guanti o mettergli davanti il badile se vi fa schifo toccarle: con fatica, ma ci salgono da sole ;)
Alla mattina e alla sera, per qualche giorno si raccolgono tutte le lumache e si portano il più lontano possibile. Indubbiamente l'invasione cala, non facendo danno a nessun animale.


Piccolo accorgimento per tutti i metodi:

Le lumache sono delle pigrone. Quando raccogliete l'insalata, le foglie che scartate lasciatele sparse in giro. se c'è qualche lumaca nelle vicinanze, troverà più comodo papparsi le foglie a terra, che non scalare le lattughe ;)


FORMICHE


La menta come già detto nei post precedenti è un ottimo deterrente. Per gli alberi io la metto diluita (olio essenziale) in pezzotti umidi ottenuti da vecchi lenzuoli e tovaglie, legandoli bene imbevuti di acqua e menta attorno al tronco.
Per le verdure a terra: a me non è mai capitato che le danneggiassero le formiche, cosa fanno nel dettaglio? Se vanno vicino agli afidi è perchè vanno ghiotte della melassa che producono gli afidi, bisogna disturbare loro. Io ho usato con ottimi risultati sia spruzzate di neem (BIO/3) o in precedenza anche spruzzate di olio essenziale di eucalipto diluito in acqua, agli afidi dà molto fastidio. Il sapone di marsiglia lo eviterei, soprattutto su verdure, tra l'altro rende il terreno troppo duro e secco, è un sapone appunto ;) Eviterei anche il borotalco... insomma... contate che tutto quello che buttate nell'orto va nel terreno, se per togliere gli afidi vi sembra il caso di bruciare le radici alle piante o di mangiare peperoni al borotalco... forse allora è meglio la verdura del supermercato! :lol:

Domani vado a recuperare anche un metodo anti-lumache con trappola ecologica che avevo visto tempo fa :)

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: lumache e formiche. che fare?

Messaggio da simmi » mer lug 30, 2008 9:02 am

ho avuto una rivelazione per tenere lontane le formiche....
tanto più che gli oli essenziali (menta)sono molto volatili e troppo forti per mischiarli alle sementa (io usavo fare così nella semina diretta di piccoli semi)
CHIODI DI GAROFANO IN POLVERE!!

Rispondi