lumache e formiche. che fare?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: lumache e formiche. che fare?

Messaggio da erbaviola » mer lug 30, 2008 9:42 am

...orto decisamente aromatico! :D

ma non sarà troppo costoso con i chiodi di garofano?!

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: lumache e formiche. che fare?

Messaggio da cocotte » lun ago 04, 2008 1:44 pm

X Erbaviola

Chiedevi cosa fanno esattamente le formiche...

Bé, si mangiano proprio le fragole.

Io vedevo una bella fragola, grande e rossa, la giravo e scoprivo che dietro aveva un "cratere" pieno di formiche che si leccavano i baffi!!!

Le lumache le ho deportate.
Le ho raccolte più volte e portate altrove in macchina (si sono pure fatte un giretto!!! :P )

Una volta le ho regalate ai ragazzini che le cercavano per la cena...

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: lumache e formiche. che fare?

Messaggio da erbaviola » ven ago 29, 2008 10:41 pm

accidenti che formiche mangione!!! io di queste formiche mangiafragole non ne ho mai avute! prova con dei macerati di menta, danno un fastidio enorme alle formiche :)

Jamal
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 26, 2008 10:40 am
Località: Roma
Contatta:

Re: lumache e formiche. che fare?

Messaggio da Jamal » sab ago 30, 2008 4:39 pm

cocotte ha scritto: Una volta le ho regalate ai ragazzini che le cercavano per la cena...
:shock:

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: lumache e formiche. che fare?

Messaggio da elena.legnani » dom mag 03, 2009 2:02 pm

Ora ti racconto cosa fanno queste "simpatiche somarelle" nell'orto: scavano dei buchi alla base della piantina di verza, la pianta si affloscia di lato e tira a seccarsi. Non so cosa facciano la sotto, ho pensato: se fanno solo delle piccole gallerie e la pianta perde aderenza col terreno sarà sufficiente piagiare un pò giù la terra e annaffiarla..ma il giorno dopo la piantina, che pareva essersi ripresa un pò, stava peggio di prima e di nuovo un formicaio che parte dalla base del piccolo tronco. Oggi idem la vicina. Adesso ho provato a mettere attorno alla base delle due un "frullato" a secco di chiodi di garofano e cannella ma se mi spiegate bene il discorso del decotto di menta (quantità, dosi, tempi etc..), visto che ne ho in giardino da usare, proverei ad evitare l'acquisto dell'olio essenziale.
Ciao

manuba
Messaggi: 76
Iscritto il: gio lug 19, 2007 9:55 am
Località: casalecchio di reno (bo)

Re: lumache e formiche. che fare?

Messaggio da manuba » lun mag 25, 2009 9:30 am

per le formiche, io l'anno scorso avevo un vaso nel balcone in cui transitavano in numero sempre più cospicuo e iniziavano anche ad entrare in casa.
Ho cosparso il vaso e la porta della veranda con semplice succo di limone e se ne sono andate nel giro di un giorno.
Niente vittime e supereconomico; l'unico difetto è che appicicca, ma una volta che le formiche sono migrate ho lavato (viene via subito senza problemi) e non sono comunque tornate.
A prova di bimbi anche ! ! !

Non so però se può funzionare anche nell'orto e il succo di limone potrebbe danneggiare le piante forse.
Io ho una tremenda scorribanda di formiche lungo la porta del giardinetto, ma so dove vanno probabilmente: ho una mini-rosa e un alberello di albicocche infestate dagli afidi!
Oggi preparo il macerato di ortica, raccolta ieri, per debellare gli afidi ! ! !
Zero costo, 24 ore di riposo dell'ortica nell'acqua e uno spray per irrorare il liquido. Direi economico.
Non l'ho ancora provato, quindi non so se funziona ma l'ho letto ovunque.

Rispondi