parassiti di piselli e fagioli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

parassiti di piselli e fagioli

Messaggio da simmi » dom giu 08, 2008 6:53 pm

pioggia dopo pioggia dopo pioggia ho controllato l'orto e mi sono ritrovata un pò di pidocchietti sia sui fagioli che sui piselli che avevo trattato con infuso d'assenzio
per un paio di volte (chiaramente dilavato in breve tempo). quando mi trovo quelli verdi con le zampette nere (foto in allegato) sui baccelli taglio via la cima e la getto ma con i piselli così piccoli temo nel fare lo stesso trattamento di compromettere il raccolto. nei fagioli mi trovo invece quelli neri piccolini e le coccinelle quando ne hanno mangiati un paio (se non vengono disturbate da qualche formica) dormono sazie per qualche ora....alcune piante di fagiolo si sono seccate credo a partire da un danno del fusto che non sò di che natura sia ed ho dovuto estirparle ma purtroppo vedo che anche quelle vicine hanno il fusto danneggiato.che fare? riconoscete una malattia nel fusto? qualcuno ha ottenuto buoni risultati contro questi pidocchi con qualche miscuglio strano? non uso nè rame, nè zolfo, nè tantomeno antiparassitari chimici. di schiacciarli proprio non se ne parla, sono una vigliacca!ringrazio chiunque sappia darmi delle risposte.allego foto del fusto della pinta del fagiolo che ha un principio di macchia tipo marcescenza
Allegati
pidocchiverdi.jpg
pidocchiverdi.jpg (67.2 KiB) Visto 13712 volte
fustofagiolo.jpg
fustofagiolo.jpg (107.94 KiB) Visto 13676 volte

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: parassiti di piselli e fagioli

Messaggio da elena.legnani » lun giu 09, 2008 11:27 am

Ciao!
mi accodo pure io, ho l'orto un disastro: zucchine con afidi piccolissimi bianchi sul retrodelle foglie, fave con afidi (?) più grossettini neri lungo fusto e fiori, non vi dico meli peri e come mi hanno ridotto il ribes.
Sull frutta, visto che andremo a consumarla + avanti ho "ceduto" con un insetticida chimico ma non vorrei più usarlo.
Qualche anno fa al Consorzio mi dissero che qualcosa di valido per afidi ammesso in agricoltura biologica non esiste, poi l'orto l'ho rifatto quest'anno dopo 2 anni di "sosta".
C'è qualcosa di nuovo che possa allontanarli?
Attendo!!
Ciao

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: parassiti di piselli e fagioli

Messaggio da elena.legnani » mer giu 11, 2008 1:43 pm

Ciao,
nel frattempo sono tornata al Consorzio Agrario e mi hanno dato un prodotto ammesso in Agricoltura Biologica si chiama Andina10 (è un principio estratto dall'albero del Neem), costa un botto (11 Euro e qualcosa un flaconcino mini), servono 3 grammi per 10 lt di acqua e dovrebbe allontanare afidi e insetti.
Lo provo poi vi dico.
Ciao

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: parassiti di piselli e fagioli

Messaggio da simmi » ven giu 27, 2008 9:40 am

sarà che è un caldo....sarà che ogni coccinella che vedevo la portavo immediatamente sulle mie piante, sarà che ho spruzzato il decotto di assenzio per 3 sere di fila ma...NON PIU' AFIDI! a te elena come è andata? io ora sono alle prese con i danni causati dall'umidità primaverile ovvero peronospera :cry: ci stà che quest'anno niente pomodori!!

iosononicola
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:04 pm
Contatta:

Re: parassiti di piselli e fagioli

Messaggio da iosononicola » mar lug 01, 2008 10:10 am

Si può provare con un blando trattamento con bicarbonato di sodio (1 cucchiaino per 1 litro) vaporizzato sulle foglie la sera... ma non posso assicurare l'effetto... nonostante le nebbie eterne che regnano nella mia zona ed una situazione climatica degna del delta del mekong, quest'anno non ho avuto troppi problemi. Pare che la Phytophthora infestans (agente della prenospora) sia aiutato da eccessive concimazioni azotate e io non concimo, forse può essere quello... boh?!
Saluti!

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: parassiti di piselli e fagioli

Messaggio da elena.legnani » mer lug 02, 2008 1:03 pm

simmi ha scritto:sarà che è un caldo....sarà che ogni coccinella che vedevo la portavo immediatamente sulle mie piante, sarà che ho spruzzato il decotto di assenzio per 3 sere di fila ma...NON PIU' AFIDI! a te elena come è andata? io ora sono alle prese con i danni causati dall'umidità primaverile ovvero peronospera :cry: ci stà che quest'anno niente pomodori!!
Bene pare!
certo dopo una settimana 10 gg va ridato ....!
ciao

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: parassiti di piselli e fagioli

Messaggio da simmi » gio lug 03, 2008 9:51 am

si si, ora mi sono messa a fare sul serio (dopo la paura..) e faccio ogni settimana trattamenti preventivi con assenzio per pidocchi ed equiseto per malattie fungine. con questo caldo si è arrestata anche la peronospera, ci stà che riesca a mangiare anche qualche pomodoro :D

Avatar utente
Raffaella Nencioni
Messaggi: 13
Iscritto il: lun gen 14, 2008 10:10 am

Re: parassiti di piselli e fagioli

Messaggio da Raffaella Nencioni » gio lug 10, 2008 11:36 pm

A proposito di pidocchi io avevo le zucchine, i cetrioli e i meloni fortemente infestati: ho provato con l' azadiractina, che è la sostanza estratta dall'albero del neem, ma i risultati sono stati abbastanza contenuti, in più a forza di spruzzare le foglie si è instaurato un principio di mal bianco.. :cry:
Poi, parlando con un frutticoltore biodinamico, mi ha suggerito di irrigare, non spruzzare ma annaffiare le piante con l'estratto acquoso di ortica (si mette l'ortica a bagno nell'acqua e dopo 24 ore si cola e abbiamo ottenuto l'estratto acquoso), perchè l'ortica ricrea l'equilibrio dove non c'è.. :roll:
L'estratto acquoso non ce l'avevo, ma avevo il macerato di ortica avanzato dall'anno scorso (si mette a bagno l'ortica nell'acqua,come per l'estratto, ma si lascia fintanto che non inizia a fermentare, si cola quanto la fermentazione è finita, cioè la schiuma si è dissolta, all'incirca una ventina di giorni) e ho usato quello, diluito 1 a 10, cioè un litro di macerato in 10 litri di acqua e ho annaffiato le piante, sempre senza bagnare le foglie,e... :shock: in un paio di giorni i pidocchitti hanno traslocato e sono nate numerose nuove foglie perfettamente pulite...il meccanismo non mi è ben chiaro, ma il risultato è assicurato! :D :D

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: parassiti di piselli e fagioli

Messaggio da osmanto » gio set 18, 2008 1:24 pm

Resoconto dell'orto di quest'anno:
fagiolini interamente ricoperti di afidi, e rimedio provato più per disperazione che per effettiva conoscenza... ma ha funzionato!

Partendo dal presupposto che sono le formiche ad allevare gli afidi dei fagiolini, e che le formiche mal sopportano il forte odore della cannella, ho preparato un impasto di polvere di cannella e acqua, che ho spalmato sui fusti e sui rametti (con una certa difficoltà devo dire, poi usavo un cotton fioc, evidentemente non era la cosa più indicata...) coprendo per bene tutti gli afidi.

Dopo un paio di settimane i fagiolini erano liberi! (sporchi, ma sani!) raccolto interamente salvato, fagiolini stupendi!

Osmanto

Rispondi