gramigna, che fare?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

gramigna, che fare?

Messaggio da simmi » dom giu 01, 2008 10:27 am

in ottobre ho lavorato il terreno a fondo, all'inizio della primavera dopo aver concimato ho fresato ed ora mi ritrovo a dover combattere con la gramigna. usando la funzione cerca non ho ottenuto risposte adatte. come fare? ho sentito parlare di un metodo biodinamico per il controllo delle infestanti. qualcuno l'ha usato? altri suggerimenti?

Avatar utente
Raffaella Nencioni
Messaggi: 13
Iscritto il: lun gen 14, 2008 10:10 am

Re: gramigna, che fare?

Messaggio da Raffaella Nencioni » lun giu 02, 2008 4:22 pm

Non so nulla a proposito del metodo biodinamico e anche a me piacerebbe saperne di più.Per il momento ti posso dire cosa faccio io : le estirpo a mano.. :( lo so che non è proprio il massimo,ma una volta lessi su un libro di agricoltura biologica (mi sembra che era "Il calendario dell'orto biologico" di Patrizia Sarcletti) che basta cambiare il concetto negativo che abbiamo delle erbacce in uno positivo, cioè che molte di loro sono ottime in insalata, oppure cotte e subito ci mettiamo a raccoglierla come faremmo con qualsiasi altro ortaggio..nel caso specifico della gramigna, nel libro si dice che i germogli bianchi sono buoni da mettere nell'insalata :shock: ..comunque, basta provare..e soprattutto imparare a riconoscere le varie erbe :wink:

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: gramigna, che fare?

Messaggio da simmi » ven giu 06, 2008 12:07 am

grazie raffaela, sò che la nonna di una mia amica ci preparava anche un tisana depurativa ma....qualcosa meno zen?

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Re: gramigna, che fare?

Messaggio da gerardo » ven giu 06, 2008 11:29 am

La fresatura sparge per tutto il terreno i rizomi della gramigna. Se non è un ettaro di terreno non c'è che prendere il forcone e togliere le radici.

Rispondi