Rosmarino distrutto da coleotteri

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
corallina
Messaggi: 23
Iscritto il: mer gen 23, 2008 10:24 am

Rosmarino distrutto da coleotteri

Messaggio da corallina » mer mag 28, 2008 7:16 pm

Io amo gli animali, ma anche la mia pianta di rosmarino. Non è rimasto più niente. Se la sono mangiata, o meglio se la stanno mangiando, dei bellissimi coleotterini con le strisce iridescenti verde e arancione. Che posso fare? Stanno cominciando ad attaccare anche la lavanda!! Aiuto, ma che cosa sono? Come posso fare ad allontanarli? Qualcuno sa come aiutarmi?
Quella è la prima pianta che ho messo nel giardino..sono disperata :(

wolly76
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 07, 2004 1:17 am
Località: parma

Re: Rosmarino distrutto da coleotteri

Messaggio da wolly76 » gio mag 29, 2008 1:31 pm

ciao,ti rispondo io visto che ho lo stesso problema
il coleottero in questione si chiama Chrysolina americana ed è un parente stretto della dorifora della patata
si lo so, è un bellissimo insettino ma è estremamente dannoso per il nostro rosmarino e la nostra adorata lavanda
io ho fatto così ed ha funzionato:
se non ti fa senso (spero di no, così almeno non uccidi i "simpatici" insettini! a me spiace sempre uccidere gli insetti)togline il più possibile a mano (magari li raccogli in una scatolina e li liberi in un campo lontano da casa tua) e poi spruzzi un prodotto il più possibile bio ( specie se il rosmarino lo usi per cucinare!) per tenerli lontano
io uso un prodotto a base di piretro certificato e di uso consentito in agricoltura biologica, è in gocce così lo doso come voglio e basta sospendere il trattamento 2 giorni prima della raccolta per non correre rischi anche se ti dico che una sola passata a dosaggio ridottissimo mi è bastato per risolvere il problema
se vuoi ti dico cosa ho usato
sempre chimico è ma ho cercato di limitare i danni al minimo!
ciao!

corallina
Messaggi: 23
Iscritto il: mer gen 23, 2008 10:24 am

Re: Rosmarino distrutto da coleotteri

Messaggio da corallina » mer giu 11, 2008 3:37 pm

grazie Wolly, ho fatto proprio così. Li ho raccolti uno a uno e spostati lontano dal giardino. Sembra che il rosmarino abbia ricominciato a crescere. E' stato più facile del previso. Adesso lo controllo appena ho qualche minuto libero ma non ne trovo quasi mai.
grazie tanto del tuo aiuto :D

wolly76
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 07, 2004 1:17 am
Località: parma

Re: Rosmarino distrutto da coleotteri

Messaggio da wolly76 » mar giu 17, 2008 12:48 pm

scusa il ritardo nella risposta ma ho avuto un po' di problemini...........mi fa piacere che si sia risolto il tutto, comunque tieni sempre controllato il tutto perchè hanno la tendenza a tornare, in particolare se c'è umido (così ho notato io!)
ripeti la "transumanza" se necessario e vedrai che poi non tornano più ( o almeno in numero mooooooolto minore!")
Wolly

Rispondi