Concime

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
PaoloLONDRA
Messaggi: 53
Iscritto il: mar apr 01, 2008 10:54 pm

Concime

Messaggio da PaoloLONDRA » lun mag 26, 2008 12:47 am

Ciao
Vorrei qualche consiglio per produrre il compost.
Ho visto in tv che aggiungevano in cartone all'umido e scarti vari.
Ma ci possono essere sostanze tossiche impastate con esso.
Ho coprato degli acceleratori per il compost,sono nocivi?

Grazie

PaoloLONDRA
Messaggi: 53
Iscritto il: mar apr 01, 2008 10:54 pm

Re: Concime

Messaggio da PaoloLONDRA » gio mag 29, 2008 11:03 am

Ciao
Neanche una risposta?
Bo?

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: Concime

Messaggio da simmi » gio mag 29, 2008 4:06 pm

ciao paolo, anch'io mi sono cimentata con scarsi risultati al compostaggio ovvero i materiali si sono decomposti ma da lì a dire che è venuto fuori un bel terriccio... il compostaggio ,secondo la mia piccola esperienza ha bisogno di cure particolari e non è che puoi mettere lì materiale ogni tanto, andrebbe messo tutto in una volta perchè per scaldarsi ed uccidere così i semi delle infestanti o sterilizzare parti di ortaggi ammalate o arrestare la proliferazione di pidocchi vari ha bisogno di essere lasciato un pò stare mentre continuando ad aggiungere materiale interrompi continuamente il ciclo di decomposizione.
per quanto riguarda il cartone... io non lo metto per via delle colle o degli sbiancanti poi liberissimo. gli attivatori non li ho mai usati, non sò dirti.
si, qui è un pò così

PaoloLONDRA
Messaggi: 53
Iscritto il: mar apr 01, 2008 10:54 pm

Re: Concime

Messaggio da PaoloLONDRA » gio mag 29, 2008 11:56 pm

Ciao Simmi,
Grazie non sapevo che si interrompesse i ciclo!
Di pidocchi qui a volonta!
Il cartone non lo metto per gli stessi motivi che hai elencato! :shock:
Ho un libro di un a donna che ha una casa tutta basata sul risparmio e ricicalggio!Nei consigli sul compost aggiunge il cartone (non mi conviceva)!
Lo rileggero perche' non riocrdo piu' nulla!
Nel programma televisivo dicevano che si possono aggiungere i lobrichi se ho capio bene!
Cosiche' l'acqua che usciva dal rubinetto situato sul fono del barile era buonissima per fertilizare! :o
Io ho usato un bidone della spazzatura e ho praticato dei fori sul fondo per fare uscire i liquidi! :shock:
Il rubinetto non c'e' l 'ho!
In quelli che ho visto finora non l'ho mai visto!Di solito hanno un sportellino per estrarre il compost che sta sul fono che dovrebbe essere gia maturo.

Tu come fai a sapere quando e' pronto?Ha il tuo uno sportello?

Ora se mi dici che deve maturare mi sa che ne usero un secondo cosi che non interrompo il ciclo!
Quando uno e' pronto lo devo rovesciare per far uscire il tutto!

Grazie

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: Concime

Messaggio da simmi » ven mag 30, 2008 10:41 am

allora, io ti riporto quello che leggo:
i buchi sul fondo vanno benissimo perchè devono poter entrare i lombrichi e tutti gli altri animaletti che si alternano durante le varie fasi della decomposizione.il composto dovrebbe essere sempre umido, non zuppo ma umido quindi il liquido che eventualmente scola dovrebbe essere rimmesso nel compostatore. altra cosa che dicono importante è l'areazione e quindi il cumulo andrebbe rivoltato(ciò che stà su va giù e l'esterno prende il posto dell'interno. quando è pronto? dalle 4 settimane ai 4 mesi( dipende dalla stagione e dai materiali) quando non sono più riconoscibili le forme ne prendi un paio di manciate, le metti in un vasetto e ci semini il crescione. se questo viene sù entro 3-4 giorni bello verde e forte ci siamo ma ti ripeto che dalla mia poca esperienza è venuto si un discreto terriccio ma non ho raggiunto le temperature necessarie per sterilizzare i semi presenti e mi sono ritrovata un sacco di piantine di pomodoro che una volta trapiantate non hanno fruttificato bene. ho letto non mi ricordo bene che per sterilizzare la terra e liberarla dalle infestanti o semi che siano si può stendere in strati di 5 cm c.ca su un supporto e ricoprirla con un nylon nero e per 10 giorni accertarsi che stia sempre bellina umida ogni paio di giorni ci togli le piantine cresciute e dovresti ottenere un bel terriccio nutriente. c'è un'altra tecnica che implica l'uso del forno ma. non ricordo bene. fammi sapere come procedono i tuoi esperimenti!!!

iosononicola
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:04 pm
Contatta:

Re: Concime

Messaggio da iosononicola » ven mag 30, 2008 10:49 am

Le ricette per il compost sono le più disparate (te ne sarai reso conto provando a googlare "compost").
Io in generale non faccio assolutamente niente se non accumulare tutta la roba in un angolo del giardino dove ho montato un "cassone" con dei vecchi pallet.
Anch'io non metto il cartone che ha, comunque, principalmente la funzione di "asciugare" il compost se troppo umido (marcisce e non composta). Puoi sostituirlo con segatura o paglia asciutta. I vari starter o coadiuturo per compost sono principalmente composti azotanti e non sono inquinanti (almeno... non in proporzione interessante) fai solo attenzione perchè spesso e volentieri sono urea o sangue animale. Le caratterisiche principali per un buon compost sono l'areazione e il contenumento dell'umidità. Nel primo caso io buco la pila di compost con un tubo in metallo creando un camino verticale ed uno sfiato orizzontale, per il secondo aggiungo paglia asciutta. Per aggiungere azoto faccio una cosa un po' sconveniente di cui mi vergogno un pochino.... una volta al mese ci faccio la pipì sopra... :shock:
Per avere la certezza della morte dei semi, come suggerito da simmi puoi cuocerlo mettendolo nei sacchi neri chiusi.
Saluti!
Nicola

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Re: Concime

Messaggio da gerardo » sab mag 31, 2008 4:16 pm

I lombrichi li consiglio proprio per il compost perchè dimezzano il tempo necessario e anche la qualità dell'humus credo sia migliore ma vanno lasciati in pace; dunque non bisogna rivoltare il materiale (tanto ci pensano loro) che va mantenuto umido e non alla luce diretta del sole. Le aggiunte azotate non so se li disturbano o meno, comunque non sono necessarie se i lombrichi sono molti. Piuttosto è opportuno aggiungere cenere o calce per neutralizzare l'acidità delle bucce degli agrumi visto che questi insetti preferiscono un ambiente alcalino. Il compost maturo che si forma alla base del cumulo conviene asportarlo nei mesi invernali quando la colonia dei lombrichi lo avrà abbandonato. Grossi problemi di diffusione delle infestanti non ne ho avuti; l'unico accorgimento è di non usare questo compost in superfice nelle semine a spaglio fitte.

iosononicola
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:04 pm
Contatta:

Re: Concime

Messaggio da iosononicola » mar giu 03, 2008 1:06 am

Dimenticavo... se proprio volete fare la pipì nel compost NON ASSUMETE ANTIBIOTICI e non fatelo mai se non siete più che sani... :mrgreen:
Nicola

Rispondi