cavolfiori che non fanno il fiore

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
reginazabo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 10, 2008 11:23 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

cavolfiori che non fanno il fiore

Messaggio da reginazabo » sab mag 10, 2008 12:32 pm

Tanto per cominciare mi presento: mi sono imbattuta per caso nel blog di erbaviola e ho scoperto che abbiamo tante cose in comune, tra cui il lavoro nell'editoria oltre che la passione per gli orti naturali. Da un anno ho un orticello, ma i consigli che riesco a ottenere sono sparsi, non sempre biologici e soprattutto non sempre adatti alla zona della pianura veneta in cui vivo: questo forum era proprio quello che cercavo, quindi mi sono iscritta subito con entusiasmo.
Ed ecco la prima domanda che vi pongo: verso ottobre ho piantato varie piantine di cavolfiore. Di queste alcune mi sono già fiorite, ma la maggior parte sta diventando grande, con belle foglie enormi, senza fare fiori. Che faccio, continuo ad aspettare che fioriscano? E se non dovessero fiorire, li butto o posso usare le foglie in qualche modo?
grazie mille :)
rz

iosononicola
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:04 pm
Contatta:

Re: cavolfiori che non fanno il fiore

Messaggio da iosononicola » dom mag 11, 2008 12:19 am

Ci provo... perquanto i cavolfiori siano delle bestiacce. Hanno un sacco di esigenze. Sono piante che necessitano di un monte di azoto il che vuol dire che se non si vuole concimare in maniera esagerata gli farebbe bene stare vicino chessò, ai fagioli o roba così. Una delle cose che mi hanno detto funzioni è interrare prima del trapianto sostanze azotate (potrebbero essere alghe per restare sul vegetale 100%. Non gli fa schifo neanche il potassio... io ci metto un po' di cenere e poi spero che me la mandi buona comunque mi sposterò sui broccoli, moooolto più tranquilli e meno soggetti ad ernie o robe così. Tra parentesi, per evitare le ernie ed i parassiti nelle radici si può interrare, prima del trapianto un pezzetto di rafano o (ma l'idea non mi garba tanto) una pallina di naftalina... buona fortuna!

reginazabo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 10, 2008 11:23 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: cavolfiori che non fanno il fiore

Messaggio da reginazabo » dom mag 11, 2008 11:04 am

grazie! la prossima volta che pianto i cavolfiori farò così, e le tue spiegazioni su come concimare sono più esaustive di quanto mi aspettassi. ma intanto di questi cavolfiori qui che faccio secondo te? aspetto? estirpo?

iosononicola
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:04 pm
Contatta:

Re: cavolfiori che non fanno il fiore

Messaggio da iosononicola » lun mag 12, 2008 11:20 pm

io aspetterei ancora un po'... ma come già detto la mia esperienza con i cavolfiori non è un granchè, mi hanno sempre fatto dei fiorellini striminziti. Anche vero che tecnicamente io non concimo. In ogni caso le foglie sono commestibili, non eccezzionali ma come verde da zuppa ci stanno. Altra postilla, io riesco a mangiare anche il prato sul fianco della casa!
In ogni caso non li estirperei, taglierei all'altezza del "colletto", in questo modo i casi sono due: o viene su un'altro cavolo o la radice muore concimando il terreno per il prossimo ortaggio. Facendo così a me stanno ricrescendo i cavoli di bruxelles piantati l'anno scorso! Unico rischio sono le ernie e i bacherozzi delle radici (questo è un termine tecnico! :) )
che sono allontanabili collocando nei pressi una piantina di nasturzio (ottimo per le insalate e con i semi si fanno i finti capperi ma forse già lo sai...)
E così c'hai la tua aiuoletta di consociazioni Cavolo, fagiolo, nasturzio se ci metti una liliacea ed un tagete sei aposto!
Saluti!

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Re: cavolfiori che non fanno il fiore

Messaggio da gerardo » mar mag 13, 2008 3:53 pm

Il cavolfiore cresce bene se posto in una piccola buca riempita di compost. Per la crescita di sole foglie, però , non saprei.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: cavolfiori che non fanno il fiore

Messaggio da Akira » mer mag 14, 2008 9:18 am

Inizialmente tutti i cavoli fanno solo foglie (molto buone), poi dopo un po' fanno il fiore centrale. I broccoli dopo il fiore centrale cacciano quelli laterali.

Se fanno solo foglie aspetta ancora un po', ma che cavoli sono?
i cavolfiori e broccoli vanno piantati in agosto settembre, mentre in questo periodo si possono piantare (siamo un po' in ritardo però) i cavoli cappuccio.

Se lasci fiorire il fiore i semi cadono nel terreno e crescono nuove piantine ... :wink:

reginazabo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 10, 2008 11:23 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: cavolfiori che non fanno il fiore

Messaggio da reginazabo » mer mag 14, 2008 9:44 am

ma io li ho piantati a settembre (verso la fine) e tre piante su una decina già hanno fatto il fiore un mese fa. per questo il mio dubbio. ah, sono cavolfiori, o la tua domanda "che cavoli sono" era più specifica?

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: cavolfiori che non fanno il fiore

Messaggio da simmi » mer mag 14, 2008 10:02 am

allora, anch'io ho avuto un pò di problemi con il cavolo anche se non sono delle tue zone. un contadino mi ha raccontato che prima i cavoli venivano bene accanto ai cimiteri, non sò se è un modo per dire che ci vuole tanto tanto concime!
comunque, ci stà che nel trapianto (o qualche parassita) si sia danneggiato "l'occhio" centrale per cui non andrà mai a fiore. prova ad aspettare ancora un pò (anche se dubito vista la stagione ed il fatto che gli altri abbiano già sviluppato) e poi proverei a fare come dice iosonicola per vedere se ributtano, anzi, fammi sapere!

reginazabo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 10, 2008 11:23 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: cavolfiori che non fanno il fiore

Messaggio da reginazabo » gio mag 15, 2008 2:58 pm

be', sarà che ne abbiamo parlato tanto e le piante si sono sentite vezzeggiate, ma stamattina, a più di un mese di distanza dall'altra fioritura, ho trovato un cavolfiore sbocciato. a questo punto li lascio stare e la prossima volta concimo la terra prima di piantarli. grazie dell'incoraggiamento :)

iosononicola
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:04 pm
Contatta:

Re: cavolfiori che non fanno il fiore

Messaggio da iosononicola » mar giu 03, 2008 1:03 am

Mi sono dimenticato una delle cose più banali ( a discussione finita... :oops: )
Spesso le piantine di cavolfiore sono "cieche" ossia mancano totalmente del "bocciolo", lo si può vedere quando le piantine son sui tre quattro centimetri nascosto tra le prime foglie, per essere buono deve prima di tutto esserci, e poi essere un po' "gonfietto" sennò la painta non fiorirà mai... capita abbastanza spesso... è pur sempre la selezione di una selezione di una selezione :D
Nicola

Rispondi