problema con piantine di fragole

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
*federica*
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 14, 2008 12:52 pm

problema con piantine di fragole

Messaggio da *federica* » lun apr 14, 2008 1:05 pm

ciao a tutti :D ,
mi son appena iscritta e subito son qui per porvi una domanda :mrgreen: premetto che sono una neofita in fatto di agricoltura da balcone ,anzi proprio in agricoltura e basta... :lol:
un mesetto fa ho acquistato delle piantine di fragole(in un super,e gia qui credo di aver fatto una cavolata :roll: )e le trapiantate in 3 vasche grandi rotonde(4 piantine l una)con terriccio generico x piante e fiori(col senno di poi credo che anche questo sia un altro errore :roll: )annaffiiate giornalmente e tenute sul balcone esposte al sole...bhe ora mi ritrovo con taaaaaante foglioline giallognole e secche che pian piano mi stanno lasciando ,niente fiorellini :cry: e due piantine(le piu piccine) son proprio schiattate :cry: ma al contempo quelle piu grandi hanno al centro mazzetti di foglioline nuove che un po mi fan sperare ....che dite :roll: son ancora in tempo x salvarle?cosa devo far ?terriccio piu ricco??troppe annaffiature?? grazie mille a chi sapra aiutarmi :wink:

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: problema con piantine di fragole

Messaggio da Akira » mar apr 15, 2008 9:18 am

Ciao,
anch'io ho fatto esattamente come te ed ora ho una miriade di fiorellini bianchi :D !
Quindi non disperare, magari è la temperatura oppure l'esposizione.
Ma aspettiamo qualcuno di più esperto, anch'io sono neofita... :mrgreen:

*federica*
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 14, 2008 12:52 pm

Re: problema con piantine di fragole

Messaggio da *federica* » mar apr 15, 2008 10:56 am

come rosico akira grrrrrr ,anche io voglio fiorellini :( ...stamattina c era ancor piu secco tra le piantine...oggi pomeriggio provo a mettere stallattico :roll: grrrrrrr

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: problema con piantine di fragole

Messaggio da Akira » mer apr 16, 2008 7:19 am

Quando le hai piantate? Io a febbraio-marzo.
Ci vogliono due mesetti (dipende da esposizione e temperatura) per il fiorellino, calcola che quelle che ho messo a fine marzo non lo hanno ancora, mentre quelle che ho messo a fine febbraio si.

*federica*
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 14, 2008 12:52 pm

Re: problema con piantine di fragole

Messaggio da *federica* » mer apr 16, 2008 9:59 am

akira :) ,io le ho messe a marzo,iintorno alla meta :roll: ,
pero' ieri sera leggevo su un forum di giardinaggio che forse è un problema di sole,io le ho messe in pieno sole :| mentre dicevano che amano l ombra o la mezza ombra....oggi provedo subito e poi vediamo ;)

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: problema con piantine di fragole

Messaggio da Akira » gio apr 17, 2008 7:07 am

ok, tentar non nuoce :wink:

ciao

Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

Re: problema con piantine di fragole

Messaggio da Geppe » gio apr 24, 2008 2:00 pm

Premetto che sono anch'io un principiante avendo iniziato l'anno scorso a coltivare varie piante in vaso.
un consiglio però lo voglio dare, il terriccio per i vasi fatevelo voi, non compratelo già pronto, unite 7 parti di terra (recuperatela in qualche campo, se ricca di lombrichi meglio), 2 di sabbia e tre di torba ed a seconda delle varie piantine aggiungetevi anche del letame ben maturo, amalgamate il tutto e avrete sicuramente un terriccio migliore.

Giuseppe

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: problema con piantine di fragole

Messaggio da erbaviola » gio apr 24, 2008 5:15 pm

Foglie gialle: o troppo sole, o stress da trapianti e trasporti. Fragole a mezz'ombra e tanta tanta acqua! :) se si bagna alla sera e a metà giornata il terriccio è secco, bisogna spostarle in un posto più riparato dove il sole batta di meno. Ah, le foglie vecchie e gialle vanno tolte ;)

suggerimento per fragole super: quando fanno la prima fioritura, tagliate tutti i fiori. Si irrobustiscono e dalla seconda fioritura (questione di pochissimi giorni) avrete fragole più grandi e profumate. :mrgreen:

PaoloLONDRA
Messaggi: 53
Iscritto il: mar apr 01, 2008 10:54 pm

Re: problema con piantine di fragole

Messaggio da PaoloLONDRA » lun mag 26, 2008 12:06 am

Ciao,

Sono nuovo di questo forum e gradirei avere diverse informazioni perfavore.

Sono nuovo su questo sito
Io le fragole le ho piantate in giardino, ma non ho messo nulla per tenerle sollevate dal terreno.
Le lumache e degli insettiche non so riconoscere me le mangiano, e poiche' no voglio usare prodotti nocivi vorrei trovare un rimedio.
Ho provato a mettere tazza con la birra,funziona ma non mi piace vedere le lumache affogate!
Mi hanno detto che il sale le cuoce ma non e' piacevele da vedere !
C'e un sistema che non le ammazzi o faccia soffrire? :?
L'aglio?

La prima fioritura va tagliata, dove? a che altezza alla base o solo il fiore?
Toppe foglie tolgono forza alla pianta?
Il concime che uso e' sangue e ossa di pesce va bene?
Se si ogni quanto lo posso usare, se viene a contatto con le radici le brucia?
Grazie

Rispondi