orto sul balcone. che pianto?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
iris
Messaggi: 2
Iscritto il: lun apr 14, 2008 12:51 pm

orto sul balcone. che pianto?

Messaggio da iris » lun apr 14, 2008 12:57 pm

ciao a tutti. mi sono appena trasferita in una casa a roma dove ci sono 3 balconi.
uno a NO (credo. ha il sole da poso dopo pranzo in poi) 4m*1, uno a N 2m*1 (ombra), uno a NE 4m*1 (ha sole solo fino a prima di pranzo).
ho piantato sul balcone a NO 2 piante di fragole, oltre a piante varie ottenute dalla talea di altre piante e di bulbi.
ho messo il prezzemolo , i semini di basilico e il rosmarino...vorrei pero' mettere dei pomodori e altre cosine...
che mi consigliate di mettere? sono fiduciosa sul fatto che vengano su bene, viste le fragole e le altre piante)..
e una domanda: dove acquistare i semi?

grazie a tutti!

iris

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: orto sul balcone. che pianto?

Messaggio da cocotte » lun apr 14, 2008 1:46 pm

Ciao,
io non sono espertissima ma avevo un balcone a sud ovest (sole dalla tarda mattinata alle 16.00 circa, palazzi davanti permettendo!)
Lì ho piantato pomodori e peperoni (oltre all'immancabile basilico!) e sono venuti su bene tutti quanti!
Io avevo comprato le piantine e tutte e due le qualità sono andate avanti a fruttificare per tutta l'estate!
Auguroni!

Avatar utente
Annika
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mar 27, 2008 12:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Napoli
Contatta:

Re: orto sul balcone. che pianto?

Messaggio da Annika » dom mag 18, 2008 5:40 pm

Ciao Iris anche io faccio l'orto sul balcone!!
Facci sapere come è andata!! :D

iris
Messaggi: 2
Iscritto il: lun apr 14, 2008 12:51 pm

Re: orto sul balcone. che pianto?

Messaggio da iris » lun mag 19, 2008 9:13 am

ciao!
per ora ho piantato pomodori. mi stanno dando grandi soddisfazioni: sono 9 piante, 8 delle quali sono molto cresciute in queste settimane. hanno gia' i fiori, e provvedo alla sfemminnellatura abbastanza spesso. queste piante le ho acquistate che erano piccoline, perche' era il mio primo esperiemnto. poi e' accaduto che stavo mangiando dei pachino saporitissimi, e uno di questi lo ho utilizzato per estrarne i semi. devo dire che mi ha sorpeso la quantita' di piantine che sono nate, che epr ora sono piccine. ho fatto la stupidata di travasarle quando avevano solo 2 foglie e la meta' sono morte. pero' ne restano ancora parecchie.
poi ho 2 piante di fragole, messe amezz'ombra, ma le foglie si stanno seccando lungo i bordi (di che si tratta??), dell'insalatina da taglio, e piante aromatiche: piantine di basilico fra i pomodori e in un vaso grande, prezzemolo e rosmarino...
ho solo un problema: il balcone non e' molto largo, quindi le piante di pomodoro le ho messe in vasi profondi e lunghi, lungo le pareti..ma sono praticamente finite!!!ora vedremo come si evolvera'. appena posso faccio una foto.
baci!

reginazabo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 10, 2008 11:23 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: orto sul balcone. che pianto?

Messaggio da reginazabo » gio mag 22, 2008 12:15 am

per avere più spazio potresti pensare a un orto verticale. io ne ho letto soprattutto in inglese, ma a quanto pare in italiano ne parla in questo libro: http://www.stampalternativa.it/libri.ph ... 7226-956-3 oltre che qui, per grandi linee: http://www.lifegate.it/ambiente/articol ... ticolo=949
ciao :)

Avatar utente
vasilissa
Messaggi: 2
Iscritto il: ven set 12, 2008 10:40 am

Re: orto sul balcone. che pianto?

Messaggio da vasilissa » ven set 12, 2008 11:13 am

Io quest'anno ho cambiato casa e ho un balcone lunghissimo, ho piantato con successo pomodori, basilico, zucchine, piu' una serie di aromatiche e officinali che personalmente adoro e che mi aiutano nella lotta incruenta contro i parassiti, tenedo lontani afidi, nematodi e insetti che in gran numero potrebbero danneggiare le piante. Anche perche' io non riesco nemmeno a togliere i bruchi che rosicchiano, mi dispiace, son tanto carini!!!!!! :mrgreen:

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: orto sul balcone. che pianto?

Messaggio da osmanto » gio set 18, 2008 1:26 pm

...i pomodori sono venuti?

mia mamma ne aveva una pianta in un vaso che sembrava una vasca da bagno, ma sono venuti piccoli e brutti - mancanza di terra???

Volevo sapere la vostra esperienza per progettare il balcone del prossimo anno!
Osmanto

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: orto sul balcone. che pianto?

Messaggio da erbaviola » lun set 29, 2008 6:15 pm

Io mi ci metterò tra un po', a trasloco ultimato e dovrò progettare tutto da principio su un terrazzone... sicuramente a differenza dei miei precedenti orti sul balcone, questa volta metterò anche le patate, sono infatti alla ricerca di due bei fustoni di plastica per lo scopo :D Io di solito comunque comincio con misure e esposizione del balcone su carta, conta dei vasi, posizionamento e poi mi gestisco la rotazione e i cambi, sempre su carta. Prima di cominciare ho un progetto che neanche dovessi fare una palazzina :oops: però alla fine mi evita tante perdite di tempo e di verdure.

Rispondi