Semine primaverili: risultati deludenti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Semine primaverili: risultati deludenti

Messaggio da bckbkice » gio apr 03, 2008 4:14 pm

Ho seminato un sacco di roba tre settimane fa:
liquirizia, borragine, fragole, luffa, insalatina, peperoncino eccetera in serra sul balcone esposto a ovest.
Di tutto questo, solo la borragine ha tirato fuori delle belle piantine.
Il resto, lavanda, prezzemolo, basilico, rosmarino e stevia, è rimasto fuori della serra sempre sul balcone.
Risultato? Non è spuntato nulla.
Mi chiedo: è necessario mettere a bagno i semi per farli pregerminare o c'è qualcosa di mefistofelico sul mio balcone?
Le uniche cose che sono spuntate sono le miscele di fiori attira farfalle e insetti utili ma, mentre quella che sta sul balcone a Nord è ricca e rigogliosa, quella a ovest sta morendo... Per fortuna sembra che i girasoli stiano alla grande!
Tra le altre cose ho anche notato che tutto quello che semino nei vasetti biodegradabili non spunta mai :|
Mi sto deprimendo :(

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Semine primaverili: risultati deludenti

Messaggio da elsatar » gio apr 03, 2008 9:36 pm

Non ti demoralizzare dai!
Lo so a volte ci fanno un po' penare :roll: , ma danno anche molta soddisfazione :)
Alcuni semi (ad esempio il prezzemolo) germinano dopo molto tempo; credo però che i risultati deludenti possano dipendere dalle temperature notturne ancora troppo basse, Io sto in provincia di Roma ma i semenzai la notte li tiro dentro casa.

Ciao Elsatar

P.S. se ti può essere utile (spero qualcuno non si incavoli se linko un blog al quale partecipo, casomai ditemelo):
http://amicidellorto.splinder.com/post/16574509
si parla di semine e vasetti in torba (nei commenti espongo la mia teoria per farli funzionare).

Avatar utente
Annika
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mar 27, 2008 12:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Napoli
Contatta:

Re: Semine primaverili: risultati deludenti

Messaggio da Annika » lun apr 07, 2008 1:27 am

bckbkice ha scritto:Ho seminato un sacco di roba tre settimane fa:
liquirizia, borragine, fragole, luffa, insalatina, peperoncino eccetera in serra sul balcone esposto a ovest.
Di tutto questo, solo la borragine ha tirato fuori delle belle piantine.
Il resto, lavanda, prezzemolo, basilico, rosmarino e stevia, è rimasto fuori della serra sempre sul balcone.
Risultato? Non è spuntato nulla.
Mi chiedo: è necessario mettere a bagno i semi per farli pregerminare o c'è qualcosa di mefistofelico sul mio balcone?
Le uniche cose che sono spuntate sono le miscele di fiori attira farfalle e insetti utili ma, mentre quella che sta sul balcone a Nord è ricca e rigogliosa, quella a ovest sta morendo... Per fortuna sembra che i girasoli stiano alla grande!
Tra le altre cose ho anche notato che tutto quello che semino nei vasetti biodegradabili non spunta mai :|
Mi sto deprimendo :(
Ciao.. ma lo sai che è successo anche a me? Ho seminato il 10 marzo e praticamente a distanza di un mese sono spuntate pochissime cose e pochi semi. E quello che è + strano è che il 20 febbraio avevo seminato in una giornata un po' deprimente anche se in luna calante e invece stanno crescendo proprio bene.
Non me lo spiego... mah.

corallina
Messaggi: 23
Iscritto il: mer gen 23, 2008 10:24 am

Re: Semine primaverili: risultati deludenti

Messaggio da corallina » mar apr 08, 2008 10:34 am

bckbkice ha scritto:Ho seminato un sacco di roba tre settimane fa:
liquirizia, borragine, fragole, luffa, insalatina, peperoncino eccetera in serra sul balcone esposto a ovest.
Di tutto questo, solo la borragine ha tirato fuori delle belle piantine.
Il resto, lavanda, prezzemolo, basilico, rosmarino e stevia, è rimasto fuori della serra sempre sul balcone.
Risultato? Non è spuntato nulla.
Mi chiedo: è necessario mettere a bagno i semi per farli pregerminare o c'è qualcosa di mefistofelico sul mio balcone?
Le uniche cose che sono spuntate sono le miscele di fiori attira farfalle e insetti utili ma, mentre quella che sta sul balcone a Nord è ricca e rigogliosa, quella a ovest sta morendo... Per fortuna sembra che i girasoli stiano alla grande!
Tra le altre cose ho anche notato che tutto quello che semino nei vasetti biodegradabili non spunta mai :|
Mi sto deprimendo :(
Non ti abbattere, fa ancora freschino...il basilico lo devi seminare all'aperto con temperature più alte o seminare in letto caldo ( leggi tenere in casa). Sei sicuro della buona germinabilità delle tue sementi? Per quello che riguarda il prezzemolo, armati di pazienza, è difficile da far spuntare ma poi è praticamente perenne!

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Semine primaverili: risultati deludenti

Messaggio da erbaviola » sab apr 12, 2008 12:35 pm

Ragazzi, ma che marca di sementi state usando? Le scadenze dietro cosa dicono? Dovrebbe esserci :
- data campagna di raccolta
- data germinabilità garantita

Qui i casi sono quattro:
- è una pessima marca ?
- non avete coperto i vasi e gli uccellini hanno pasteggiato abbondantemente
- c'è ancora troppo freddo? Quanti gradi in media di giorno e di notte?
- non avete annaffiato abbastanza?

Comunque per il terriccio di semina va bene qualsiasi terriccio universale per piante, non fatevi infinocchiare da costose torbe e mix vari di polistirolo o pomice che dicono di alleggerire il terreno, non dovete mica far germogliare rare piante tropicali ;) Se crescono nell'orto a maggior ragione il terriccio universale è già un lusso per queste piante!

Rispondi