sos oidio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
sunny
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 15, 2007 2:11 pm

sos oidio

Messaggio da sunny » mer mar 19, 2008 10:01 am

Ciao a tutti!
ho un problemino: ho seminato dei piselli, così come ho fatto l'anno scorso, quando ho perso tutto il raccolto:
vorrei evitare di perdere tutte le piantine a causa della patina bianca che si propaga su tutte le foglie fino a far morire la pianta, che mi hanno detto chiamarsi OIDIO. C'è un metodo naturale per combatterla?

Mercuzio
Messaggi: 183
Iscritto il: ven ott 08, 2004 11:44 am

Re: sos oidio

Messaggio da Mercuzio » mer mar 26, 2008 3:37 pm

temo di no , per quanto ne so , comunque tieni presente che il tipico rimedio,lo zolfo , e pure accettato come trattamento in agricoltura biologica,come il rame per altre malattie fungine

Ciao

Avatar utente
sunny
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 15, 2007 2:11 pm

Re: sos oidio

Messaggio da sunny » gio mar 27, 2008 12:11 pm

grazie!

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: sos oidio

Messaggio da erbaviola » dom mar 30, 2008 10:21 am

sì infatti ti conviene intervenire subito dal germogliamento alla prefioritura, con interventi preventivi con zolfo. E' permesso in agricoltura biologica ma si usa ampiamente in molti tipi di agricoltura naturale... non nuoce agli insetti utili (a meno che non glielo spari proprio addosso!) e è un elemento naturale di per sé. Non si deve usare durante la fioritura, oltre a danneggiare la pianta indebolendola, dà molto fastidio agli insetti impollinatori, le api per esempio potrebbero ritrovarselo addosso.
Cerca di mantenere poco umido il terreno perché l'oidio prende piede proprio con l'umidità :)

Avatar utente
sunny
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 15, 2007 2:11 pm

Re: sos oidio

Messaggio da sunny » lun apr 14, 2008 7:58 am

grazie Erbaviola, non avevo letto la tua risposta!

mi avevano suggerito che qualche risultato si dovrebbe ottenerlo anche con una miscela di acqua e alcool denaturato, da spruzzare la sera...ti risulta o è una baggianata?

iosononicola
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:04 pm
Contatta:

Re: sos oidio

Messaggio da iosononicola » ven apr 25, 2008 1:40 am

Temo che questa mia sia veramente moooooolto in ritardo... comunque... l'anno scorso ho sperimentato un sistema contro l'oidio abbastanza funzionale.
Il principio e quello della "colonizzazione preventiva". L'oidio si diffonde sulla superficie delle foglie colonizzandola interamente e provocandone il soffocamento quindi lo scopo del gioco è mettere qualcuno a noi gradito a vivere sulle foglie prima che lui arrivi con la sua pappetta bianca. La cosa è possibile con il compost tea ossia con una macerato aerobico di compost vegetale (tradotto in soldoni: infili del compost in una calza di nylon, lo immergi in un secchio con un cucchiaio di zucchero grezzo e ogni volta che ci passi vicino gli dai una bella girata così che inglobi un po' d'aria). Dopo 48 ore circa avrai un liquido del colore del te in cui si saranno ipersviluppate colonie di microbatteri benefici.
A questo punto vaporizzi il tutto sulla pianta e speri... meno forte dello zolfo ma io c'ho salvato un paio di zucchine ed il luppolo.
Maggiori informazioni le puoi trovare qui http://search.ncat.org/texis/search/?dr ... mit=Search
Saluti
Nicola

ps- per maggiori info, iosonoqua http://ortodicarta.wordpress.com/

Avatar utente
sunny
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 15, 2007 2:11 pm

Re: sos oidio

Messaggio da sunny » mar mag 06, 2008 6:57 pm

grazie Nicola!!!!
è utile anche per la cocciniglia (altra mia bestia nera????)

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: sos oidio

Messaggio da elsatar » mer mag 07, 2008 12:11 pm

Sì Nicola, un intervento molto interessante, grazie :)

Elsatar

P.S. Ho riportato il tuo intervento ad amici di altri Blog, tra cui ci sono alcuni disperati per "la morte bianca" :D

iosononicola
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:04 pm
Contatta:

Re: sos oidio

Messaggio da iosononicola » mer mag 07, 2008 10:42 pm

Per ciò che riguarda la cocciniglia non ho bene idea ma il meccanismo dovrebbe essere lo stesso, tant'è vero che usato per irrigazione e funzionale anche contro le lumache (colonizzazione da nematodi vs lumache) purtroppo non è una materia particolarmente studiata dall'agronomia ufficiale, tranne dagli americani che su ste cose vanno in paranoia.
Sto cercando di recuperare tutti i documenti che avevo trovato on line per ripubblicarli sul blog... una lotta contro il tempo... nel senso che probabilmente mi sta per morire il credito sul cellulare con cui mi collego ad internet :)
Saluti a tutti!!

http://ortodicarta.wordpress.com

Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

Re: sos oidio

Messaggio da l*lli » mer mag 14, 2008 12:38 pm

aloha! questo post è interessantissimo e piacerebbe anche a me utilizzare il compost tea per le mie adorate piante e vorrei farlo usare anche a mio babbo che ha appena iniziato la coltivazione di un orto...
mi sto leggendo come fare sul tuo blog, ma parto proprio da zero ovvero non ho neppure il compost :oops:
qualche cosiglio da dove cominciare?

iosononicola
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:04 pm
Contatta:

Re: sos oidio

Messaggio da iosononicola » lun mag 19, 2008 12:11 am

Io ho un'unico consiglio: "fai esperimenti e goditela!", con me sta funzionando! Di ricette per fare il compost ne esistono a milioni ed in generale si tratta di accumulare scarti vegetali poi ognuno ha le sue teorie, chi lo gira un miliardo di volte, chi lo abbandona a se stesso e torna dopo qualche mese se gli serve (io :D ) nel frattempo puoi spostarti su vari macerati e anche qui le ricette sono veramente infinite... dipende un po' da cosa serve ecc...
Nicola

avambardo
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mag 20, 2008 5:03 pm
Località: Borgo Cerri, 17039 Erli (SV)

Re: sos oidio

Messaggio da avambardo » mar giu 03, 2008 8:20 pm

Contro l'oidio è ottimo anche il macerato di equiseto:
Proprietà:
• l'evato contenuto di silice(17%delle ceneri) e di sali solforici; aumenta la difesa delle piante dalle malattie fungine, rinforzando la cuticola fogliare.
Dose:
• 10kg di pianta fresca in 100Ldi acqua.
Utilizzo:
• decotto:diluito 5 volte , irrorato sul terreno o sulle piante contro le malattie crittogamiche.
• Macerato:diluito 5 volte direttamente sulla pianta. L'aggiunta di macerato di ortica e di sapone in pasta (circa 0,3%) ne aumenta l'efficacia.

Rispondi