libri sull'orto bio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Larthia
Messaggi: 57
Iscritto il: sab nov 17, 2007 11:14 am
Località: Grosseto

libri sull'orto bio

Messaggio da Larthia » dom mar 09, 2008 8:27 pm

Ciao a tutti,
erbaviola ti ricordi che ti avevo chiesto consiglio su libri per la gestione bio di orto e giardino e mi avevi rimandato alla lista che c'è sul tuo sito? mi piacerebbe molto trovare "il grande libro dell'orto" quello che consigli ma l'ho cercato su internet e in libreria, dice che non è più in produzione e non ce l'ha nessuno... per caso tu sai dove potrei trovarlo?
c'è un libro credo recente di Demetra: mi pare si intitoli "il grande libro di orto e giardino naturale" qualcosa del genere... lo conosci? che ne dici?
considera che sono proprio a zero, quindi ho bisogno di qualcosa di rassicurante!! :mrgreen:
allo stesso tempo però non ho problemi con il linguaggio tecnico, prima di cambiare totalmente strada ero iscritta a farmacia, ho fatto esami di biologia vegetale e botanica... aspetto consigli!

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: libri sull'orto bio

Messaggio da Teo » gio mar 13, 2008 12:35 pm

Prova su siti di libri usati o introvabili (non me ne viene in mente neanche uno adesso :mrgreen: ), o su Unilibro, nella sezione in cui ti cercano, pagando di più però, libri più o meno introvabili.

Avatar utente
Larthia
Messaggi: 57
Iscritto il: sab nov 17, 2007 11:14 am
Località: Grosseto

Re: libri sull'orto bio

Messaggio da Larthia » ven mar 14, 2008 12:56 pm

Grazie Teo!!
forse però ho risolto, c'è una libreria a Roma che l'ha ordinato, spero arrivi presto :mrgreen:

intanto nella stessa libreria c'è "il maxi libro del giardino" sempre di De Vecchi, potrei iniziare dal giardino... qualcuno lo conosce?

Saluti a tutti!

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: libri sull'orto bio

Messaggio da erbaviola » dom mar 16, 2008 2:26 pm

Secondo me quelli De Vecchi sono i migliori per chi è alle prime armi. Completi e comprensibili, costo basso. Invece quelli della Demetra secondo me hanno troppe fotografie inutili e spiegazioni banali che si possono trovare anche online digitanto 'pomodori' ;) Sono un po' dei libri che fanno il paio con i posti in cui li vendono (supermercati). Comunque se tu hai già queste basi, sono ottimi anche i libri di Tecniche Nuove e della Edagricole, che invece per altri possono risultare un po' pesanti e ostici per il linguaggio botanico troppo tecnico. In ogni caso riconfermo che il maxi libro dell'orto (che prima si chiamava Il grande libro dell'orto) della De Vecchi è il migliore per chi comincia e vuole trovare agevolmente tutte le informazioni che gli interessano, Per esempio il fatto che i lavori siano divisi per mese e le piante siano in ordine alfabetico... sembrerà una sciocchezza ma tra i libri di orticoltura è una rarità! :D (editoria italiana... sic!)

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: libri sull'orto bio

Messaggio da bckbkice » mar mar 18, 2008 11:55 am

Io ho questo:
Orto e Giardino Biologico
Marie-Luise Kreuter
Ha una bella parte introduttiva e di teoria e poi tante spiegazioni :-)

Avatar utente
Larthia
Messaggi: 57
Iscritto il: sab nov 17, 2007 11:14 am
Località: Grosseto

Re: libri sull'orto bio

Messaggio da Larthia » gio mar 20, 2008 11:31 am

Grazie per le risposte!!
nel frattempo ho comprato "il maxi libro del giardinaggio" sempre di De Vecchi e mi sembra piuttosto chiaro e completo, anche se a volte è un po' troppo sintetico, comunque per iniziare va bene... tra l'altro ho chiamato la libreria di Roma e mi ha detto che "il maxi libro dell'orto" è arrivato :D
Farò una ricerchina su internet per vedere che cosa hanno a riguardo le case editrici che mi hai consigliato Erbaviola, Tecniche Nuove la conosco bene, ma non i suoi libri su questi temi... cercherò anche "orto e giardino biologico", insomma, sono tutta un fermento verde :mrgreen: come le piante del mio giardinetto che si stanno risvegliando e immagino non aspettino altro che un po' di attenzioni!!!

Nel frattempo, sempre a Roma, ho comprato l'olio di neem... solo che è puro e perciò il preparato da spruzzare lo devo fare io.
mi hanno detto: 3 ml di neem in 1 lt d'acqua e poche scaglie di sapone di Marsiglia... agitare e spruzzare... pensate che vada bene?
spruzzo anche sui fiori?
e anche se il tempo è bruttino e c'è il rischio che piova?!
Ciao a tutti :)

Avatar utente
vayu
Messaggi: 141
Iscritto il: gio ott 05, 2006 8:06 pm
Località: TICINO SVIZZERA
Contatta:

Re: libri sull'orto bio

Messaggio da vayu » sab mar 22, 2008 2:51 pm

ultimamente ho comperato diversi libri sull'orto, che ho trovato interessante:

Linea Bio
Coltivare frutta e verdura biologica
Demetra
*abbastanza interessante

quello che preferisco:

L'orto: autosufficenza in casa - manuale pratico
Mulino Don Chisciotte
*veramente interessante, l'ho letto tutto d'un fiato ;-)

poi c'è

L'orto biodinamico
V.Heynitz/Merckens
Editrice antroposofica
*anche questo molto interessante, forse non tanto adatto per i principianti...

poi ho comperato anche

Il maxi libro dell'orto
De Vecchi Editore
*per me non mi è piaciuto molto perchè erano cose che sapevo già e non troppo sullo specifico...

Comunque dopo aver letto tanti libri sull'orto sono un po' in confusione e ho deciso che quando sono nell'orto faccio come mi sento di fare (comunque ho già diverse nozioni presi dai libri).

Avatar utente
Larthia
Messaggi: 57
Iscritto il: sab nov 17, 2007 11:14 am
Località: Grosseto

Re: libri sull'orto bio

Messaggio da Larthia » mar mar 25, 2008 10:46 am

Ciao Vayu e grazie per i tuoi consigli, soprattutto il libro sull'orto biodinamico lo prenderò sicuramente :D
Sono poi andata sul sito di Edagricole... ci sono tantissimi titoli interessanti, insomma, ho molto da leggere e molto da sperimentare :mrgreen:

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: libri sull'orto bio

Messaggio da erbaviola » dom mar 30, 2008 10:28 am

Larthia ha scritto: Nel frattempo, sempre a Roma, ho comprato l'olio di neem... solo che è puro e perciò il preparato da spruzzare lo devo fare io.
mi hanno detto: 3 ml di neem in 1 lt d'acqua e poche scaglie di sapone di Marsiglia... agitare e spruzzare... pensate che vada bene?
spruzzo anche sui fiori?
e anche se il tempo è bruttino e c'è il rischio che piova?!
Ciao a tutti :)
sapone di marsiglia? :shock: So che alcuni lo usano per togliere gli afidi dalle rose ma ... non mi risulta proprio che vada aggiunto al neem. Ma tu hai preso l'olio di neem o il preparato di neem per agricoltura? (BIO/3) Se è il BIO/3 devi diluirlo come indicato e fare trattamenti ogni 10 giorni circa, su tutto, è sia fertilizzante che antiparassitario. Se aspetti che sia piovuto è meglio, come qualunque preparato se lo somministri un attimo prima che piova si lava via. Nelle 24 ore di solito viene assorbito dalle piante, dopo di che non c'è più pericolo che venga lavato dalla pioggia

Avatar utente
Larthia
Messaggi: 57
Iscritto il: sab nov 17, 2007 11:14 am
Località: Grosseto

Re: libri sull'orto bio

Messaggio da Larthia » lun mar 31, 2008 9:24 am

Ciao!
purtroppo in quel negozio avevano solo olio di neem puro e nessuno preparato per agricoltura; la signora che me lo ha venduto dice che si usa così... che dici, mi fido? altrimenti a chi potrei rivolgermi per sapere come usare il neem che ho comprato?
...mi sa che era meglio se ordinavo un preparato su internet :(

Rispondi