annoso problema

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

annoso problema

Messaggio da tormalinarosa » mer feb 27, 2008 3:06 pm

Cara erbaviola, ho bisogno del tuo aiuto.
Come ogni anno dei gatti si rifugiano in un piccolissimo appezzamento di terreno di prorieta' condominiale, dove una condomina ci tiene piante e fiori.
I gatti sporcano e rovinano le piante, la condomina ha minacciato di avvelenarli.
Esiste una pianta scaccia gatti-cani? Dove reperirla? Saresti così gentile da aiutarmi a salvare la vita alle povere bestiole?
Accetto qualsiasi consiglio
Grazie

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: annoso problema

Messaggio da cocotte » ven feb 29, 2008 11:30 am

Ciao,
con i gatti pare che funzioni l'aglio.
In un altro post dicevano di piantarne qua e là nei vasi o nel terreno.
Io l'ultima volta ho proprio 'spiaccicato' degli spicchi di aglio e poi li ho spalmati sul muretto perimetrale dell'orto... spero che funzioni, odore ne mandava!!!

Per i cani non so... ho il tuo stesso problema ma nessuno mi ha risposto :cry:

Credo si debba fare in modo che non sentano più l'odore dei bisognini fatti dagli altri cani ma non saprei bene come fare...

Fammi sapere se trovi qualche soluzione!

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: annoso problema

Messaggio da elsatar » ven feb 29, 2008 11:59 am

A proposito di cani: l'altro giorno mi sono accorta che i cani del vicino, che amano molto il mio giardino, usano le mie prode sinergiche per seppellire i loro ossi! :roll:

Elsatar

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: annoso problema

Messaggio da tormalinarosa » lun mar 10, 2008 1:49 pm

grazie cocotte x il consiglio, anche se non ce lo vedo proprio l'aglio nell'aiuola adiacente all'ingresso di casa.
Per me lo farei anche, bisogna vedere cosa ne pensano i coinquilini.
Cmq, mi piacerebbe il parere di erbaviola.

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: annoso problema

Messaggio da Perla » lun mar 10, 2008 2:44 pm

Ciao, aspettando erbaviola ti posso portare l'esperienza di una mia cugina con i gatti.
E' partita dal presupposto che in genere i gatti non fanno i loro bisogni dove mangiano, invece dei repellenti ha cominciato a lasciargli i croccantini vicino ai vasi che prima usavano come WC.....risultato vasi perfetti, poca spesa per i croccanti e mici felici!!!

ps: per i cani non so...

Perla

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: annoso problema

Messaggio da tormalinarosa » mar mar 11, 2008 10:14 am

Ciao Perla,grazie per il tuo contributo, che pero' in questo caso non casca a pennello e ti spiego perchè:
la signora in questione odia i gatti, non vuole nemmeno vederli.
Non posso come dici tu mettere del cibo, otterrei l'effetto contrario.
Le bestiole, per il loro bene, devono assolutamente essere allontanate!!!
Intanto sto tenendo buona la signora facendole credere che uccidere un gatto porti veramente male; che è un reato punito anche con la reclusione, che sto cercando una pianta in grado di allontanarli...Non so x quanto potrà durare, spero di trovare presto una soluzione. :cry:

Avatar utente
Larthia
Messaggi: 57
Iscritto il: sab nov 17, 2007 11:14 am
Località: Grosseto

Re: annoso problema

Messaggio da Larthia » mar mar 11, 2008 11:54 am

Ciao!
tempo fa, credo sul forum di Fabrizio Zago, ho trovato questa informazione:
"per evitare che i gatti facciano pipì sullo zerbino e cmq odori che i gatti non sopportano:
acqua e candeggina, naftalina, PEPE, NOCE MOSCATA"
magari il pepe è più sopportabile dell'aglio?! mi pare che esistano anche piante, qualche tipo di geranio, che han un odore simile, forse va bene lo stesso, non lo so, non sono un'esperta ma poveri mici :cry: fortuna che ti sei presa a cuore il problema!!

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: annoso problema

Messaggio da tormalinarosa » mar mar 11, 2008 6:54 pm

Grazie larthia, il pepe e la noce moscata potrebbero essere un'idea :idea:
Se provassi a distribuire sul terreno del pepe o della noce moscata, forse riuscirei a tener lontano i gatti, magari andando a rinnovare l'applicazione dopo la pioggia o di tanto in tanto.
Non penso che ciò possa danneggiare le piante, che ne dite? :D

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: annoso problema

Messaggio da Perla » gio mar 13, 2008 10:36 am

Ciao, tentar non nuoce.....non penso che queste spezie possano danneggiare le piante!
che peccato per questa signora che ama le piante ma odia i gatti!!!
Mi raccomando facci sapere!
Ciao!
Perla

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: annoso problema

Messaggio da erbaviola » dom mar 16, 2008 2:39 pm

Eccomi, scusate il ritardo ma come avevo detto sono stata assente per qualche urgenza familiare :)
Io ho i gatti che girano in giardino/orto e l'unica cosa che li tiene lontani dai vasi in veranda e dall'orto è l'aglio. Purtroppo la signora però potrebbe non apprezzare l'effluvio. Un altro sistema è il piretro però è costoso, oltre ad andar via in 3-4 giorni o subito con le innaffiature.Bisognerebbe comunque capire come sono disposti i vasi... altre essenze che danno fastidio ai gatti sono basilico e salvia... si possono aggiungere dei vasi di queste essenze intorno a quelli da proteggere? Oppure agrifoglio, si pungono e lasciano perdere la preda. Però non basta metterli insieme alle piante da proteggere, perché altrimenti si avventano solo su quelle: bisogna proprio schermarle. Ai gatti piace molto tirar fuori la terra dai vasi, io tra aglio a pezzettini nel terriccio e essenze sgradevoli a loro come basilico e salvia ho risolto. Bisogna vedere però la signora cosa è disposta a fare.
Un metodo che mi dicono funzioni ma che personalmente non ho mai provato, sono le bottiglie di acqua vicino ai vasi. Pare che specchiandosi e vedendo il movimento riflesso si spaventino scappando. Vedo che qualcuno da queste parti le usa anche nell'orto e vicino ai muretti su cui urinano (io dovrei foderare il cancello di bottiglie d'acqua...)

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: annoso problema

Messaggio da tormalinarosa » mer apr 09, 2008 8:52 am

Problema risolto!!!
Abbiamo disseminato qua e la sul terreno spicchi d'aglio che tra l'altro sta germogliando, i mici non si avvicinano assolutamente più, la vicina è soddisfatta.
Meno male, abbiamo salvato capra e cavoli :lol:
Le bestioline ringraziano :!: :!: :!:

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: annoso problema

Messaggio da erbaviola » sab apr 12, 2008 12:29 pm

Evvai!! Ancora una volta l'aglio ha salvato dei micini!!! Immagine

Avatar utente
Larthia
Messaggi: 57
Iscritto il: sab nov 17, 2007 11:14 am
Località: Grosseto

Re: annoso problema

Messaggio da Larthia » mer apr 16, 2008 9:38 am

Che bella notizia!!!!! :D
e buono a sapersi che l'aglio tiene lontani anche i gatti dai fiori!!

Rispondi