da "pollice nero" a pollice verde: è possibile?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

da "pollice nero" a pollice verde: è possibile?

Messaggio da Teo » mer feb 20, 2008 5:07 pm

:?: Cara Erbaviola e tutti voi: vi scrivo per chiedervi consigli: ho sempre adorato la natura e, inutile dirlo, mi sarebbe sempre piaciuto occuparmi di piante varie. Ma non ne ho mai avuto il tempo, ho avuto una vita un po' particolare. Adesso ho più di 40 anni e avrei il tempo, ma quasi nessuno che mi possa consigliare a tempo pieno. Mi spiego: sino ad una anno fa avrei avuto mia mamma, che è morta ma che era un libro di botanica vivente, adesso ho mio padre, che se non altro se ne intende di agricoltura, dato che da giovane viveva in campagna, ma non ho mai potuto approfittare delle loro conoscenze, appunto. Ho un giardino (piccolo) e un pezzetto di terra (non è al sole per tutta la giornata, però, ed un terzo è sempre all'ombra), che per la parte al sole una volta utilizzavamo come orto, ma lo posso curare solo io, che sono di una ignoranza abissale per quanto riguarda il mondo vegetale. Allora quel che vorrei sapere è: come posso fare a trasformarmi in pollice verde? Ho dei libri, ma secondo me servono a poco: in questo campo (!), come nella cucina e in altri campi ciò che conta è l'esperienza dal vero, l'insegnamento...sul campo (letteralmente 8) ). insomma, l'anno scorso, con la mia nuova passione per il crudismo, mi sono piantata delle piante aromatiche varie, ma ho fatto tutto ad istinto, senza pormi problemi vari...ho seminato a caso dei fiori nel giardino, ho usato quel poco che sapevo, e chiesto qualche consiglio in giro.
Io vorrei sapere come hai fatto tu, Erbaviola, che hai un "background" culturale simile al mio (anch'io, dopo il liceo scientifico, ho studiato lingue all'università, ma poi ho dovuto smettere) e che dunque non hai fatto agraria all'università, nè la scuola agraria o simili!! :D
Esiste un libro di giardinaggio e orticoltura per "dummies" totali?! :D

Tra l'altro mi piacerebbe molto frequentare un corso di permacultura o simili, ma per motivi di famiglia non mi posso permettere di allontanarmi da casa più di un giorno, tranne per cose particolari.
Insomma, chiedo consigli ed aiuto! :!:

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: da "pollice nero" a pollice verde: è possibile?

Messaggio da Teo » gio mar 13, 2008 12:32 pm

Ehm, grazie per le innumerevoli risposte! :(

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Re: da "pollice nero" a pollice verde: è possibile?

Messaggio da gerardo » gio mar 13, 2008 8:27 pm

Più che di pollice, si tratta di avere, allenandolo, l'occhio verde, per così dire. Così come si ammobilia una stanza vuota cercando di ottenere armonia e stile complessivo gradevoli alla propria sensibilità, così credo si debba operare in campo aperto, tenendo sempre presente l'effetto d'insieme anche dei piccoli interventi iniziali. Man mano, se si passa abbastanza tempo in un luogo naturale, ci si fa un'idea delle sue possibilità e quale forma a queste possibilità vogliamo dare. Ho potuto constatare, tra l'altro, che un orto-frutteto tenuto con scrupolo "giapponese", può dare un senso di essenziale armonia che un giardino pieno di zuccherose aiuole fiorite e piante strane non ha. Il mio consiglio è di ascoltare il luogo, il genius loci; se si ha intenzione di fare qualcosa, è una guida molto migliore degli studi di architettura paesistica e dei loro rendering. La tecnica si impara in fretta; è la sensibilità che chiede tempo.

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: da "pollice nero" a pollice verde: è possibile?

Messaggio da Perla » ven mar 14, 2008 11:01 am

Ciao Teo,
auguri per la tua nuova avventura.....
io dopo diversi anni di tentativi per un orto bio mi sono arresa perchè il tempo che potevo dedicare alla sua cura è diminuito drasticamente...quindi ho adottato un orto in permacultura alla periferia sud di milano e così vado solo a raccogliere la verdura e a fare i lavori di bieca manovalanza tipo strappare le infestanti....
Visto che ti interessavano i corsi di permacultura qui alla Cascina Santa Brera a S. Giuliano Milanese ne fanno spesso. Di solito li fanno nei week end, ma siccome non so di dove sei magari per te non è possibile arrivarci in giornata......

http://www.cascinasantabrera.it è il sito dove puoi reperire informazioni.

Salutoni.
Perla

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: da "pollice nero" a pollice verde: è possibile?

Messaggio da Teo » ven mar 14, 2008 11:38 am

Accidenti, che bellezza di corsi! li farei tutti, però i più importanti sono già stati fatti, specialmente quelli per chi è principiante come me! Comunque San Giuliano non mi andrebbe male! Ho dei cari parenti che abitano a San Donato, e mi hanno ospitato molto spesso, il fatto è che io vivo e lavoro lontano e mi ci vuole quasi una giornata solo per andare a Milano! Comunque ti ringrazio tanto pe rla segnalazione, terrò presenti le date e se potrò...chissà....guarderò anche per il prossimo ano, chissà che non ripetano qualcosa di interessante....un altro problema è che le ferie io non me le posso certo prendere quando voglio, anzi!
Se mi rispondesse Erbaviola....mi rimane la curiosità di sapere come ha fatto lei a diventare così "agricola/floricultrice/eccetera"... :)

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: da "pollice nero" a pollice verde: è possibile?

Messaggio da Teo » dom mar 16, 2008 9:53 am

Grazie anche a Gerardo...anche se non so se ho capito bene ciò che vuoi dire, scusami... :oops:

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: da "pollice nero" a pollice verde: è possibile?

Messaggio da erbaviola » dom mar 16, 2008 2:17 pm

Teo ha scritto::?: Cara Erbaviola e tutti voi: vi scrivo per chiedervi consigli: ho sempre adorato la natura e, inutile dirlo, mi sarebbe sempre piaciuto occuparmi di piante varie. Ma non ne ho mai avuto il tempo, ho avuto una vita un po' particolare. Adesso ho più di 40 anni e avrei il tempo, ma quasi nessuno che mi possa consigliare a tempo pieno. Mi spiego: sino ad una anno fa avrei avuto mia mamma, che è morta ma che era un libro di botanica vivente, adesso ho mio padre, che se non altro se ne intende di agricoltura, dato che da giovane viveva in campagna, ma non ho mai potuto approfittare delle loro conoscenze, appunto. Ho un giardino (piccolo) e un pezzetto di terra (non è al sole per tutta la giornata, però, ed un terzo è sempre all'ombra), che per la parte al sole una volta utilizzavamo come orto, ma lo posso curare solo io, che sono di una ignoranza abissale per quanto riguarda il mondo vegetale. Allora quel che vorrei sapere è: come posso fare a trasformarmi in pollice verde? Ho dei libri, ma secondo me servono a poco: in questo campo (!), come nella cucina e in altri campi ciò che conta è l'esperienza dal vero, l'insegnamento...sul campo (letteralmente 8) ). insomma, l'anno scorso, con la mia nuova passione per il crudismo, mi sono piantata delle piante aromatiche varie, ma ho fatto tutto ad istinto, senza pormi problemi vari...ho seminato a caso dei fiori nel giardino, ho usato quel poco che sapevo, e chiesto qualche consiglio in giro.
Io vorrei sapere come hai fatto tu, Erbaviola, che hai un "background" culturale simile al mio (anch'io, dopo il liceo scientifico, ho studiato lingue all'università, ma poi ho dovuto smettere) e che dunque non hai fatto agraria all'università, nè la scuola agraria o simili!! :D
Esiste un libro di giardinaggio e orticoltura per "dummies" totali?! :D

Tra l'altro mi piacerebbe molto frequentare un corso di permacultura o simili, ma per motivi di famiglia non mi posso permettere di allontanarmi da casa più di un giorno, tranne per cose particolari.
Insomma, chiedo consigli ed aiuto! :!:

Scusa per la lungaggine della risposta ma come avevo annunciato qualche problema di famiglia mi ha tenuto per un po' lontana dai piaceri orticoli online e offline :wink: Purtroppo ne hanno risentito un po' anche le mie piante, ora dovrò darmi seriamente da fare :)
Tornando al nostro discorso principale... Io sono molto fiera di non aver fatto agraria perché sono un po' (tanto) contraria alle coltivazioni massive, a cui preferisco permacultura e agricoltura sinergica o al limite biodinamica. E' un discorso molto lungo e annoso, ma qualcuno ha già dimostrato con dati più precisi di quelli che potrei utilizzare io che se ci mangiassimo le granaglie invece di usarle per l'allevamento, ci sarebbe abbastanza grano per tutti, senza disboscare e violentare la terra, con le coltivazioni che già esistono. Però, discorso lunghissimo e rischiamo di andare fuori tema. Diciamo che sono molto fiera di non aver fatto nessuno studio universitario in merito all'agraria, preferisco di gran lunga la botanica ;) Ho iniziato con il davanzale di una finestra milanese, quella della mia camera, su cui coltivavo cactus e provocavo l'infarto a mia nonna: trovò una siringa "sporca di sangue" posata sulla scrivania, era invece un complesso di nutrienti da iniettare ai cactus per farli riprendere da un inverno gelido :lol: Da allora sono passati anni di balconi e piccoli giardini, sono partita da piante che crescevano e poi puntalmente morivano secche per diversi motivi e ho imparato piano piano a riconoscere i parassiti, le malattie e a capire che cosa preferisce ogni pianta... finché non sono stata sgridata con raccomandata formale dall'amministratore di un condominio perché il mio balcone era "troppo pieno" :D Io l'ho preso per un complimento. Nell'ultimo appartamento brianzolo che ho avuto prima di trasferirmi in campagna ho coltivato insalatine sui davanzali, pomodori, peperoni e aromatiche sul balcone. Diciamo che all'orto ci sono arrivata con un po' di preparazione, infine. Per il resto.. leggo tantissimo, soprattutto libri e guide specializzate. Ogni tanto sperimento qualche metodo nuovo e vedo se va bene per me. Sbaglio ancora, ovvio. E delle volte se non sbaglio io ci si mette il tempo. Per esempio quest'inverno è stato troppo caldo e io che finalmente ero riuscita a far screscere i cavolini di bruxelles ... non ne ho mangiato nemmeno uno, tutte le piante hanno sofferto troppo il caldo :(
Non c'è un metodo unico secondo me. Io per esempio non amo i corsi, altri si trovano benissimo. Io amo di più chiacchierare con vivaisti e altri orticoltori dilettanti. E' solo questione di voglia e spirito di osservazione. Forse l'unica cosa che posso suggerirti è di parlare con i vicini di casa che coltivano, il terreno sarà più o meno lo stesso, quindi i loro consigli saranno migliori di quelli di un libro generico che non tiene conto della tua zona climatica, del tipo di terreno ecc.
Forse più che i manuali che hai già, ti sarebbe utile il libricino di Paolo Pejrone, che parla discorsivamente di orti e giardini "Il vero giardiniere non si arrende. Cronache di ordinaria pazienza" Einaudi (ne avevo parlato qui: http://www.erbaviola.com/2007/05/30/i-g ... fast-food/ ). Secondo me è un libro che dà molto coraggio e voglia di fare oltre che suggerimenti utili "da vecchio vicino di casa" :D

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: da "pollice nero" a pollice verde: è possibile?

Messaggio da Teo » lun mar 31, 2008 6:41 pm

In megaritardo ti dico: grazie! Vedo insomma che ti sei fatta il tuo "apprendimento" con un bel po' di gavetta, dandoti da fare qua e là, e che non ci hai messo poco tempo...da un lato mi consolo, forse ho qualche possibilità anch'io! :)

Rispondi