Orto in balcone: sogno o realtà?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
babuska
Messaggi: 258
Iscritto il: gio feb 08, 2007 4:48 pm
Località: milano

Orto in balcone: sogno o realtà?

Messaggio da babuska » lun gen 14, 2008 12:49 pm

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questa sezione... infatti piacerebbe tanto anche a me poter raccogliere qualcosa di coltivato con le mie manine e farci una succulenta minestra, ma ho un problema serio: vivo a Milano in condominio, al IV piano e ho a disposizione due balconi (esposizione uno a nord e l'altro a sud) delle dimensioni complessive di circa 3 metri quadri.
Domanda, tenuto conto dell'aria che, si sa, è quella che è, della pioggia inquinata e del limitatissimo spazio, è possibile pensare di coltivare qualcosa in vaso che non sia piante aromatiche o è meglio lasciar perdere e rimandare l'idea a periodi e luoghi più promettenti?
Grazie delle risposte, consigli ed eventuali incoraggiamenti :wink: e un augurio col cuore di buon anno...

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Orto in balcone: sogno o realtà?

Messaggio da Sauro Martella » lun gen 14, 2008 1:46 pm

He he,
occhio babuska che se si scatena erbaviola, i tuoi due terrazzi si trasformano in una foresta amazzonica!!!
:D :D :D

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Orto in balcone: sogno o realtà?

Messaggio da erbaviola » lun gen 14, 2008 5:08 pm

Ciao Babuska, è possibile fare un sacco di cose! ho un amico che su un terrazzino di Milano fa la collezione di zucche, è diventato un appassionato coltivatore e ora che si trasferirà in Inghilterra, sta pensando prima all'orto che all'arredamento della casa... l'ho rovinato :D Si possono coltivare senza grandi problemi quasi tutti gli ortaggi, qui trovi una piccola guida che avevo fatto qualche tempo fa, in cui si parla anche di inquinamento: http://www.erbaviola.com/orto/come-fare ... l-balcone/

Personalmente ho fatto l'orto sul balcone per qualche tempo quando abitavo a Cesano Maderno e mi sono divertita un sacco. Mangiare pomodorini che sapevano di pomodoro e fare il pesto con un profumatissimo basilico sono soddisfazioni non da poco!

Sto mettendo giù un progettino per il terrazzo di Daria (ho avuto un weekend di paura che mi ha frenata ma ci sono quasi!), se vuoi darmi le misure precise dei tuoi balconi e cosa ti piace (verdure ma anche colori!) ti posso fare un progettino per sfruttarli al meglio :D

babuska
Messaggi: 258
Iscritto il: gio feb 08, 2007 4:48 pm
Località: milano

Re: Orto in balcone: sogno o realtà?

Messaggio da babuska » mar gen 15, 2008 1:23 pm

Grazie Erbaviola!!! :D
Sei gentilissima...e le informazioni che mi hai lincato molto utili e illuminanti.

Ti mando quanto prima le misure dei balconcini via messaggio privato anche se, viste le dimensioni tutto sommato abbastanza standard, magari il tuo progettino potrebbe essere utile anche ad altri e facilmente messo in pratica, eventualmente con qualche piccola modifica... tu che dici?

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Orto in balcone: sogno o realtà?

Messaggio da erbaviola » gio gen 17, 2008 6:35 pm

Penso di sì, infatti sarebbe carino pubblicarli (con il consenso dei proprietari dei balconi :D ) e vederne lo sviluppo 'vero' con foto :mrgreen:

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: Orto in balcone: sogno o realtà?

Messaggio da bckbkice » ven gen 18, 2008 4:02 pm

Io mi sa che mi dedicherò alla coltura delle aromatiche.
Con le piantagioni invernali ho collezionato solo insuccessi :(

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Orto in balcone: sogno o realtà?

Messaggio da erbaviola » ven gen 18, 2008 8:57 pm

le invernali sono difficiline anche nell'orto :) quelle estive danno più soddisfazione!

babuska
Messaggi: 258
Iscritto il: gio feb 08, 2007 4:48 pm
Località: milano

Re: Orto in balcone: sogno o realtà?

Messaggio da babuska » mar gen 22, 2008 11:48 pm

Ecco le foto di uno dei  miei due balconcini (sono uguali).<br />Le misure sono 230 x 82 (tipico stabile milanese anni 50-60 coi balconi in muratura)<br />ancora grazie e apresto!
Ecco le foto di uno dei miei due balconcini (sono uguali).
Le misure sono 230 x 82 (tipico stabile milanese anni 50-60 coi balconi in muratura)
ancora grazie e apresto!
1.JPG (69.59 KiB) Visto 6204 volte
2.JPG
2.JPG (75.6 KiB) Visto 6191 volte
3.JPG
3.JPG (76.18 KiB) Visto 6162 volte

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Orto in balcone: sogno o realtà?

Messaggio da erbaviola » ven gen 25, 2008 1:36 pm

Uh, ottimo, ottimo, ho anche già individuato uno spazio-pomodori niente male!!! :D

vivianjones
Messaggi: 7
Iscritto il: dom dic 16, 2007 10:41 pm
Località: Roma

Re: Orto in balcone: sogno o realtà?

Messaggio da vivianjones » dom feb 03, 2008 1:52 am

Ciao,
sono nuova su questo sito, ma voglio aggregarmi anch'io all'esperimento dell'orto a casa!
Tra poco dovrei trasferirmi stabilmente a vivere da sola, e nella nuova casa ci sono tre balconi: uno è molto grande (è lungo pressappoco un 10-15 metri) e riceve il sole di mattina. Gl altri due sono decisamente più piccoli e sono situati sul versante opposto, quindi hanno il sole di pomeriggio.
Purtroppo non ho il pollice verde, sono piuttosto inesperta.
Soprattutto tutto ciò che riguarda la concimazione non mi è chiaro.
Spero di imparare...!

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Orto in balcone: sogno o realtà?

Messaggio da erbaviola » dom feb 03, 2008 12:25 pm

Ciao Vivianjones, Benvenuta!!!! :D

Vedrai che l'orto sul balcone sarà un'esperienza elettrizzante! Sto per postare delle foto di un orticello a cura di un amico milanese su un terrazzino persino poco assolato... ha mangiato pomodori fino a ottobre!!! :D

Il concime sul balcone è facilissimo: basta prendere del pellettato per agricoltura biologica, si trova ovunque, che a seconda della necessità userai direttamente nel terriccio o sciogliendolo prima in acqua, Comunque se usi un buon terriccio universale per riempire i vasi, vedrai che non ti si presenteranno tutti i problemi di chi coltiva un orto 'a terra' :D Comunque siamo sempre qui!!! :mrgreen:

vivianjones
Messaggi: 7
Iscritto il: dom dic 16, 2007 10:41 pm
Località: Roma

Re: Orto in balcone: sogno o realtà?

Messaggio da vivianjones » mar feb 05, 2008 9:02 pm

Grazie per la risposta!! :mrgreen:
Sono ancora a casa dei miei, e ieri ho iniziato a piantare un po' di cose: pomodori ciliegini, peperoncino, basilico, carote e limone.
Ho preso un buon terriccio e cerco di mantenerlo sempre umido, ma in genere, l'unica cosa che sono riuscita a far spuntare in passato è stata l'erba del gatto :roll: sono un po' perplessa.

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Orto in balcone: sogno o realtà?

Messaggio da erbaviola » mer feb 06, 2008 2:00 pm

I miei gatti schifano l'erba gatta e non l'ho più coltivata, in compenso vanno matti per tutte le insalate e anche per la rucola :) Ogni sera quando taglio l'insalata siamo in tre: io e due statue ai piedi che chiedono a gran voce pezzetti di insalata! Quando gli porto la rucola fresca dall'orto è una festa :lol:
Comunque non disperare, le piante da orto ci mettono molto di più dell'erba a crescere!! Spero che tu abbia coperto i vasi con un po' di plastica o di tessuto non tessuto... altrimenti gli uccellini banchettano :wink: (Tu non li vedi, ma sono dei gran mangioni e più di uno alle prime esperienze si è trovato con i vasi inspiegabilmente vuoti :lol: )

vivianjones
Messaggi: 7
Iscritto il: dom dic 16, 2007 10:41 pm
Località: Roma

Re: Orto in balcone: sogno o realtà?

Messaggio da vivianjones » mar feb 12, 2008 2:13 pm

Faccio il punto della situazione: per ora ho iniziato con i semi di basilico, peperoncino, pomodorini e fragole, al chiuso.
Intanto sono cresciuti solo i pomodorini (ma del resto quant'è che ho seminato? Una settimana circa) ->

Immagine

Domanda: che faccio, inizio il diradamento o aspetto ancora un po'?

Sul terrazzo ho trapiantato un rosmarino, e l'ho coperto col tnt. Per ora sta benone ->

Immagine

Per tre-quattro anni ho avuto le fragole, tante! Poi l'estate scorsa non mi sono accorta che avevano bisogno di un vaso più grande e sono morte :cry: Tra poco le ricomprerò.

In ogni caso non vedo l'ora che arrivi la bella stagione, così porto tutto su nell'altra casa, dove ho più spazio e più sole. :roll:

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Orto in balcone: sogno o realtà?

Messaggio da erbaviola » ven feb 15, 2008 8:15 pm

vivianjones ha scritto:Faccio il punto della situazione: per ora ho iniziato con i semi di basilico, peperoncino, pomodorini e fragole, al chiuso.
Intanto sono cresciuti solo i pomodorini (ma del resto quant'è che ho seminato? Una settimana circa) ->

Domanda: che faccio, inizio il diradamento o aspetto ancora un po'?
I pomodori sono sicuramente da diradare, in un vaso del genere ci stanno al massimo 3 piante, ma ti conviene aspettare ancora una settimana, almeno 5 foglie per pianta per vedere quali sono le più robuste :) Veloci però! :D
Le fragole quando vedi che sono soffocate puoi diradarle, eliminando le piante più vecchie (che tanto con il tempo danno fragole meno apprezzabili) :) Se questo è l'assetto a metà febbraio, sei sulla buona strada per avere un balcone straripante!!! :D

Rispondi