terreno squilibrato

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

terreno squilibrato

Messaggio da superfrafra » lun gen 07, 2008 12:56 am

il terreno del mio orto è molto argilloso (in alcune terrazze posso fare le palline e l'acqua tende a ristagnare per poi spaccare quando evapora) e forse ha altri squilibri per cui ho seri problemi a far crescere zucchine, fragole, cipolle e -ovviamente- patate, il resto viene un pò micragnoso ma alla fine viene :-/
premetto che prima ho avuto un altro orto in cui cresceva tutto tranquillamente (quindi non dovrebbe essere colpa mia ;-)
due anni fa avevo aggiunto letame di asina, sabbia e compost autoprodotto ma non ho ottenuto grandi miglioramenti
l'anno scorso sono diventata mamma e l'orto è passato nelle mani del mio compagno e suo padre, ma avendo vietato loro qualunque aiuto chimico alla fine hanno ceduto e non abbiamo praticamente avuto frutti
cosa potrei fare quest'anno che vorrei riprenderne le fila?
grazie dei consigli
fra con l'orto asfittico

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Messaggio da erbaviola » lun gen 07, 2008 8:55 am

Il terreno argilloso va corretto con ammendanti naturali leggeri: torba, terriccio di foglie e sabbia... se fossimo vicine ti regalerei volentieri del terreno sabbioso, io ho il problema esattamente contrario al tuo ;)
Non mettere letame, perché si appesantisce ulteriormente e si impasta. Per la concimazione è meglio usare i pellettati almeno finché non lo correggi un po'.
Il modo migliore per avere terreno sabbioso gratis da integrare è prenderlo nelle vicinanze di un fiume, meglio se in zone un po' selvagge. Dalle nostre parti una volta gli agricoltori portavano camionate di sabbia dal Ticino per correggere i terreni argillosi (il precedente proprietario del mio orto infatti deve avere esagerato!), adesso trovano più facile usare i super concimi e le super sementi che danno super frutti belli ma insapori.

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » lun gen 07, 2008 10:26 pm

magari avere un fiume vicino cui rubacchiare sabbia... "purtroppo" vivo in un'isola e la sabbia di mare non mi sembra proprio il caso :-P
la sabbia di fiume che si usa in muratura è la stessa cosa? Perchè mi era stata sconsigliata ma nessuno mi ha mai saputo spiegare cosa avesse che non va...
pensavo ad un laboratorio di argilla...

PIANODISOTTO
Messaggi: 6
Iscritto il: gio nov 29, 2007 5:35 pm
Località: Toscana

Messaggio da PIANODISOTTO » mar gen 08, 2008 7:53 am

CIAO,

Se ti posso essere di aiuto, chiedi la sabbia di fiume, quella che visivamente si presenta piu granulosa e di colore tendente al marrone,
e poi aggiungi torba bionda di sfagno nella misura di 250lt ogni 10m2 di orto.

Se non riesci prova il fuorisuolo, diversi tipi di ortaggi si adattano a
questa coltivazione.

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Re: terreno squilibrato

Messaggio da superfrafra » sab gen 12, 2008 10:58 am

il mio principale problema è rimediare sabbia che non siano da muratura o di mare :mrgreen: per quello chiedevo se posso usarla, dover traghettare il furgone per caricare sabbia mi sembra decisamente oneroso :(

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: terreno squilibrato

Messaggio da erbaviola » sab gen 12, 2008 11:14 am

La sabbia di mare è sempre da scartare, l'alto contenuto di sali ti renderebbe l'orto... un deserto! ;) Prova a guardare nei consorzi agrari della tua zona, dovrebbero averla, oppure chiedi ad altri che fanno l'orto dalle tue parti come hanno fatto, magari c'è un greto di torrente, l'ansa di un fiumiciattolo o un posticino dove si può prendere della sabbia. Se il tuo terreno è quello locale, facilmente anche altri hanno lo stesso problema e magari qualcuno sa dirti dove prendere la sabbia nelle vicinanze :)

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Re: terreno squilibrato

Messaggio da superfrafra » sab gen 12, 2008 11:43 am

:lol: la mia domanda era in effetti per quella di muratura... con quella di mare potrei coltivare... alghe! e sull'isola non ci sono torrenti :shock: nè tantomeno fiumiciattoli, insomma vivo praticamente su uno scoglio e gli altri quando hanno problemi di terreno, di solito per eccessivo sfruttamento, semplicemente cambiano orto :roll:
quindi provo a riformulare... posso usare la sabbia che si usa per la muratura? :?:

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: terreno squilibrato

Messaggio da erbaviola » sab gen 12, 2008 12:29 pm

Uhm non mi intendo molto di sabbie per muratura...

... però stamattina ho dei ragazzi che sistemano il tetto e sono andata a rompere :D Allora, il muratore con orto al seguito dice che devi prendere sabbia di fiume di granulometria 0.3 e che si trova in qualsiasi rivenditore di materiale edile. Per la questione 'bio' della sabbia, devi controllare sulla confezione che venga direttamente dalla cava. Si usa per fare alcuni tipi di intonaci. Se proprio non la trovi, prendi 'sabbia di cava' e danne poca per volta, perché se fosse troppo acida fai in tempo a correggere. No assolutamente 'sabbia di litorale'. Comunque dice che quelle di fiume e di cava sono le più vendute per edilizia.

Conta che in agricoltura naturale si usano anche gli zeoliti, so che gli zeoliti li vendono anche nei consorzi agrari oltre che nei brico center. Servono per alleggerire i terreni troppo argillosi. Se ne usano meno rispetto alla sabbia e hanno anche una capacità di arieggiamento (sono porosi e hanno microcavità) del terreno e di nutrimento. Per i terreni argillosi ci vogliono zeoliti di origine vulcanica, non argillosa. Tanto per essere chiari: l'argilla espansa per fare il fondo dei vasi è uno zeolite argilloso, mentre la lettiera per gatti è uno zeolite alcalino di solito.

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Re: terreno squilibrato

Messaggio da superfrafra » sab gen 12, 2008 6:09 pm

grazie mille! allora ne ho in abbondanza, il mio compagno ha un'impresa edile e ha appena scaricato 10 metri cubi 8) di sabbia di fiume mista.
scusate se rompo ancora :oops: ma in che misura devo aggiungerne? vado ad occhio?

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: terreno squilibrato

Messaggio da erbaviola » sab gen 12, 2008 6:48 pm

Comincia con 2 carriole per mq, poi rivoltate il terreno. dovrebbe già migliorare. Se non è ancora sufficiente, aggiungete 1 carriola per mq e così via. E' sempre meglio andare a scalare perché esagerando è difficile poi tornare indietro! BUON LAVORO!!! :D

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Re: terreno squilibrato

Messaggio da superfrafra » dom gen 13, 2008 12:53 am

aspetto con ansia di poter iniziare il lavorone... anche se vorrà dire che la mia bimba di un anno sarà al nido e io sarò ritornata al lavoro... ma il nido apre a marzo e intanto coltivo solo lei :mrgreen:
grazie ancora!

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: terreno squilibrato

Messaggio da erbaviola » dom gen 13, 2008 12:26 pm

Stai senz'altro facendo la coltivazione più bella del mondo! :D

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Re: terreno squilibrato

Messaggio da superfrafra » lun gen 14, 2008 11:50 pm

senza dubbio :D ma vorrei smettere di farle mangiare verdure coltivate con le cose peggiori, qui purtroppo non si vende bio :twisted:

Avatar utente
Nadir23
Messaggi: 20
Iscritto il: gio feb 12, 2009 11:26 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia diPadova

Re: terreno squilibrato

Messaggio da Nadir23 » mer mar 18, 2009 10:36 pm

Sapevo che sfogliando queste pagine avrei trovato qualche risposta alle mie domande. Il terreno argilloso è proprio il mio problema. Grazie :)

firak
Messaggi: 16
Iscritto il: mar apr 17, 2007 10:24 am
Contatta:

Re: terreno squilibrato

Messaggio da firak » mar giu 02, 2009 11:00 pm

La sulizione veloce - ma un po cara - la zeolite - anche per corrispodenza da embio. 1k ametro quadro. una tantum.

Rispondi