Mosca dell'olivo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
riverbero
Messaggi: 48
Iscritto il: sab nov 11, 2006 9:54 pm

Mosca dell'olivo

Messaggio da riverbero » lun nov 05, 2007 6:05 pm

Purtroppo quest'anno ho riscontrato che una certa percentuale della mia coltivazione di olivi è infestata dalle larve della mosca dell'olivo. Qui in Toscana sembra che sia un problema molto diffuso, sono in pochi a salvarsi. Gli anziani del luogo dicono di non preoccuparsi tanto della mosca, perchè una certa infestazione c'è sempre stata come dicono loro... Ma io ho letto che quando i frutti sono infestati dai "simpatici" vermetti può aumentare l'acidità dell'olio, la presenza di colesterolo e anche il gusto può subire modificazioni. Confermate questo?Insomma sembra che quest'anno anche chi è vegetariano come me si debba rassegnare a mangiare un pò di ciccia quando usa l'olio di oliva eheh... A parte la battutaccia, a voi è andata meglio? Siete riusciti a mantenere le olive sane e salve? Volevo sapere se esistono rimedi biologici efficaci gìà sperimentati da qualcuno di voi da utilizzare per l'anno prossimo (oltre al classico solfato di rame), ho letto di trappole massive ai feromoni per gli adulti e di un prodotto a base di un fungo che porta a morte l'insetto prima che deponga le larve. Fatemi sapere i vostri consigli, grazie!

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Mosca dell'olivo

Messaggio da elsatar » mar nov 06, 2007 3:25 pm

riverbero ha scritto:Purtroppo quest'anno ho riscontrato che una certa percentuale della mia coltivazione di olivi è infestata dalle larve della mosca dell'olivo. Qui in Toscana sembra che sia un problema molto diffuso, sono in pochi a salvarsi. Gli anziani del luogo dicono di non preoccuparsi tanto della mosca, perchè una certa infestazione c'è sempre stata come dicono loro... Ma io ho letto che quando i frutti sono infestati dai "simpatici" vermetti può aumentare l'acidità dell'olio, la presenza di colesterolo e anche il gusto può subire modificazioni. Confermate questo?Insomma sembra che quest'anno anche chi è vegetariano come me si debba rassegnare a mangiare un pò di ciccia quando usa l'olio di oliva eheh... A parte la battutaccia, a voi è andata meglio? Siete riusciti a mantenere le olive sane e salve? Volevo sapere se esistono rimedi biologici efficaci gìà sperimentati da qualcuno di voi da utilizzare per l'anno prossimo (oltre al classico solfato di rame), ho letto di trappole massive ai feromoni per gli adulti e di un prodotto a base di un fungo che porta a morte l'insetto prima che deponga le larve. Fatemi sapere i vostri consigli, grazie!
Ciao riverbero, ti dico quello che so, ma tieni conto che non sono un'esperta. Tutto quello che dici è vero: è vero che la mosca c'è sempre stata, alcuni anni di più altri di meno perchè la mosca e le larve risentono delle temperature, quindi a seconda degli anni ci sono variazioni; è vero che una massiccia infestazione (massiccia, una presenza minima non credo che faccia molti danni) può modificare sensibilmente la qualità dell'olio, alcuni rinunciano a frangere altri cercano di diminuire i danni anticipando la raccolta, comunque penso che puoi sempre fare un'analisi dell'olio e vedere cosa è venuto fuori :) .
Le trappole esistono però a quanto so ha senso utilizzarle se anche i tuoi vicini le utilizzano, o se possiedi grandi estensioni, altrimenti non ce la farai mai, elimini le mosche e vieni invaso da quelle degli altri, su questo punto però mi riservo di fare altre ricerche perchè piacerebbe anche a me utilizzarle. Del prodotto a base di fungo non so niente.
Per concludere anche da me ci sono state, ma ci sono talmente poche olive che non so neanche se vale la pena raccoglierle (in realtà non raccolgo perchè sto aspettando un minifrantoio che però per problemi dell'azienda non mi è stato ancora consegnato).
Siccome l'argomento interessa molto anche me, potremmo metterci d'accordo e postare quì le notizie che in futuro raccoglieremo?

Ciao Elsatar

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Messaggio da gerardo » mar nov 06, 2007 9:59 pm

Il Contadino del blog VOGLIADITERRA ha i vostri stessi problemi. Secondo lui quest'anno l'olio toscano è venuto a forza di Rogor.

riverbero
Messaggi: 48
Iscritto il: sab nov 11, 2006 9:54 pm

Messaggio da riverbero » sab nov 24, 2007 8:59 pm

Vi ringrazio per le risposte. Intanto ho gìà ampiamente assaggiato l'olio "nuovo" e devo dire che per fortuna non ho notato alcuna differenza nel sapore rispetto agli anni passati, per cui direi che sono soddisfatto, perchè alla fine credo che sia più salutare un 'olio prodotto da olive colpite dalla mosca piuttosto che da olive trattate con potenti insetticidi come il Rogor.
Per l'anno prossimo vedremo di organizzarci per contenere il problema, se trovate valide soluzioni postate pure.

PIANODISOTTO
Messaggi: 6
Iscritto il: gio nov 29, 2007 5:35 pm
Località: Toscana

Messaggio da PIANODISOTTO » lun dic 03, 2007 8:45 am

CIAO.

Tutta la zona della toscana piu o meno ha risentito dell'effetto devastante
della mosca, arrivando a colpire cultivar anche sopra i 500 metri.
Questo per i motivi che ha spiegato anche l'utente prima, con la conseguente riduzione della produzione e una minor qualita' (anche gli oli
trattati con rogor qust'anno da un punto di vista gustativo sono inferiori),
dovuta all'eccessiva acidita del prodotto franto. (1-1.2)

Io, le olive le ho lasciate cadere, il trattamento che eseguo tutti gli anni a base di sali di rame e calce (1 a 2), per contrastattare il parassita non e' servito a niente, considerando che la mosca e' volata nelle mie zone
i primi di agosto, ed ha avuto attivita' fino alla fine di ottobre.

I rimedi biologici ci sono ( comunque viene consentito un trattamento l'anno con dimethoato(rogor)) pero' con una situazione come quest'anno
servono a poco, e' meglio arrendersi alla natura e usare l'olio dell'anno passato.

Inoltre non essendoci stato l'inverno( mancando gli insetti predatori)
tutta l'agricoltura ha risentito di attacchi forti di parassiti, dal comune
pidocchio, al ragno rosso, alla moschina delle pesche, alla psilla del pero.

ciao a tutti

firak
Messaggi: 16
Iscritto il: mar apr 17, 2007 10:24 am
Contatta:

Re: Mosca dell'olivo

Messaggio da firak » dom mar 02, 2008 4:44 pm

8) IL MIO esperimento su 5 alberi di ulivo, ha dimostrato che i trttamenti EM proteggono in parte anche dalla mosca, otre a rinforzare la pianta. in particolare sono bastati 3 trattmanti durande la vegetazione, fioritura, e inizio frutto, con EM farming 1:10 attivato em-bio, per avere risutati migliori di raccoto, mosca comresa, rispetto ad gli altri alberi.

per chi ci tiene agli ulivi, puo iniziare in primavera e cotinuare in atunno con i trattamenti em- almeno quelli fogliari.
Ho sentito dire che il neem è molto efficace cntro la mosca, ma molto costoso.
saluti e salute,
firak :roll:

riverbero
Messaggi: 48
Iscritto il: sab nov 11, 2006 9:54 pm

Re: Mosca dell'olivo

Messaggio da riverbero » lun mar 03, 2008 1:41 am

Grande firak, mi hai dato delle informazioni preziose e interessanti, grazie !!! 8) Sono molto interessato soprattutto al neem, da quanto ho letto è veramente potente e sicuro contro le infestazioni, ho trovato su ebay un venditore fornito di prodotti al neem, sicuramente lo prenderò e inizierò a sperimentare! :D

PaoloLONDRA
Messaggi: 53
Iscritto il: mar apr 01, 2008 10:54 pm

Re: rogor

Messaggio da PaoloLONDRA » lun mag 26, 2008 12:17 am

quote="gerardo"]Il Contadino del blog VOGLIADITERRA ha i vostri stessi problemi. Secondo lui quest'anno l'olio toscano è venuto a forza di Rogor.[/quote]
Mi ricordo che un anno in una fabbrica di Massa c'e stata una fuga di rogor e da noi in Liguria e' arrivatala nube puzzolente!
Be l' hanno distribiuto gratis! :shock:
Che puzza di cavolo lesso!
Non sapevo a cosa servisse e che fosse un veleno.
:evil:

PaoloLONDRA
Messaggi: 53
Iscritto il: mar apr 01, 2008 10:54 pm

Re: Mosca dell'olivo

Messaggio da PaoloLONDRA » lun mag 26, 2008 12:28 am

firak ha scritto:8) IL MIO esperimento su 5 alberi di ulivo, ha dimostrato che i trttamenti EM proteggono in parte anche dalla mosca, otre a rinforzare la pianta. in particolare sono bastati 3 trattmanti durande la vegetazione, fioritura, e inizio frutto, con EM farming 1:10 attivato em-bio, per avere risutati migliori di raccoto, mosca comresa, rispetto ad gli altri alberi.

per chi ci tiene agli ulivi, puo iniziare in primavera e cotinuare in atunno con i trattamenti em- almeno quelli fogliari.
Ho sentito dire che il neem è molto efficace cntro la mosca, ma molto costoso.
saluti e salute,
firak :roll:
Scusate ma si trovano in agraria questiprodotti?
Em e neem sono i nomi della ditta che li poduce o il nome INCI
E per l'altro rimedio menzioanto mi pare il solfato di rame che risultai da?
Se la mosca arriva a fien estate perche' servono trattamenti prima della raccolta del frutto?
Scuate io non coltivo molto ma il mio babbo si! :D
GRAZIE
PAOLO

Rispondi