stevia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: stevia

Messaggio da bckbkice » ven gen 18, 2008 4:00 pm

Io ho asteggiato 10.000 semi a 1,50 dal Paraguay :oops:
Adesso contatto il venditore....
Il quale diceva però che siccome per fare dolcificante di stevia ce ne vuole un bel pò, e che i semi hanno una resa del 90% di germinazione, comprarne 500 a 10 euro è un furto e potrebbe non essere garanzia di ottenere una scorta di dolcificante per tutto l'anno.

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: stevia

Messaggio da erbaviola » ven gen 18, 2008 8:59 pm

Il venditore ha ragione sul furto di 500 semi a 9 euro!!! :D Facci sapere come va con i 10.000 dal paraguay, è senz'altro un'esperienza interessante! :)

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: stevia

Messaggio da erbaviola » ven feb 01, 2008 5:39 pm

Ho aperto il gruppo di acquisto per i semi di stevia, chi vuole approfittarne può lasciare una pre-adesione nel thread "Gruppo di acquisto semi di STEVIA" qui: viewtopic.php?f=15&t=25614

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Re: stevia

Messaggio da superfrafra » sab feb 02, 2008 1:40 pm

io ho appena ricevuto il mio pacchetto con una cucchiaiata di semi... ma quanti ne servono davvero? e per averne una quantità decente allora non bastano un paio di vasi? quanto spazio devo riservare alla stevia nell'orto?

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: stevia

Messaggio da erbaviola » dom feb 03, 2008 12:40 pm

Dipende dall'uso che ne fai... io per esempio uso poco fruttosio, solo un cucchiaino nel té la mattina (il resto del giorno bevo orzo e té senza zucchero) e per fare i dolci. Contando che per fare i dolci continuerò a usare fruttosio e malto, per due persone dovrebbe bastare circa una pianta a settimana, quindi 52 piante per un anno. Userò 100 semi, un po' perché la germinabilità non è mai del 100% e un po' perché magari qualche pianta la darò ad amici curiosi :mrgreen:

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: stevia

Messaggio da erbaviola » dom feb 03, 2008 12:43 pm

Dimenticavo, in vaso si può fare ma io l'anno scorso ho provato entrambe, in terra e in vaso, devo dire che in terra è venuta molto meglio e decisamente più alta perché lo sviluppo radicale non è stato ostacolato dalle dimensioni del vaso. Se hai la terra è meglio metterla lì, come dicevo in un altro post io non gli riserverò una zona ma la metterò in giro sparsa, comunque guarda che come la canapa è una coltura da rinnovo, ovvero ti migliora molto il terreno. Inoltre con il macerato di radici di stevia fai un ottimo ammendante per il terreno. Io le radici avanzate le ho messe anche nel compost e ho visto che erano in liquefazione già dopo 1 mese

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: stevia

Messaggio da mammafelice » mar feb 19, 2008 5:38 pm

Io ho i miei primi 3 germogli di stevia (alti 3 millimetri con le due foglioline ine ine) in vaso, con terra dal giardino (gentilmente omaggiata dalla signora talpa) e ghiaietto sul fondo per drenare. Hanno bisogno di attenzioni particolari in questa prima fase?
Io avrei spazio per metterne in giardino, ma credevo che in inverno, quando seccano, dopo la "raccolta" andassero ritarate in luogo fresco, ma che non geli... ricordo di aver letto su internet che le radici potessero tenere finoa 4°C... Ma magari coprendole con foglie o paglia regge anche all'aperto?

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: stevia

Messaggio da erbaviola » mar feb 19, 2008 10:19 pm

Mah guarda, che io sappia nel nostro clima è possibile trattarle solo come annuali. Le due che ho tenuto per prova dall'anno scorso sembrano piuttosto sofferenti, pur essendo state al coperto per tutto l'inverno. Tra l'altro ne servono molte per fare la scorta di dolcificante per l'anno, quindi nei vasi e ricoverate all'interno sarebbe impensabile. Io alla fine ho deciso di ripiantarla tutti gli anni. Un vivaista mi ha detto che nelle coltivazioni estese di stevia si fa così anche dove potrebbe restare perenne, perché la produzione di foglie nel primo anno di vita è molto maggiore che negli anni successivi.
Non è una pianta che necessita di cure particolari comunque :)

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: stevia

Messaggio da Akira » gio mar 13, 2008 10:30 am

Ciao,
attualmente ho due piante di stevia piccine piccine che per ripararle dal freddo invernale ho messo sopra il frigo della cucina.
Quando è il periodo migliore per spostarle all'esterno alla luce del sole?
Aprile, Maggio o giugno?

cIAO

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: stevia

Messaggio da erbaviola » dom mar 16, 2008 2:41 pm

Secondo me visto il caldo di quest'anno si possono mettere già ad aprile, in ogni caso non prima di aprile per evitare gelate a sorpresa. Però andrebbero seminate in aprile, di norma. Sei in una zona molto calda?

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: stevia

Messaggio da Akira » lun mar 17, 2008 8:15 am

Fuori di notte siamo ancora sotto i 20°....

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: stevia

Messaggio da erbaviola » lun mar 17, 2008 11:23 am

beh ma se sei sopra i 15 costanti (almeno una settimana) e copri con della plastica, il terreno di germinazione alza la temperatura tra i 5 e gli 8 gradi, quindi dovrebbe andare bene lo stesso. Proprio ieri un mio vicino mi faceva notare che un proverbio delle sue parti dice che quando pasqua arriva a marzo l'anno è caldo, quando arriva ad aprile è freddo. Effettivamente gli ultimi anni corrispondono.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: stevia

Messaggio da Akira » lun mar 17, 2008 12:20 pm

Proverò con una pianta a vedere se accetta, se si metto anche l'altra :mrgreen:

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: stevia

Messaggio da elena.legnani » lun mar 17, 2008 1:14 pm

erbaviola ha scritto:Ho aperto il gruppo di acquisto per i semi di stevia, chi vuole approfittarne può lasciare una pre-adesione nel thread "Gruppo di acquisto semi di STEVIA" qui: viewtopic.php?f=15&t=25614
Ciao!non ho più sentito niente, io sono già partita con i lavori nell'orto e nel giardino, si sa qualcosa dei semini di stevia? Fammi sapere sennò procedo in maniera autonoma
Grazie e ciao!

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: stevia

Messaggio da erbaviola » lun mar 17, 2008 11:48 pm

Ho chiuso ora la lista definitiva sul post apposito :) Diciamo in settimana per acquisto+spedizioni. La semina però non prima dell'inizio di aprile, la metà è ancora meglio e nelle zone fresche o pedemontane anche la fine di aprile-inizio maggio, cresce in fretta ma la fase critica di germinazione ha problemi con temperature freddine :)

Rispondi